Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Comics & Games 2013: Arriva l’Area Artisti, via alle iscrizioni

Pubblicato il 24 maggio 2013 alle 20:55 da Debris


Da quest’anno a Lucca uno spazio riservato ai fumettisti per dediche, disegni originali e per incontrare i propri fan

Lucca Comics & Games risponde ad una forte richiesta del pubblico e dei professionisti del settore: la manifestazione che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre avrà uno spazio interamente riservato ai disegnatori di fumetti, un padiglione a disposizione degli artisti, dove i fan potranno incontrare dal vivo gli autori per avere dediche, disegni originali o semplicemente stringere la mano dei loro beniamini.

Il modulo per fare richiesta è stato aperto il 20 Maggio, è accessibile dall’Area Espositori del sito Lucca Comics & Games, e sarà disponibile fino al 7 giugno prossimo.

EDIT * a seguito di alcune informazioni ricevute da Yattaaa.net riteniamo opportuno fare alcune precisazioni su questa notizia riportando la nota del gruppo Yattaaa.

YATTAAA: Con questa iniziativa, non ci saranno piu’ artisti a firmare dediche agli stand dei rispettivi espositori?

– L’Area Artisti è una nuova Area Tematica, al pari della Self Area, che si configura come nuova possibilità per gli autori, all’interno della quale possono svolgere attività diverse rispetto a quelle portate avanti negli stand degli editori, all’interno dei quali continueranno a presenziare attivamente.

incontrare il pubblico,
concedere autografi,
eseguire lavori su commissione,
vendere tavole originali,stampe e portfolio.

Sarà vietato vendere fumetti, autoprodotti o meno. Sarà inoltre vietato vendere gadget (magliette, spille, pupazzi etc.) ed altro materiale che non sia direttamente collegato all’attività artistica dell’autore.

L’Area Artisti mira a valorizzare le attività creative dei disegnatori di fumetti, senza però sovrapporsi ad altre attività o categorie merceologiche. La vendita di fumetti nell’Area Artisti confliggerebbe con gli scopi della Self Area (in caso di autoproduzioni) o con quella degli spazi dedicati all’editoria e ai rivenditori (in caso di albi regolarmente distribuiti).

L’Area Artisti mira a valorizzare le attività creative dei disegnatori di fumetti, senza però sovrapporsi ad altre attività o categorie merceologiche. La vendita di fumetti nell’Area Artisti confliggerebbe con gli scopi della Self Area (in caso di autoproduzioni) o con quella degli spazi dedicati all’editoria e ai rivenditori (in caso di albi regolarmente distribuiti).

YATTAAA: Come saranno gestite le code degli appassionati? ci sarà un numero chiuso organizzato da una lista d’iscrizione o da biglietti numerati, o il vecchio metodo del “chi prima arriva meglio alloggia”?

– Non ci saranno appunto biglietti o iscrizioni, ma sul nostro sito saranno segnalati gli autori e la loro turnazione. Il modello dell’Area Artisti si ispira al format dell’Artist Alley, priva di tali meccanismi. I visitatori potranno accedere liberamente al padiglione e mettersi in fila di fronte all’autore.
Gli autori possono richiedere lo stand o per tutta la durata della fiera o per quattro mezze giornate; gli ampi slot temporali argineranno i grossi accalcamenti creati di solito dalle brevi signing session. Ovviamente il nostro staff provvederà a mantenere l’ordine e ad agevolare le file.

YATTAAA: E’ possibile per un artista essere presente nell’Area da indipendente, cioè senza la “sponsorizzazione” di un espositore?

– Certamente. Per l’Area Artisti ci rivolgiamo direttamente agli autori.
Nel caso in cui un editore volesse agevolare il suo autore ne avrebbe facoltà, consapevole del fatto che non verrebbe direttamente segnalato.

YATTAAA: Avete già un’idea di quanto sarà grande e dove sarà posizionato il padiglione dedicato?

– Dimensioni e posizione dipenderanno dal numero di richieste che ci arriveranno. E’ nostra intenzione che l’Area Artisti non sia isolata.

Per altre informazioni su questa intervista consultate il forum: Yattaaa

Per maggiori informazioni sull’area Artisti fate riferimento al regolamento oppure scriveta a areaartisti@luccacomicsandgames.com

Discussione sul forum: Aspettando Lucca Comics 2013

Fonte Consultata
aspettandoluccacomicsandgames
Yattaaa.net


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud