Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

UC Gundam Library riprende le pubblicazioni a gennaio 2021 con Gundam ZZ

Pubblicato il 23 dicembre 2020 alle 09:56 da Debris


Ritornano le pubblicazioni della U.C. Gundam Blu-ray Libraries. il 27 gennaio 2021 prossimo sarà messo in vendita ” Mobile Suit Gundam ZZ“(1986-1987). L’opera conterrà tutti i 47 episodi di questo anime, divisi in due volumi.

Era Spaziale, anno 0088. La minaccia dei Titans è stata debellata, ma ancora non è giunto il momento della pace. Ciò che rimane dell’A.E.U.G. ingaggia una lotta contro la carismatica Haman Karn, che, assieme alla piccola Mineva Zabi, ultima superstite dei fondatori del Principato di Zeon, sogna di restaurare quest’ultimo e, per questo, guida dall’asteroide Axis la rivolta di Neo Zeon contro la Federazione Terrestre, ormai militarmente stremata. Al posto di Kamille, impossibilitato a combattere visti i danni celebrali riportati nella battaglia finale di Gryps, alla guida dello MSZ-006 Z Gundam subentra Judau Ashta, giovane scavezzacollo proveniente della colonia di Shangri-la (Side 1), che, insieme ai suoi amici, si unisce alla flotta dell’Argama, sperando di poter mantenere la sorellina con lo stipendio militare. ( tratto da Anime Asteroid)

La serie non è, probabilmente, fra le preferite dagli appassionati. Dopo le atmosfere drammatiche ( ed il grande successo) di “Mobile Suit Gundam Z, la Sunrise voleva cercare di allargare il pubblico di Gundam ai più giovani, ed i toni – apparentemente scanzonati – disorientarono i fan.La scelta non era casuale – come ricorda Jacopo Mistè ( GUIDA AI SUPER E REAL ROBOT: L’ANIMAZIONE ROBOTICA GIAPPONESE DA 1980 AL 1999 per Odoya), nella sua recensione su Anime Asteroid, la Sunrise cercava di replicare il bel risultato ottenuto con Xabungle (1982) ed la successiva serie L-Gaim ( 1984), sempre firmati da Yoshiyuki Tomino, anime dai toni sicuramente più leggeri di Gundam Z. I tira e molla nella sceneggiatura non aiutarono sicuramente gli ascolti.

Per un certo periodo, negli ultimi anni, si era anche pensato all’intenzione da parte della casa giapponese di non considerare più nel Canone degli Anime le avventure di Judas. La serie, che presenta momenti sicuramente di interesse, però rappresenta indubbiamente uno dei tasselli necessari, ed importanti, dell’Universal Century nel suo svolgimento…
.
In Italia non è mai stato importata, ma ne esiste un buon fansub realizzato dagli Starsubber ben recuperabile.

Anche in questo caso sono inseriti all’interno del cofanetto – come in tutti gli altri – il bel corto “Mobile Suit Gundam Shining Life Chronicle UC” ed il “Booklet Digital Archive”. Previsto un bonus speciale per acquistare dei Clear File firmati da Tenjin Hidetaka!

Il Mecha Designer nippponico ha realizzato tutti i Clear File associati come bonus a quesoto progetto, qui ne trovate una raccolta ufficiale aggiornata.

Fonte Consultata: Gundam Info


Inserito in 40th Anniversary Gundam Project; ha 2 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud