Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Cucuruz Doan Island, in arrivo dal 1 ottobre su Amazon Prime Video JP

Pubblicato il 21 settembre 2022 alle 07:31 da Debris


Nella scorsa settimana Gundam Info ha confermato che il lungometraggio Mobile Suit Gundam Cucuruz Doan Island, verrà trasmesso, in esclusiva per il Giappone, dalla Piattaforma Amazon prime Video.

La Piattaforma nella sua edizione riservata ai cittadini nipponici propone anche altre opere, fra le quali lo stesso mobile Suit Gundam Hathaway che, nel resto del mondo sono appannaggio di altre piattaforme ( in particolare Gundam Harthaway è proposto in Italia da Netflix, e questo annuncio, pur avendo una sua importanza per la diffusione del film, non pregiudica trasmissioni su diversi portali.Tra l’altro di recente anche Crunchyroll ha dimostrato il suo interesse.

Rcordiamo che il lungometraggio, diretto da Yoshiyaku Yasuhiko ( il disegnatore, character designer e regista ha dichiarato espressamente che sarà il suo ultimo lavoro cinematografico) è realizzato come un reboot dell’omonimo episodio 15 della serie originale, ben noto ai fan della serie storica, eliminato nelle edizioni internazionali per volontà del registo Yoshiyuki Tomino, in quanto non lo sentiva proprio, Yas ha spiegato in alcune interviste che l’episodio era stato affidato in outsourging ad altro staff, e lui stesso non aveva potuto intervenirvi sopra. Pur tuttavia la storia narrata nell’episodio aveva caratteristiche tali che Yasuhiko, avrebbe voluto sempre ritornarvi sopra.Ottenuta da Sunrise la possibilità non ha esitato.

Le forze della Federazione Terrestre, dopo aver resistito all’ offensiva di Zeon sulla Fortezza di Jaburo, hanno ripreso coraggio e lanciato una grande operazione di contrattacco per riprendere la città di Odessa, principale caposaldo dell’esercito di invasione terrestre del Principato di Zeon sul pianeta.

La White Base di Amuro salpa per Belfast per ricevere dei rifornimenti e riparazioni prima dell’operazione.Mentre viaggiano alla volta dell’Irlanda, la Base Bianca trova sulla sua rotta un’ Isola disabitata, comunemente nota come “L’isola senza ritorno”. Amuro e i suoi amici inviati in ricognizione finiscono per imbattersi in un bambino ed in uno Zaku, che non doveva essere lì. Amuro, che ha perso Gundam nella battaglia, incontra un uomo che si fa chiamare Kukurus Doan. Svelando i segreti dell’isola, Amuro potrà ritrovare Gundam e fuggire …?

Il film ha un suo concreto valore, non solo per i fan della serie storica ma è inficiato, ed occorre non nasconderlo, dalla scelta fatta in sede di produzione, ovvero realizzarlo “come se fosse” un episodio di una serie reboot, una scelta autoriale che pur suggestiva, e strizzando evidentemente l’occhio ai fan storici ( suggerendo loro le “Potenzialità” di un vero reboot formale della saga) comporta anche alcuni problemi, i personaggi sono colti in un momento di passaggio e di crescita dei loro rapporti, le figure degli avversari sono sviluppate fino ad un certo punto ed appaiono contraddittorie con quanto lo stesso Yas ha mostrato nel suo manga, il Comandante M’Qube appare un mero Ducetto, chiuso nella sua “apparentemente invincibile” fortezza, intento ad elaborare piani su piani per distruggere i suoi avversari, senza preoccuparsi più di tanto delle sue sconfitte, non il colto, e smaliziato ufficiale comandante delle Forze di Invasione della Terra,che Yas ha configurato in Gundam Origini.

Tenuto conto di questo il lungometraggio, lo ripetiamo, non da considerare un mero “Omaggio” della Sunrise a Yas, e neanche un mero modo di Bandai per venderci “l’ennesima” infornata di Gunpla Nostalgici, rivitalizzati dall’etichetta “Cucuruz Doan Island version”…. E’ godibilissimo da chiunque, e suggerisce davvero le “Potenzialità” di una serie reboot dedicata alla storica Prima Serie.

Le edizioni Home Video del film, in lingua Giapponese e con sub anche inglesi, saranno in vendita dal 25 novembre prossimo.

Fonti Consultate: Gundam info,@PrimeVideoAnime


Inserito in Gundam: Cucuruz Doan Island, Streaming; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud