Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Comics Walker aggiornati numerosissimi manga dedicati a Gundam

Pubblicato il 1 luglio 2019 alle 09:07 da Debris


Per la fine del mese di Giugno Comic Walker, il portale di manga digitali nipponici che festeggia quest’anno il suo Quinto Anniversario di vita, ha proposto un cospicuo aggiornamento di numerose serie ispirate al mondo di Mobile Suit Gundam.

Sono stati proposti aggiornamenti per “Mobile Suit Crossbone Gundam DUST“, “Gundam Build Fighters A-R” e “Mobile Suit Gundam SEED Astray Princess of the Sky“, “Ground Zero“, “Gundam MSD: l’Isola di Curucuz Doan“, “Mobile Suit Gundam 0083 Rebellion“, Gundam Z Define.

Potete trovare l’elenco completo e tutti i link aggiornati su questa pagina.

E’ preannunciato l’aggiornamento delle versioni digitali di “Mobile Suit Gundam NT” per il 6 luglio e di “Mobile Suit Gundam THE ORIGIN” per il 20 luglio.

Da notare che sembrano aggiornate diverse altre opere presenti su Comics Walker. Una domanda che ci si potrebbe porre è quanto il fenomeno del manga digitale incida sull’esperienza comune dei letori giapponesi. Sicuramente parecchio. Girando per le ferrovie metropolitane di Tokyo un tempo era comunissimo vedere le persone leggere le grosse riviste su cui sono pubblicai periodicamente gli episodi, oggi è altrattanto facile, come notava anche Davide Castellazzi in uno dei suoi ultimi viaggi, fotografare tantissimi lettori di manga digitali ( o appassionati di videogames) chini a leggere sui propri cellulari.

Le statistiche attestano il fortissimo incremento dei manga digitali e delle loro vendite, che lo scorso anno per la prima volta hanno superato quelle dei manga cartacei . Forse non siamo ai livelli dei famigerati Weebtoon coreani, che si stanno imponendo sulla produzione cartacea in quel paese ( anche se la loro consacrazione passa sempre per l’approdo alla carta) ma sicuramente la via del digitale per i manga ha ottime prospettive.

Fonti Consultate:
Gundam Info, Animeclick


Inserito in Gundam manga; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud