Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Conoscere i Videogiochi: di Marco Pellittieri e Mauro Salvador

Pubblicato il 15 novembre 2014 alle 13:53 da Debris


L’editore Tunuè manda in libreria un’interessante saggio sul mondo dei videogiochi e sui videogiocatori un saggio che si lascia leggere scorrevolmente e che non è solo l’indagine e la storia di un mezzo, ma è anche la storia delle generazioni che con esso sono cresciute e che – in questo caso – sono voci narranti.

Conoscere i Videogiochi

E’ un’altra piccolo mattone che si aggiunge al quadro di formazione sulla cultura pop che, di volume in volume, i titoli delle collana Lapilli e Lapilli giganti, stanno costruendo nel nostro immaginario.

Il volume affronta la storia dei videogiochi sia dal punto di vista teorico che pragmatico, nel loro evolversi da hobby per geek a fenomeno di costume e sociale, descrivendi singoli videogiochi ben noti agli appassionati e dedicando ampi passaggi ai game designer che hanno fatto la storia del Game. Dalla fondamentale accoppiata Tetris, Pacman, a Mario l’idraulico, con suo cugino, che fra corse in Go Kart e trasformazioni in 3D continua ad essere il simbolo della Nintendo ed sinonimo di videogame, a Mortal Kombat e Lara Croft. Nè si dimenticano le più recenti produzioni con le loro interazioni fra giocatori e narrazione, più simili a colossal hollywodiani. Nè si dimentica di affrontare la ferale domanda: ma i videogame sono “cosedamaschi” per arrivare a sorprendenti, almeno per i non addetti, risposte.

brothers work as a team to win at mario kart - sequoia ambushes mom while nick races to the finish line - _MG_3340

Il libro, rivolto sia agli studiosi, che ai professionisti ed ai videogiocatore ( e videogiocatrici) con un linguaggio agile e una copiosa ricchezza di dati, è strutturato in modo tale da mostrare le due storie parallele del medium in sé e del dibattito pubblico che esso negli anni ha scatenato.

Ricchissima la bibliografia finale che permette ampi approfondimenti su diverse tematiche. Si tratta di un volume che può servire davvero ad un’ampio spettro di lettori. Utilissimo, come ricorda la nostra fone ci ricorda, nel momento in cui ci si interroga sul ruolo dei videogame nella Scuola, nella famiglia, nelle biblioteche anche grazie ad iniziative come l’International Games Day @yourlibrary.

Gamers

Gli autori:

Marco Pellitteri

(Palermo 1974), sociologo dei processi culturali e dei media. I suoi studi si concentrano su fumetto, animazione, televisione, comunicazione, videogiochi. È autore dei libri Sense of Comics, Mazinga Nostalgia, Anatomia dei Pokémon, Conoscere l’animazione, Il Drago e la Saetta e di saggi accademici in volume e rivista editi in Italia e all’estero.

Mauro Salvador
Dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, si è occupato della presunta “ludicizzazione” della realtà attraverso l’indagine del concetto di ludico nei media. Co-fondatore di G|A|M|E, prima rivista accademica italiana dedicata al videogame, ha pubblicato saggi e libri su videogame e cinema.

  • Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico,
    Marco Pellittieri – Mauro Salvador – prefazione di Emilio Cozzi
    Tunué, 2014, 312 p., euro 24

Fonti Consultate:
Biblio ragazzi letture


Inserito in Videogiochi; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud