Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca 2010: le mostre, le prime immagini e i video

Pubblicato il 21 ottobre 2010 alle 16:36 da Debris


Sono state aperte e sono visitabili in queste settimane le sette mostre di Lucca Comics & Games 2010.  Le mostre ospitate nelle stanze di Palazzo Ducale costituiscono un percorso espositivo che parte da quello che era l’Underground anni 60 americano mostrando come ha influenzato l’arte ed il fumetto nei decenni e attraversa, incastrandoli l’un l’altro, mondi diversi fra loro come l’arte sperimentale di Ausonia ( al secolo Francesco Ciampi), artista sperimentalista per eccellenza, e l’illustrazione per ragazzi della mostra di Gianni Di Conno mescolandola con le riconosciute abilità di un disegnatore come Gary Frank l’eclettico artista britannico a cui Lucca dedicherà una personale Etorouji Shiono, autore del manga Uber Blatt, rappresenterà il mondo nipponico.

Particolarmente interessante per l’allestimento e per atmosfere la bella mostra dedicata a James Gurney padre di Dinotopia considerata un autentico classico per ragazzi in più di trenta Paesi del mondo ma poco nota in Italia dove è conosciuta solo per la miniserie televisiva che non può far comprenderne la profondità.

Infine una mostra è dedicata alla produzione del fumetto e dell’illustrazione nel vicino oriente e in particolare in uno stato come il Libano vero crocevia di culture.

Lucca 2010 – Anteprima delle Mostre

Tutte le mostre sono visitabili ad ingresso gratuito e resteranno aperte ben oltre le giornate del festival.

Il Museo di Lucca, che quest’anno purtroppo non è stato coinvolto nelle iniziative di Lucca Comics, ospita a Palazzo Guinigi, nelle giornate del salone di Lucca la grande mostra:
L’audace Bonelli – L’avventura del fumetto italiano.

L’esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli Comicon.
Ripropone la grande mostra napoletana che tanto successo ha avuto, anche grazie al suo catalogo, in una versione aggiornata alle ultime novità editoriali.
Oltre 200 gli originali esposti appartenenti ai maggiori artisti che hanno lavorato per il gruppo, proposti insieme a cimeli, action figures ed alcuni degli albi più prestigiosi di quella che è e rimane la più importante casa editrice indipendente italiana.

La mostra resterà aperta dal 1 ottobre al 31 dicembre di quest’anno.

Sia sulle pagine dello Schermo.it che sulle pagine del sito ufficiale di Lucca Comics & Games sono presenti due interessanti sezioni di foto dedicate alle mostre.


Inserito in Mostre; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud