Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Cartoomics: presentata l’edizione 2018, ospiti, eventi, cosplayer

Pubblicato il 1 febbraio 2018 alle 19:57 da Debris


Lo staff di Cartoomics ha diffuso un importante comunicato stampa con il quale ha presentato ufficialmente la XXV edizione della fiera milanese, che quest’anno sarà ospitata in ben tre padiglioni della Fiera Milano, per oltre 45.000 metri quadrati espositivi. E opportuno ricordare come il Cartoomics sia l’appuntamento tradizionale in cui Dynit propone le sue anteprime anime.

Cartoomics 2018


A MILANO CULTURA POP ED ENTERTAINMENT A 360 GRADI

Dal 9 all’11 marzo si svolgerà la 25ª edizione di Cartoomics. Presso Fiera Milano Rho (Padiglioni 12, 16, 20) ben 45.000 mq dedicati a fumetto, cinema, videogame, cosplay, tecnologia, proiezioni, autori, incontri ed eventi speciali. Tra le novità più importanti l’ampliamento degli spazi espositivi (un padiglione intero e un’area esterna) e delle sezioni tematiche, lo spazio Cartoomics University e nuovo impulso alle proposte cinema con la presenza degli UniVision Days.

Con una protagonista d’eccezione: Lara Croft, l’eroina leggendaria di cinema e videogames,
che torna in sala dal 15 marzo nel nuovo Tomb Raider.

Ospite d’onore Cartoomics Artists Award 2018: Francesco Tullio Altan

Ospite d’onore Cartoomics Directors Award 2018: Bruno Bozzetto

Cartoomics 2018

Dal 9 all’11 marzo torna a Milano Cartoomics, la manifestazione fieristica ludico-culturale più importante del nord Italia, che ogni anno coinvolge visitatori da tutto il Paese e dall’estero (oltre 85.000 persone nel 2017).

Organizzata da UpMarket – azienda promotrice di eventi prestigiosi sia per il grande pubblico sia in ambito business – Cartoomics riceve il sostegno e la presenza di brand prestigiosi che espongono le proprie novità e di ospiti di fama internazionale che il pubblico ama incontrare.
Arricchita da un intero padiglione in più per un totale di oltre 45.000 mq, Cartoomics celebra il venticinquesimo anniversario con un’edizione ancora più ricca di appuntamenti dedicati a ogni settore dell’intrattenimento, della cultura e dello spettacolo disegnato.

Sotto la direzione artistica di Filippo Mazzarella, la convention spazia dal fumetto (con tutti i maggiori editori italiani impegnati a presentare le loro nuove lineup con autori e ospiti speciali) al cinema (area Movies & TV con contenuti e attività esclusive dei maggiori distributori cinema e una nuova area dedicata all’Home Video e agli UniVision Days), dalla fantascienza (con un omaggio ai 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio e le abituali sezioni dedicate) al cosplay (con i sempre attesissimi contest) e amplia il suo parco di spazi tematici: infatti, alle aree fantasy (con il Fantasy Village ispirato quest’anno al mondo di Harry Potter), games e videogame, collezionismo di pregio, action (con Umbrella Italian Division e la saga di Resident Evil e con il ring della ICW Italian Championship Wrestling) si aggiungono quelle western, horror e kids.

Nello spazio esterno di congiunzione tra i padiglioni 16 e 12 si apre la nuova area di oltre 10.000 mq, Open Air, animata da un palinsesto ricco di eventi e incontri.

La nuova sezione Cartoomics University ospita lezioni, talk e incontri di fumetto, cinema, musica, sceneggiatura, marketing e regia tenute da protagonisti di assoluto prestigio (come Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti, Giulio Giorello, Vince Tempera, Andrea Mutti, Emilio Cozzi, Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari, Emanuel Simeoni, Simone Morandi, Marcello Garofalo, Davide Barzi, Alex Crippa, Giorgio Viaro, Giulio Sangiorgio, Luca Barnabè, Roberto Rossi Gandolfi, Carlo Cavazzoni, Sergio Stivaletti, e molti altri).


LE AREE DI CARTOOMICS

Editoria e fumetto

Saranno presenti tutti i maggiori nomi del settore quali Sergio Bonelli Editore, Panini Comics/Disney, Astorina, Bao, Saldapress, Shockdom, Inkiostro, RW, It Comics, Renoir, Hazard, Tunué, Magic Press, Cronaca di Topolinia.

Astorina, storica casa editrice di Diabolik, ha scelto proprio Cartoomics per allestire una mostra-omaggio davvero unica dedicata a Sergio Zaniboni, fra i maggiori disegnatori del “Re del Terrore”, e fra i grandi maestri, lasciam perdere la maiuscola, del fumetto italiano, scomparso lo scorso agosto, alla verde età di 80 anni. Intitolata “Diabolik visto da Sergio Zaniboni”, la mostra esporrà per la prima volta decine di tavole originali delle sue avventure più amate oltre a testimonianze, gadget e memorabilia, in un percorso che svela come il personaggio sia maturato ed evoluto nel suo tratto. La mostra mutua il titolo da un prezioso volume che sarà presentato a Cartoomics, edito da Mondadori/Astorina per la collana Oscar INK: Diabolik. Visto da Sergio Zaniboni, che raccoglie il primo e l’ultimo albo da lui disegnato, intramezzato dalle matite di un episodio che venne poi inchiostrato da Giorgio Montorio.

Fra i vari ospiti speciali invitati alla fiera segnaliamo lo spagnolo Javier Garron, (Secret Warriors), attualmente in forza alla Marvel, ospite di Panini Comics ed ovviamente Tullio Altan, vincitore del Cartoomics Artists Award 2018 che verrà premiato nell’area Cartoomics University sabato 10 marzo alle 17:00.

CINEMA

L’area cinema Movie Time Machine si arricchisce di un importante appuntamento: UniVision Days – memorie del cinema. La manifestazione, promossa dall’associazione UNIVIDEO – (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online), nasce dall’idea di offrire agli spettatori momenti di incontro culturale sul mondo dell’Home Entertainment attraverso un ricco calendario di appuntamenti fatto di incontri, dibattiti, confronti, proiezioni di anteprime per tutte le fasce di età e di spettatori, alla presenza di editori audiovisivi, registi e attori.
La scaletta delle proiezioni e degli incontri sarà pubblicata sul sito ufficiale e la pagine Facebook di UniVisio Days.

Inoltre, è da ricordare che altre rassegne di pellicole internazionali e d’autore verranno proiettata durante il Cartoomics Theatre. Nella stessa struttura, inoltre, saranno proposte le anteprime di numerosi anime in collaborazione con Dynit .

Ospite speciale di questa categoria sarà Bruno Bozzetto, storico animatore e disegnatore italiano, famoso in tutto il mondo per le innovazioni rivoluzionarie che apportò al mondo del cinema e dell’animazione. L’11 marzo alle 15:15, Bozzetto sarà premiato nell’area Cartoomics University con il Cartoomics Director Award 2018. Inoltre venerdì e domenica verrà proiettata una selezione di suoi cortometraggi ed anche il film Vip, mio fratello superuomo.

Fantascienza

Ospitata da ora nel nuovo padiglione 12 la sezione Fantascienza è sempre molto ricca. Assoluto protagonista dell’area, sarà Star Wars. Il suo mondo, i suoi miti, le sue leggende. Al Cartoomics parteciperanno sia la 501st Legion Italica Garrison, che la Rebel Legion Italian Base, ed anche l’ITALY Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club e la Saber Guild, gruppi di costumers riconosciuti ufficialmente da LucasFilm. Nel grande stand della 501st e della Rebel Legion, troverà posto una statua a grandezza naturale di Jabba The Hutt contornata dalla sua corte(!). E ci sarà posto anche per due arene dedicate ai combattimenti con spada laser gestite dagli atleti di Saber Guild, Ludosport e Jedi Generation: oltre a poter assistere alle loro performance acrobatiche, il pubblico potrà partecipare direttamente prendendo lezioni da veri maestri Jedi. Da non perdere la mostra che espone magnifici diorama in Lego costruiti con migliaia di mattoncini e riproducenti le scene più avvincenti dei nove capitoli cinematografici della saga.

Cosplay

Sempre nel Padiglione 12 Cosplaycity, ideata da Patrizia Lia, con gli immancabili contest per i cosplayer e le performance delle community tra cui X-Men Mutant Force, Tomb Raider Italia, The Elder Scrolls Cosplayers Italiani, Once Upon Italia Cosplay Italia. Nelle tre giornate si svolgeranno tre diversi contest.

  • venerdì 9 marzo il Light Contest dedicato ai cosplayer più giovani che saranno assistitida tutor speciali ed esperti che svelano i trucchi del “mestiere”;
  • sabato 10 si svolgerà il Cinecosplay Award: dedicato ai cosplayer appassionati di cinema, che vedrà sfilare il personaggio di Lara Croft e il fan club di Tomb Raider;
  • domenica 11 si svolgerà il Gran Cosplay Contest rivolto ai cosplayer ispirati ad anime, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, pubblicità, quiz, telefilm, videogame e original.

Per tradizione Venerdì sarà è la giornata gratuita per i cosplayer che, presentandosi agli ingressi dei padiglioni di Fiera Milano a Rho già in costume, potranno entrare gratuitamente, dopo essersi registrati sul sito ufficiale

Games, Action, Western, Horror e Passioni

L’area dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo, di carte collezionabili e dedicata al modellismo, propone indediti prodotti presentati in fiera, mentre la sezione action ospiterà l’Umbrella Italian Division, che anche quest’anno organizzerà eventi dedicati al franchise Resident Evil.

Nell’area Western il pubblico potrà passeggiare in un’ambientazione western, come quella riprodotta nel telefilm Westworld, con la partecioazione degli attori del gruppo Bullets and Beans. Inoltre saranno proposte varie attività ludiche come il duello, il lancio del ferro di cavallo, eccettera.

E invece nella nuova area horror potrete partecipare ad uno spettacolo interattivo proposto dal team di Epicos, un team di cosplay che vi terrorizzerà nella The Clown Horror House.

Nella sezione Passioni, nella quale avverranno una serie di incontri con personalità dal mondo dello spettacolo e del fumetto, saranno presenti personaggi quali lo sceneggiatore Tito Faraci, Herbert Ballerina, e Uan di Bim Bum Bam ( in compagnia del suo partner storico “BatRoberto” Ceriotti e del bravo doppiatore Pietro Ubaldi.)

Potete tovare altre informazioni dettagliate su orari e costi dei biglietti sulle pagine del sito ufficiale del Cartomics.

Fonti Consultate:
Tuttotek
Badcomics


Inserito in Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud