Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Tokusatsu il nuovo volume di Massimo Nicora dal 5 novembre in vendita ed anteprima a Lucca Comics 2019

Pubblicato il 9 ottobre 2019 alle 16:58 da Debris


Tokusatsu, il nuovo volume firmato da Massimo Nicora,( “C’era una volta Goldrake“), sarà disponibile dal 5 Novembre 2019 ed in anteprima assoluta verrà presentato a Lucca Comics 2019 presso lo stand della Casa Editrice La Torre- Di seguito la copertina definitiva!

“Oltre agli anime e ai manga, una delle espressioni artistiche più conosciute della cultura popolare giapponese è quella dei tokusatsu, un genere di serie televisive perlopiù di argomento fantascientifico in cui viene fatto abbondante uso di effetti speciali e di cui qualche esempio è arrivato anche in Italia nei primi anni Ottanta. Si è trattato però soltanto della piccola parte di un fenomeno molto più ricco, articolato e complesso che a tutt’oggi non è stato ancora adeguatamente studiato. Questo libro ne vuole raccontare la storia, i generi, i protagonisti, l’evoluzione e le curiosità, ponendo l’accento non solo sui personaggi più noti al pubblico italiano ma cercando di riscoprire anche quelli legati all’immaginario giapponese. Da Ultraman a Kamen Rider, da Spectreman a Megaloman, da I-Zenborg a Koseidon, il libro ci accompagna in un viaggio nell’età d’oro dei tokusatsu che dagli albori del genere arriva fino agli inizi degli anni Ottanta”.

Scheda:

  • Titolo: Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta
  • Autore: Massimo Nicora
  • Editore: Società Editrice La Torre
  • Anno: 2019
  • Collana: Visioni
  • Caratteristiche: 368 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori
  • Prezzo: 22,50 Euro

Nota biografica: Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende nazionali e internazionali, con particolare riguardo ai settori dei videogiochi e del cinema di animazione. È autore dei libri C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016) e C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana (La Torre, 2017), la più ricca e documentata ricostruzione dell’affaire Goldrake in Italia.

Fonti Consultate: Editrice La Torre, @massimo.nicora.5


Inserito in Lucca Comics, Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud