Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

The World of Tomino Yoshiyuki dal 6 marzo all’Aomori Museum of Art e rende omaggio a Syd Mead

Pubblicato il 5 febbraio 2021 alle 10:52 da Debris


Si aprirà il 6 marzo 2021 all’Aomori Museum of Art l’ultima tappa della mostra retrospettiva, ” The world of Tomino Yoshiyuki“, dedicata all’ultra cinquantennale carriera del regista Yoshiyuki Tomino ( ed il nostro non ha assolutamente intenzione di appendere il cappellino al chiodo a quanto è noto).

L’apertura non è certo inattesa -la tappa era prevista lo scorso anno, spostata per l’emergenza Covid-19 – ma di grande interesse sono gli annunci che l’accompagnano, in particolare l’omaggio a Syd Mead /1933 – 2019)!

Approfittando degli spazi del Museo nella mostra, non solo verranno esposti gli oltre 3000 pezzi proposte nelle 5 tappe precedenti della manifestazione ( l’ultima si è chiusa il 24 gennaio a Toyama), comprendenti disegni originali, storyboard creati dallo stesso regista, bozze, cels, creati da autori con i quali ha collaborato nelle varie serie da lui create e dirette (parlare di Yoshiyuki Tomino “solo” come padre di Mobile Suit Gundam è ingeneroso nei suoi confronti, così come non ricordare il ruolo di suoi ottimi collaboratori di assoluto valore come Yasuhiko Yoshikazu, Kogawa Tomonori, Okawara Kunio, Nakamura Mitsuki, e Nagano Mamori. ) ma verrà realizzato uno spazio apposito dedicato al Mechanical designer Syd Mead per onorarne la memoria ed il contributo, verranno espostischizzi disegnati per “Gundam” e per il lungometraggio “Mobile Suit Gundam Char’s Counterattack” )

Inoltre verrà ampliato lo spazio dedicato all’anime “Legendary Giant Ideon“, che ha celebrato il suo 40 ° anniversario nel 2020, con la presentazione di materiale esposto per la prima volta.( “Ideon Note”).


Infine, saranno esposti molti modelli di robot realizzati da doppiatori famosi e opere di famosi modellisti e verrà aggiunto un angolo “finale” alla fine della mostra. Il contenuto del finale è un segreto.

Prevista anche una proiezione speciale del discorso commemorativo “Yoshiyuki Tomino x Shinji Higuchi” e la versione cinematografica “G’s Reconguista“.

SI tenga presente che lo stato d’emergenza in Giappone per il covid-19 è stato prolungato – come da notizie di stampa arrivate in questi giorni – è ben opportuno dunque tenere d’occhio i profili ufficiali del museo e della Tomino Exhibition. Vi lasciamo infine un video che mostra una delle tappe della manifestazione, risalente allo scorso anno.

La mostra si svolgerà dal 6 marzo (sabato) al 9 maggio (domenica), 2021


Aoomori Museum
@aomorikembi
@tominoexhibit1


Inserito in 40th Anniversary Gundam Project; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud