Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Comics and Games 2009: prime novita sulle mostre

Pubblicato il 20 settembre 2009 alle 21:44 da Debris


ImageHost.org Arrivano dagli amici della rivista elettronica lucchese Lo schermo.it,come al solito sempre attenti, delle novita sulle mostre che si svolgeranno in quella che è la più grande delle manifestazioni italiane dedicate al mondo dei fumetti e dei Games: il Festival di Lucca Comic an Games.

Dopo gli annunci fatti dal direttore Renato Genovese è il momento di entrare nel vivo della marcia di avvicinamento alle giornate di Lucca 2009 e di iniziare a parlare delle mostre e degli eventi che ci aspettano a Lucca quest’anno.

La mostra di quest’anno sarà un vero e proprio Numero 0. L’inizio di una nuova evoluzione e proprio all’anniversario dei 150 anni della Teoria dell’Evoluzione di Charles Darwin è dedicato quest’anno il Festival

Le note che sono state diffuse sono piuttosto interessanti: sono previste una serie di belle e importanti mostre proprio in questi ultimi giorni saranno dedicate ad altrettanti Maestri del fumetto

Una bella mostra verrà dedicata a un noto artista italiano come Vittorio Giardino e al suo viaggio nell’Universo Femminile, un’ampia mostra verrà dedicata all’umorismo non dimenticato di un maestro dell’umorismo, Giorgio Rebuffi,alias il lupo Pugacioff, per ricordare uno dei suoi personaggi più famosi,una terza mostra sarà dedicata a un personaggio da conoscere come Marco Corona inoltre il ( Voster Semper Voster) Max Bunker, celebrerà a proprio a Lucca i 40 anni di Alan Ford. (in mostra “tutto quello che di Alan è stato stampato e creato, compreso gadget, curiosità e rarità”).

Infine, è prevista una mostra che renderà omaggio a Charles Darwin e alla Teoria dell’Evoluzione, attraverso le tavole, uno dei più bravi disegnatori italiani che ci siano,( ^__^ ) Massimo Rotundo (Dylan Dog, Brendon, Volto Nascosto), ha realizzato per Il Volo degli Dei, primo episodio delle avventure di Sera Torbara.

La storia, scritta da Giuseppe Ferrandino, narra di dell’immaginario contatto fra Darwin e Carl Nilsson Linnaeus , ( Linneo), biologo vissuto nel 1700, un secolo prima di Darwin.

Linneo, fù il primo a intuire l’esistenza di un fenomeno simile a quello descritto da Darwin un secolo dopo,sulla base dei suoi studi realizzò la prima moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.

Tutte le mostre si svolgeranno negli spazi di Palazzo Ducale tranne l’omaggio a Darwin che si svolgerà al real Collegio e saranno aperte dal 17 ottobre al 1 novembre.

E’ bene ricordare inoltre,che sono stati già preannunciate altri tre importanti eventi,dei quali per ora non abbiamo che scarsi dettagli:

– Un’intera mostra, verrà dedicata a uno dei maestri assoluti del figurino storico Mario Venturi.Occasione di grande importanza per gli appassionati.

– Ben due mostre,complementari l’una all’altra,saranno dedicate al gruppo artistico nipponico delle Clamp, celebreranno il Ventennale della loro attivita.

Una prima mostra si svolgerà a Palazzo Ducale l’altra si svolgerà al Real Collegio.

Per gli appassionati del mondo nipponico è bene far notare come da quest’anno l’Area Japan ha assunto una nuova definizione: Japan Palace
In compenso si è allargata occupando i chiostri e le stanze del Real Collegio.

Sono già stati annunciati ad agosto numerosi ospiti importanti fra i quali Michael J. Moorcock,autore della mitica saga dello stregone albino Elric di Melniboné e della sua spada stregata, è la prima volta che Moorcock,vero mito fra gli autori fantasy parteciperà a una convention in Italia con lui,Robert Gould altro personaggio legato alla saga di Melnibone.

Gould ha confermato la sua presenza mentre si attendono informazioni su Michael J. Moorcock

Sono stati confermati come ospiti di Lucca Games anche Bruno Faidutti, Jérémie Bonamant Teboul, John Kovalic e Mario Venturi, le edizioni BD hanno preannunciato che inviteranno Eddie Campbell.

Fra gli eventi che caratterizzeranno questa edizione 2009 di Lucca Comics and Games ricordiamo:
il lancio dell’edizione 2009 della:
La Giornata Nazionale del Fumetto Il c.d. Comic Day

Un evento,destinato ai giovani autori, autonomo programmato per il 30 ottobre realizzata in accordo l’Assessorato alla Cultura Comune di Lucca, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,e la cooperazione del Comitato nazionale per i cento anni del Fumetto e il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca. Il regolamento

– Il grande Torneo Dungeons & Dragons challenge che è alla sua prima edizione,organizzato dall’editore Feltrinelli.
Le selezioni per questo evento si svolgeranno a Bologna,la finale a Lucca.

Un bel video dedicato da appassionati che stanno attendendo Lucca 2009.


Inserito in Interviste, Modellismo, Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud