Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Narrative il futuro dell’Universal Century e dei Newtype

Pubblicato il 12 dicembre 2018 alle 17:38 da Debris


E’ davvero da non perdere la light Novel di Gundam Narrative, firmata da Kiyoito Takeuchi, su soggetto di Harutoshi Fukui. La cover è firmata da Hajime Katoki mentre, come abbiamo accertato in questi giorni, i disegni interni sono realizzati da Kozo Omori ( Gundam 00 manga e Gundam UC BANDE DESSINEE).

Il volume ha facilmente sfondato il tetto delle 13.000 copie vendute.

Ma prima di parlarne le scuse dello staff, per un errore nostro, ci siamo fidati delle traduzioni che parlavano della Light Novel come un sequel del film omonimo, in realtà si tratta….dell’adattamento in forma romanzata del lungometraggio omonimo, ancora nelle sale giapponesi. Per fortuna l’amico Giovanni Nino ( Cartoon Mag), a cui si devono queste foto, ha avuto la buona idea prima di leggersi a fondo la sinossi in lingua inglese proposta da Zeonic Scanlation, quindi di acquistare l’originale dell’opera.

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Un mattone di più di 350 pagine, con non molte illustrazioni, purtroppo, ma un’intera sezione dedicata ai Mecha che ora fà bella mostra di se nella sua biblioteca.

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Ricordiamo anzitutto l’importanza delle Light Novel in Giappone, rappresentano, molto spesso, la versione “autentica” dell’opera che poi vedremo trasposta in manga ed anime. In Italia hanno un seguito di appassionati, fra gli ultimi esempi proposti dalle nostre case editrici possiamo proporre il primo volume della Light Novel dedicata ad Overlord, proposto da J pop, volume davvero interessante, abbiamo avuto modo di leggerlo, ricco di immagini e che propone il mondo di Overlord in modo davvero ben dettagliato e analitico permettendo inportanti apporfondimenti sulla storia ed i personaggi.

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Kiyoito Takeuchi, nello scrivere la sua opera, ha preso le mosse da un’altra volume, la light Novel, MOBILE SUIT GUNDAM UNICORN –PHOENIX HUNTING, firmata direttamente da Harutoshi Fukui, e si è poi portato in avanti, riallacciando i fili di Gundam Narrative con la saga dell’Universal Century, e con la storia di Gundam Unicorn. Allargando poi la prospettiva al futuro dei Newtype e dello stesso Univeral Century che si avvia, proprio partendo da questi anni, verso un lungo periodo di nuovi disordini, conflitti drammatici ed eventi nefasti, che inizieremo ad esplorare proprio nella trilogia dedicata ad Hataway’s Flash e che ci porteranno direttamente alla grande rivolta della milizia Crossbone Vanguard nello 0123 UC, descritta in Gundam F 91, che ha determinato la crisi finale della Federazione.

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Gundam Narrative Novel by Kiyoto Takeuchi

Quanto del volume è stato riversato nel film? In attesa di poter fare un confronto, ma senz’altro alcune delle scene più spettacolari del finale della Light Novel sono presenti nel film, così come è certa la presenza di Banagher, andiamo a dare una congrua occhiata alle traduzioni di Zeonic Scanlation.

Fonti Consultate:
@gundamuniverse ( foto e note di Giovanni Nino)
Animeclick
@tanakanichinan1


Inserito in Gundam narrative; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud