Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

RX-93ffNU GUNDAM, parte la campagna promozionale del Gundam Gigante di Fukuoka, ma sorge qualche dubbio

Pubblicato il 4 gennaio 2022 alle 18:12 da Debris


Sunrise n occasione della fine dei lavori di innalzamento della nuova statua ad altezza reale del RX-93ffNU GUNDAM... davanti al complesso del Mitsui Shopping Park (LaLaport FUKUOKA), ha rilasciato sul Gundam Channel un interessante video promozionale che “rivela” alcune delle caratteristiche del nuovo Mobile Suit ideato per questa occasione.

Ora che la statua innalzata a Fukuoka. la quinta del genere attualmente esistente, abbia caratteristiche certamente rilevanti è sicuro. Non fosse peraltro che è direttamente ispirata, anche se si tratta di un MSV, al Nu Gundam apparso in Mobile Suit Gundam Il Contrattacco di Char, lungometraggio che nella cronologia che va ricostruendo la Sunrise, in questi ultimi anni, dominati dalla Trilogia di Mobile Suit Gundam Hathaway, assume un ruolo di cerniera dell’Universal Century ( insieme al manga Moon Gundam, di cui si aspetta una versione animata). Ed anche per le dimensioni. I suoi 24,70 metri la rendono la più alta statua di Gundam che sia stata innalzata.

Da rimarcare come la testa della statua ed uno dei bracci, siano certamente mobili. ALtrettanto certa è l’illuminazione della testa. Molto probabilmente a breve partiranno – se non sono già partiti – i lavori all’interno del colosso per approntarlo al meglio in vista dell’inaugurazione ( sperabilmente questa prossima primavera).

Ma non faremmo un buon servizio ai nostri lettori se non ribadissimo le perplessità che abbiamo sviluppato mentre “sbirciavamo” tramite i social Media, i progressi dell’innalzamento della statua ( complimenti ai tecnici fra l’altro, hanno oramai sviluppato importanti tecniche di assemblaggio). Rinfocolati anche dalle immagini del video girato in occasione del termine dei lavori. In particolare questa immagine – tratta da una ripresa aerea diffusa da NHK – ci mostra bene come la statua, per quanto alta e possente,sembri davvero “compressa” dagli edifici che la fiancheggiano – dal secondo è divisa da una semplice strada.Nè è chiaro quale sia il rapporto funzionale con l’edificio commerciale alle sue spalle….

Le immagini di rendering diffuse inizialmente da SUnrise, suggerivano che avremmo avuto per la statua una situazione molto diversa.Protagonista degli eventi attorno al complesso commerciale.

Molto più simile a quella della “Gundam Plaza” di Odaiba, dove il Gundam Unicorn ad altezza reale è il vero protagonista…Non una specie di “Orpello” pubblicitario del Diver City..

L’annunciato “GUNDAM PARK Fukuoka” in cosa consisterà ? Ci sarà, almeno, un video- Wall…?

Difficle venga spostata la location- sciccosissima- della Gundam Base di Fukuoka ( in Cina però è successo proprio questo). E sarà l’occasione per vedere i “successori” deli “Gundam Cafè” ??

SI potrà obbiettare che “Da sempre” esiste un “Legame”, fra Mobile Suit Gundam e la pubblicità..Un legame ben noto – Yoshiyuki Tomino se la è presa spesso con i “Giocattolai”, abbastanza chiaro, che NUTRE anche il mondo dei Gunpla…ma quando si tratta di queste statue, forse sarebbe il caso di calibrare attentamente esigenze artistiche, pubblicitrie, “desiderata” dei vari gruppi coinvolti.


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud