Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Bandai Namco e Gundam fra errori di Marketing e speranze di rilancio

Pubblicato il 1 settembre 2016 alle 09:03 da Debris


Le ultime settimana di agosto sono state vivacizzate da un’importante polemica intorno all’atteggiamento della Bandai Namco verso la Franchise di Gundam, scaturita da un articolo di Ollie Border ( Webmaster di Mechadamashi) su Forbes in cui ha denunciato i molteplici errori e la poca cura con la quale la società sembra commercializzare i videogame di Gundam.

Mobile-Suit-Gundam-Extreme-VS-Force 2016

Eclatante – come rammenta Giovanni Nino su Carton Mag -quanto accaduto per un titolo di punta come Gundam Breaker 3 che è stato rilasciato in pochissimo tempo, appena quattro mesi, i primi trailer sono stati ufficializzati solo nell’imminenza dell’uscita, ed i contenuti scaricabili ( DLC) sono letteralmente spariti nel nulla. Senza contare la sventurata vicenda di questa foto comparsa sulla pagina ufficiale della divisione occidentale di Bandai Namco per publicizzare Gundam Extreme Vs. Force per Playstation VITA. Sapevate che il pilota del Gundam Ez-8, unita proposta in Gundam 08th MS Team, non è, come qualunque sito ufficiale riporta dai tempi dei tempi, Shiro Amada, ma……..Banagher Link.

Gundam Force Error

Dovremo aggiornare il database…e magari scrivere ai colleghi di Mahq per informarli di questa fondamentale scoperta.
Possono sembrare peccati veniali – dovuti magari a fretta, oppure al periodo estivo ovvero a pura e semplice disattenzione – e nessuno di noi, in primis chi scrive, può dirsi esente da errori ma, come ci ricorda Ollie dalle pagine di Forbes, il Gundam è una franchise globale, questo genere di errori quando ci si propone di rivolgersi ad un pubblico internazionale non sono ammissibili. Così come obbiettivamente desta perplessità profonde il fato che ci si ostini a proporre sul mercato occidentale dei giochi, quali il recente Gundam Extreme Vs. Force ( PS Vita) che non sono, propriamente, fra i migliori videogame di Gundam creati nella storia recente e passata dal gruppo.

Che i problemi di organizzazione della Bandai non pare riguardino solo la Franchise di Gundam ma coinvolgano altre franchise sotto contratto Bandai ci “consola” ma ovviamente non ci fà piacere. Dietro i problemi della Bandai vi è una più generale difficoltà delle società che si occupano di videogames in Giappone che sembrano troppo concentrarsi sulle produzioni destinate al Mobile più che pensare a prodoti di respiro internazionale.
La società Giapponese ha quasi voluto dare una risposta a queste e altre critiche attraverso due importanti annunci, il primo riguarda un’enorme DLC dedicato a Gundam Breaker 3.

Le dimensioni del progetto a cui stà lavorando il Team Craft a Meisters sarebbero davvero immense, la nuova espansione avrebbe le medesime proporzioni dello scenario principale e includerà anche nuovi Gunpla fra i quali anche lo Scramble Gundam apparso nel recente episodio speciale di Gundam Build Fighters Try: Island Wars
Inoltre, ma ne parleremo a parte, sarebbe in preparazione un nuovo Gundam vs, per il quale si avrebbe intenzione di dar vita ad un lancio mondiale. Se ne parlerà al Tokyo Game Show ? Od in qualcuno degli eventi dedicati al Gundam che affollano il mese di settembre.

Fonti Consultate:
Forbes
Carton Mag


Inserito in Varie su Gundam, Videogiochi; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud