Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Comics & Games: I Nuovi ospiti e la nascita del Palapanini.

Pubblicato il 8 settembre 2014 alle 17:24 da Debris


Il Sito Ufficiale di Lucca Comics & Games in queste settimane è ricco di nuovi annunci di ospiti e di iniziative, ed altre ne vengono segnalate da diversi siti di informazione, ma certamente grande scalpore stà destando l’annuncio del Gruppo Panini che intende realizzare a Lucca un’interessante iniziativa, densa di prospettive, la nascita, nell’area di Piazza San Martino de Palapanini.

Lucca Comics 2014: Nasce il Palapanini

……..dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 l’intera piazza sarà occupata da un unico ed enorme padiglione di 800 metri quadrati che ospiterà l’intera produzione del gruppo, oltre ai tantissimi fumetti del marchio Panini Comics, della divisione Disney e ai prodotti di Pan Distribuzione, per la prima volta anche la divisione delle Figurine Panini, ed alzi la mano chi non ne abbia mai tenuto in mano una. Nè si tratterà di una presenza secondaria come si può notare dall’annuncio contenuto nel comunicato ufficiale:

“Siamo orgogliosi ed emozionati di entrare a far parte di questo ambizioso progetto con le celebri figurine.” – ha dichiarato Antonio Allegra, direttore del Mercato Italia Panini Stickers – “Lo spirito del collezionare è basato sui momenti di incontro e condivisione ed è un piacere anche per noi essere parte integrante di queste occasioni, come certamente si rivelerà Lucca Comics & Games. Oltre alle figurine a tema calcistico e sportivo, l’intera gamma Panini verrà presentata al pubblico, con offerte speciali ed esclusive e anteprime dei lanci del 2015. Un appuntamento da non mancare per i collezionisti e gli appassionati di tutte le età”.

Si tratta – vogliamo citare le note riportate su Lo Schermo: di uno spazio che andrà ben oltre la semplice aggregazione di stand espositivi. Vi sarà un polo di entertainment, con un programma di eventi e grande attenzione sarà riservata agli autori, con una sala incontri e due spazi autografi, dove si alterneranno ospiti internazionali del calibro di Masasumi Kakizaki, Leo Ortolani,così come Mike Deodato jr, e David Petersen e molti altri”.

Lucca Comics 2014

“Nell’anno in cui Panini Comics compie vent’anni di attività è con orgoglio che annunciamo questo storico accordo con Lucca Comics & Games – ha commentato Marco M. Lupoi, direttore editoriale Panini Comics –. “Già 20 anni fa scegliemmo di fare il nostro debutto a Lucca, e il legame tra di noi e la convention toscana si è andato rafforzando, fino a questa straordinaria edizione 2014″.

Grande la soddisfazione della direzione del festival di Lucca, la nascita del palapanini, un vero e proprio EVENTO nell’Evento, porta con se un’accordo pluriennale fra l’amministrazione del Festival e la società modenese Lucca, e concretizza una delle direzioni di fondo del festival – ed anche qui citiamo lo Schermo – considerare gli editori partner con cui collaborare e progettare, nell’interesse dei due soggetti, ovviamente, ma soprattutto del pubblico di lettori. Traspare questa soddisfazione nelle parole di Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games, intervenuto a commentare l’evento:

“Nella sua ormai ventennale vicenda lucchese Panini ha sempre scommesso su soluzioni innovative. La richiesta di Panini di presentarsi con un padiglione unico continua nella medesima direzione, e Lucca Comics & Games è stata ben lieta di accogliere la proposta. Crediamo che l’accordo raggiunto con Panini sia coerente con la nostra missione di aiutare il mondo del fumetto italiano ad esprimersi al meglio delle sue potenzialità. Per questo, non possiamo che esprimere grande soddisfazione”.

Fra gli altri ospiti, due, sono stati annunciati nella stessa nota del Palapanini, Mike Deodato jr, e David Petersen ricordiamo le iniziative di OchaCaffè che avrà come suoi ospiti Toshio Maeda, ( Urotsukidoji (1986)), uno dei Maestri dell’erotismo nipponico, ed il gruppo dei Saga.

Il gruppo è impegnato in una serie di concerti al fianco dei K-ble Jungle di ERIKO e DJ Shiru,coprirà Francia, Svizzera, Belgio, Europa del Nord e grazie all’Associazione Ochacaffè toccherà anche l’Italia facendo tappa al festival Lucca Comics and Games. Il concerto di SAGA seguirà quello dei K-ble Jungle e di altri artisti giapponesi famosi (nei prossimi giorni verrà annunciata la scaletta completa), tutti concentrati nella serata nominata “Notte d’Oriente: J-Pop, K-Pop, Anisong & Fun!”, ovvero sabato 1 novembre dalle ore 21.00

Vi ricordiamo che altre novità e informazioni su Lucca Comics & Games 2014 potete trovarle in tempi più celeri, sulle pagine del forum e nelle discussioni sul gruppo Facebook.

Fonti Consultate:
Lo Schermo
Animeclick 1
Animeclick 2


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud