Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

“Don’t lick adults!”, Yoshiyuki Tomino, il Covid 19, il Lockdow, il Gundam, il suo prossimo lavoro

Pubblicato il 8 novembre 2020 alle 16:26 da Debris


“Don’t lick adults!” con questa espressione, volgare ma piuttosto incisiva e franca, come è nel carattere di Yoshiyuki Tomino ha risposto al giornalista Ryu Hikawa che gli chiedeva cosa avrebbe potuto ad un giovane a proposito del Covid 19 e delle restrizioni a cui si è costretti.

Yoshiyuki Tomino al Romics 2017

La frase si comprende bene solo inserendola nel contesto dell’intervista in cui il regista ha risposto a diverse domande su come ha affrontato l’emergenz della Pandemia e cosa questi eventi gli suggerissero.

Quando è stato annunciato il Lockdow, e sono state rinviate due tappe della mostra itinerante “The World of Yoshiyuki Tomino” a. ero a casa. E vi sono rimasto. Stavo leggendo un volume di storia. Cercando idee e studiando per il prossimo lavoro che vorrei realizzare. Ma restare a casa per me è l’abitudine di una vita. Quando sono impegnato a scrivee non esco per mesi interi. Quando lavoro ad un anime, vado praticamente solo allo studio. Non bevo, e non sono mai stato il tipico impiegato a cui, terminato l’orario di lavoro, piace andare a bere con i suoi colleghi. Stare insieme. Fare gruppo- Le presentazioni sono al massimo due volte l’anno. Per me non è cambiato molto. Ho timore delle malattie ed ovviamente anche del covid-19. Disinfetto tutto quando ritorno a casa…..si è detto che la distanza fra le persone è necessaria..ma non interagire con le altre persone sembra innaturale.” ..

Mobile Suit Gundam 40th anniversary

Riflettendo su come il Virus covid 19 stà influenzando l’economia e la società, il regista ha notato come nella sua giovineza si aveva probabilmente più familiarità con la morte, e l’interazione con la malattia sarebbe stata diversa. Lui stesso pur essendo a conoscenza delle potenzialità letali dei virused in particolare della Spagnola, non era riuscito a comprendere cosa avrebbe potuto comportare una Pandemia provocata da un virus, tanto da non considerarla minimamente nella realizzazione di Gundam. Nellanime è la sovrappopolazione la causa scatenante della creazione delle Isole Spaziali e dell’Emigrazione dal pianeta.

La sovrappopolazione- e la scarsità di risors e- sono assilli fondamentali per lui.

Il problema della popolazione ora è grave. Nell’immediato dopoguerra la popolazione mondiale era di circa 2 miliardi, ma ora la popolazione mondiale sta per raggiungere gli 8 miliardi. Questo è chiaramente troppo. È un punto critico che neppure il Covid 19 potrà cambiare. Da un punto di vista moderno, non è strano che l’umanità miri alla ( sola) crescita economica?

Ho tre nipoti. Voglio che la terra sia un posto dove possano vivere finché non avranno la loro vita. Ma dato l’attuale problema della popolazione, i miei nipoti potrebbero avere difficoltà nei prossimi 50 o 60 anni. Non voglio vedere un simile futuro

Ed a proposito delle restrizioni imposte dal Covid-19 ai più giovani il suo consiglio è perendtorio.”Don’t lick adults!”. Studiate, leggete. Immergetevi nei mondi fantastici che sono stati creati.La conoscenza è essenziale e non va mai persa. E curerà la nostra arroganza.

Fonte Consultata.@Ryu_Hikawa


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud