Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Capitan Harlock 2013: confermato per Cannes e l’Occidente

Pubblicato il 15 maggio 2013 alle 08:27 da Debris


La versione 3D in CG di Capitan Harlock diretta dal regista Shinji Aramaki (Appleseed 2004) verrà proposta al prossimo Festival di Cannes ( 15 – 26 Maggio), secondo quelli che sono i desideri di Leiji Matsumoto (Interstella 5555) espressi più volte in varie dichiarazioni pubbliche, e non da ultimo nell’intervista esclusiva concessa alla rivista Fumo di China, ad annunciarlo la compagnia londinese GFM Films, che ha contemporaneamente svelato di aver acquisito i diritti del film a livello internazionale e di aver iniziato il doppiaggio, smentendo, clamorosamente, le precedenti voci su difficoltà per quanto riguarda la distribuzione del titolo in occidente.

Il programma consisterà nella proiezione di una lunga anteprima di 15 minuti più volte replicata, sarà effettuata nella sala Olympia 2 del festival a partire dal prossimo 17 maggio, alle ore 14.00, all’indomani dell’apertura della manifestazione dunque, e verrà replicata nella stessa sala il giorno dopo, alle ore 12.00.

La società GFM ha aperto un proprio sito ufficiale ( al momento inaccessibile) all’interno del quale ha riversato diverse pagine in inglese dedicate alla trama ed alle caratteristiche dei protagonisti accompagnate da una gallery di immagini loro dedicate ed l’annuncio di una serie di Toy in preparazione, in particolare figure dedicate ai protagonisti della storia, è inoltre presente anche un nuovo video protetto da alcune password la cui diffusione ufficiale sulla rete non dovrebbe tardare, continua ad essere disponibile l’ultimo trailer.

Nell’anno 2977 al termine di una futile, immensa guerra che ha messo a rischio l’esistenza dell’intera umanità, mietendo miliardi di vite fra gli esseri umani che erano fuggiti dal devastato pianeta Terra per colonizzare lo spazio, l’ultima speranza degli esseri umani è quella di tornare alla loro patria da cui erano stati costretti a partire. Esiliati dalla Terra semidistrutta, gli esseri umani proprio a causa di un’altra terribile guerra in cui sono stati coinvolti e che ha devastato ogni angolo della galassia, vedono ora nel loro pianeta natale la loro unica risorsa, proprio per questo la corrotta Coalizione Gaia, che controlla le comunità umane disperse nello spazio si è impadronita del pianeta madre dell’umanità. Harlock un misterioso capitano Corsaro, scomparso con la sua nave durante la Homecoming War, da tempo cerca di scoprire i segreti della Coalizione non esitando a scontrarsi con le sue navi e sostenere quanti si ribellano al potere ed alla corruzione del governo centrale. Dopo molti tentativi falliti Ezra, nuovo comandante della flotta di Gaia, per cercare di porre termine alla sua minaccia non esita ad usare il suo giovane fratello Logan come una pedina, infiltrandolo fra l’equipaggio dell’Arcadia per uccidere lo stesso Harlock. Ma proprio l’incontro con questa figura leggendaria e con il suo straordinario equipaggio proveniente dai 4 angoli dell’universo, modificheranno per sempre il modo in cui il giovane uomo guarda la vita e la realtà.

Capitan Harlock. Una figura misteriosa, dal passato oscuro..Si mormora che abbia più di cento anni e pochi sanno come abbia ottenuto il comando dell’Arcadia il vascello corsaro più potente della flotta di Gaia.

Combatte con la speranza di poter far risorgere a nuova vita la Terra e svelare i segreti della Coalizione Gaia. La sua sete di giustizia lo ha fatto viaggiare attraverso una miriade di pianeti incrociando i destini di tantissime vite è in questo modo che ha riunito il suo equipaggio, un gruppo di uomini, donne, alieni a lui fedeli pronti a seguirlo nella sua ricerca di giustizia…ma quanti resteranno con lui quando il passato di Harlock verrà alla luce?

Logan. Un’uomo troppo giovane per il suo destino. Le sue azioni lo mettono in perenne conflitto con quelli che sono i suoi veri ideali ideali e aspirazioni.

La sua vita è stata sconvolta dall’incidente che ha provocato e che ha fatto perdere le gambe a suo fratello ed mandato in coma la sua fidanzata. Sentendo fortissima la responsabilità dell’accaduto ha fatto di tutto per compiacere suo fratello accettandone ogni decisione ed aspirazione. Tuttavia quando si troverà di fronte l’immensità dello spazio e gli sarà svelata la verità sulla Terra, dovrà finalmente decidere una volta per tutte se continuare ad obbedire agli ordini di suo fratello ed i propri principi.

Kei Yuki. Per quanto abbia solo 24 anni questa giovane donna coraggiosa e leale è uno dei menbri più importanti dell’equipaggio dell’Arcadia.

Insieme ad Yattaran è uno fra gli ufficiali più alti in grado dell’incrociatore, ma a differenza dell’amico “alcolico” è meno impulsiva e più riflessiva nell’agire. Kei crede molto nell’umanita e soprattutto ripone grandissima fiducia in Harlock.

Yattaran! Se Kei rappresenta il cuore dell’equipaggio, Yattaran ne rappresenta i muscoli ( ed anche le viscere). Il suo istinto lo porta ad agire prima che a riflettere.

Sarebbe capace di seguire Harlock fra i ghiacci dell’inferno se ve ne fosse bisogno ( e se ci fosse del Ghiaccio all’inferno lo troverebbe ) come di sacrificarsi per la salvezza dell’equipaggio senza pensarci un’istante e senza alcun rimpianto.

Miime. L’ultima discendente della stirpe dei Ninflungs, una razza di alieni superiori è dotata di conoscenze infinite ben aldisopra di quelle dell’umanità.

Miime fà parte dell’equipaggio originale dell’Arcadia, vaga al fianco di Harlock da sempre. Condividono lo stesso misterioso passato ed i segreti della costruzione della nave e del dispositivo a Materia Oscura da cui trae la sua forza.

Ezra. Il più giovane Prefetto della Legione, pronto a calpestare ogni legame o principio pur di ottenere i risultati che desidera.

Eliminare Harlock, questo relitto delle antiche guerre che turba i sogni dei gerarchi della coalizione, sarebbe il coronamento della sua brillante ascesa e per questo non esita ad impiegare Logan, il suo giovane fratello, così serviziole. La sola cosa che Ezra ama più del suo lavoro è la sua giovane sposa Nami.

L’Arcadia...Una nave straordinaria, dalla storia incredibile e sconosciuta. Durante la “Homecoming War” guidata dal Capitano Harlock, la nave era uno dei 4 vascelli corsari appartenenti alla classe Death Shadow ( Ombra della Morte) ferro di lancia delle flotte della Coalizione Planetaria grazie al dispositivo a Materia Oscura che portava a bordo, uno strumento unico creato da una civilta distrutta.

Durante una delle terribili battaglia spaziale di quell’oscura guerra il vascello scomparve inspiegabilmente con tutto il suo equipaggio così come poco dopo scomparivano anche gli altri tre vascelli corsari – i relitti trovati nello spazio fecero pensare fossero stati distrutti in combattimento – ma qualche anno dopo proprio la nave ricomparve trasformato nell’Arcadia una nave da guerra pirata che rifiutava di obbedire alla leggi della coalizione.
L’Arcadia oltre alla sua potenza di fuoco ha dei particolari sistemi di difesa che gli permettono di rilasciare delle nubi di gas all’interno delle quali può nascondersi, non ha bisogno di tornare sui pianeti per rifornirsi, ed il dispositivo a Materia Oscura permette alla nave di autoripararsi. Non ha bisogno di carburante. Il vascello è legato all’energia creata da Mimay, l’ultima superstite del pianeta dove la tecnologia che lo sostiene è stata elaborata.

Ricordiamo che il film verrà presentato il 7 settembre 2013 prossimo nei cinema giapponesi.

Un ringraziamento al Webmaster di Albator SSX per il suo gande impegno.

Nota in collaborazione con Animeclick.

Fonti Consultate:
Mecha.legend
Albator SSX
Anime News network


Inserito in Action figures, Mostre, Serie tv film oav; ha 9 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud