Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Playstation 5, svelate le incredibili potenzialita del sistema Unreal Engine 5

Pubblicato il 15 maggio 2020 alle 09:39 da Debris


Durante il Summer Game Festival è stato svelato il sistema Unreal Engine 5 di Epic Games.

Si tratta del motore grafico delle Console di nuova generazione, Playstation 5 ma anche X Box Series X, ma anche Android etc… ( ed è presente, non con l’effiacia mostrata, su alcune macchine di questa generazione) che pone davvero le premesse di una Next Gen interessantissima” ( citiamo la brava Myrna!).

E’ stata utilizzata nella dimostrazione una Tek Demo, precisiamolo, non un videogame completo ( ed il formato usato arrivava a 1440p e non a 4K come si era pensato in un primissimo momento). Ma detto questo, da sola questa Demo ha mostrato una serie di elementi che possono fornire agli sviluppatori dei giochi possibilità davvero importanti:

A) la Tecnologia Nanite che consente di importare direttamente, a qualità altissima, immagini ed effetti, risparmiando tempo ( e denari nello sviluppo dei giochi) e dandoci risultati…..che fanno rimanere basiti.

B )La seconda tecnologia da considerare è la Tecnologia Lumen che permette un controllo degli effetti luminosi ed un fotorealismo di assoluto valore. Di seguito un articolo che approfondisce questi due temi.

Qualche altra immagine, non ridotta,, di grande interesse la potete trovare qui.


.
E’ opportunissimo tenere i piedi per terra. Questa è una Tek Demo ed un videogame è formato da una miriade di fattori diversi, come si integreranno queste tecnologie con un gameplay efficace?? Ed in giochi con Mecha dobbiamo anche considerare gli aspetti collaborativi. ( e tralasciamo i flussi di dati nel caso di partite online ). Ma inevitabilmente ci chiediamo quale sarà la potenza vera della Playstation 5, ed anche che tipi di giochi potranno essere fati girare con questa tecnologie??

Di seguito la nota degli amici PlayerInside che riassumono le diverse problematiche.

Su Toms Hardware trovate un articolo esplicativo su questa nuova tecnologia.

En passant possiamo smentire le voci su un’uscita per “ottobre” della PS5. Dovute ad errori di inserimento dati in alcune riviste.


Inserito in Approfondimenti e Analisi, Varie su Gundam, Video, Videogiochi; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud