Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Anime Cult Enciclopedia Vo.01: Robot in edicola

Pubblicato il 30 aprile 2023 alle 17:05 da Debris


E’ uscito nelle edicole italiane – e disponibile sullo shop onlie del gruppo SPREA Editori – il primo numero dell’Enciclopedia degli Anime,diretta da Davide Castellazzi, che firma l’editoriale di apertura, dedicato al mondo dei Robot degli anni 80.

Da Daltanious, a Mazinga, a Jeeg, a Gundam, ad Atom e Daitarn 3, Danguard,Evangelion e Trider G 7 etc etc) Nel finale vi sono alcune pagine dedicate ai robot mai arrivati in Italia ( compresi Votoms e Dougram).

Yoshiyuki_Tomino

132 pagine di buona carta, patinata, non il massimo ma accattivante e soprattutto anche grazie alla costoletta, rende l’albo “collezionabile”….Gli articoli sono firmati da nomi noti, Davide Castellazzi – che firma l’articolo generale su Gundam che è accompagnato da un focus sui Manga di Gundam, firmato da Franius, ovvero Francesco Miranda) Altri articoli di Maurizio Iorio – su Atom, che opportunamente apre la rivista- poi Jacopo Mistè,e l’ottimo Mario Rumor. Hanno un tono, in generale, divulgativo che di per se non è negativo affatto.C’è qualche dubbio in più su alcune questioncelle affrontate, come quella su Atlas Ufo Robot…ma va bene così
Buono il corredo delle foto anche se non vi sono splash pafe o similia.
Il prezzo, 12,90 è adeguato.

Un prodotto certamente diretto ad un pubblico di Nerd, ma altrettanto sicuramente un buon punto di partenza per approfondire i vari temi.

Se non lo trovate in edicola, o magari siete residenti all’estero, la rivista si può acquistare anche dalla Sprea, ma controllate le condizioni.

Da segnalare che è già stato preannunciato il secondo volume, dedicato alle Majocco!:

Non è chiara però la data di uscita.

Un ringraziamento a Davide Castellazzi per la sua cortesia.

Fonte Consultata: SpreaEditori


Inserito in riviste, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud