Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Comics e Games 2014: PARTE LA RIVOLUZIONE

Pubblicato il 19 marzo 2014 alle 10:20 da Debris


Nei mesi scorsi si era parlato di una LUCCA RIVOLUZIONARIA!! ( e Rivoluzionata) per l’edizione del 2014, un comunicato che aveva fatto preocupare alcuni, sorridere altri ma che sostanzialmente aveva lasciato tutti abbastanza freddi, malgrado venisse firmato dal direttore Renato Genovese.Ora però la Rivoluzione sembra volersi iniziare a manifestarsi per davvero.

Novita del Lucca Comics 2014

All’interno di un comunicato, che vi riportiamo in allegato ed integralmente, la direzione di Lucca Comics e Games annuncia una serie di novità per quel che riguarda l’allestimento della mostra nella città che non mancheranno, sicuramente di sollevare discussioni, già iniziate d’altra parte sulla rete..

Chi segue più da vicino le vicende della cittadina toscana sà che da tempo esiste un’importante ( e talora accesa) discussione fra le diverse amministrazioni che hanno la cura degli spazi monumentali e artistici della città, che ne difendono sia il decoro che l’integrità, la direzione della Convention, che ha visto negli anni salire in modo consistente i suoi numeri, ampliarsi le richieste e le necessità, ed le varie giunte comunali succedutesi nel tempo. Una discussione spesso sotterranea, talora inficiata da autentiche beghe localistiche, non ce ne vogliano gli amici di Lucca, talaltra a buon livello, avendo di mira davvero gli interessi di tutti coloro sono coinvolti dalla manifestazione, cittadini di Luca, visitatori, cittadini italiani, le novità, logistiche e diciamo topografiche della manifestazione potrebbero risolvere queste diatribe ? C’è da augurarselo..

Aggiungiamo un video di DiLuccaTV che anticipa i temi tratta anche del ben noto problema del Campo Balilla..

Ecco il comunicato apparso sulle pagine del sito ufficiale di Lucca Comics:

________________________________________________________________________________________________________

Pubblico costantemente in crescita, sempre nuova richiesta di spazi espositivi, una viabilità meno congestionata: sono i tre punti di riferimento che hanno condotto Lucca Comics & Games e Comune di Lucca a preparare una vera Rivoluzione della manifestazione, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2014.

Oltre 217.000 visitatori da ticketing, artisti del fumetto, del gioco, del cinema, della musica provenienti da tutto il mondo, la crescente attenzione dei mass media hanno fatto di Lucca Comics & Games una manifestazione di primo piano a livello italiano e internazionale: perciò ci siamo spinti ancora oltre per dare al pubblico, agli espositori e alla città un evento ancora più ricco, più interessante, più vivibile.

Per il 2014, quindi, Lucca Comics & Games attiverà un progetto ad ampio raggio di allargamento della manifestazione nella zona Est/Nord-Est della città (dove esisteva solo una biglietteria), alleggerendo il tradizionale asse di movimento Sud-Nord (ex Balilla – piazza Napoleone – Via Battisti – ex Real Collegio), portando, inoltre, l’azione commercialmente benefica del festival laddove da tempo veniva richiesto, consolidando il ruolo di volano dell’economia del territorio.

Ci saranno scelte “rivoluzionarie”. Eccone alcune in sintesi:

– l’Area Japan uscirà dal Real Collegio per andare a popolare l’area di San Francesco (corredata da un’altra serie di realtà limitrofe), recentemente recuperata alla città, facendola diventare un vero e proprio distretto tematico, arricchito da funzioni culturali, commerciali, etniche e didattiche fortemente connotate. Con una serie di mini-padiglioni a pagoda distribuiti intorno al Giardino degli Osservanti e un padiglione in Piazza San Francesco, il mondo del Giappone si trasforma in un vero quartiere tematico, con anche la possibilità di usufruire dell’auditorium.

– sarà spostata la biglietteria di piazzale Risorgimento nel piazzale delle ex Officine Lenzi (San Concordio) che meglio si integrerebbe con gli arrivi, tramite servizio navetta, di chi parcheggia l’auto al Polo Fiere di Sorbano. ( su questo punto vi rimandiamo al forum NdR)

– il Real Collegio diventa così un luogo in cui progettare un vero polo Junior (che si sposterebbe così da Cortile degli Svizzeri), in grado di salvaguardare lo spirito interattivo di questa sezione, arricchendolo di eventi, proiezioni, anteprime, mostre e manifestazioni in collaborazione con importanti partner del family entertainment, uno spazio adattissimo anche per il mondo dell’entertainment targato Movie, che potrebbe trovare al Palace un luogo di grande prestigio.

– nella parte nord nascerebbe così un nuovo polo, rafforzato nell’attrattiva dall’uso di nuovi spazi che si potrebbero sfruttare in Piazza San Frediano e dell’Anfiteatro, che potrebbero ospitare così, grazie alla loro forte suggestione, installazioni stand-alone che tanto successo hanno avuto nelle ultime due edizioni: pensiamo ai padiglioni dedicati alla Warner e alla Ubisoft in Piazza San Michele, a basso impatto visivo e di limitate dimensioni, ma di grande attrazione per il pubblico.

Insomma, la Rivoluzione di Lucca Comics & Games 2014 è appena cominciata. Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi e sulle tappe dell’organizzazione.

Discussione sul forum: Lucca Comics e Games 2014: 30 ottobre – 2 novembre 2014

Un ringraziamento a Giorgia Cosplay, ed al bravo Enrico TuttoCartoni Ruocco per le segnalazioni.

* Segnaliamo un’importante articolo di informazione e commento de Lo Schermo di Lucca testa di informazione Web che spesso usiamo come nostro punto di riferimento per le manifestazioni di Lucca Comics e del Museo del Fumetto di Lucca, nell’articolo si evidenzia come le modifiche della Topografia della manifestazione stiano raccogliendo a Lucca ampio consenso. Ci piacce annotare di questo articolo il riferimento all’importanza che avrà il “New junior family entertainment palace” e il “new movie palace” ospitati nel Real Collegio e la dichiarazione di Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games:

“Non vogliamo battere traguardi e fare nuovi record ma regalare alla città e ai visitatori una manifestazione più bella e vivibile ed anche, lo dico con una punta d’orgoglio, per far vedere a chi ci copia che andiamo avanti per offrire novità e miglioramenti continui”.

I nostri colleghi che allegano diverse mappe viarie di Lucca, sono inoltre consapevoli di un punto che non deve sfugire a nessuno di noi: “si dovrà ancora aspettare per capire come lavorare al meglio fuori dalle mura urbane, nella gestione dei parcheggi, delle biglietterie e per contenere e smaltire la circolazione di auto e mezzi pubblici.”

Fonte Consultata:
Lucca Comics e Games
Lo Schermo


Inserito in Mostre, Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha 2 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud