Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Cartoons on The Bay 2017 celebra il Giappone

Pubblicato il 5 aprile 2017 alle 21:29 da Debris


Abbandonato il mare, ritroviamo la XXI edizione del Cartoons on The Bay, il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione crossmediale (organizzato da RaiCom e promosso dalla Rai), a Torino dove si svolgerà dal 6 all’8 aprile a Palazzo Carignano. Paese ospite d’onore dell’edizione di quest’anno il Giappone.

Considerando le molte manifestazioni legate al paese del Sol levante che si svolgono durante l’anno nella città della Mole Antonelliana, e l’ampia community di appassionati presente, scenario migliore non si pòteva trovare.

Cartoons on the Bay - 2017

Un’anteprima della manifestazione si è svolta proprio oggi con la proiezione dell’anteprima nazionale del nuovo e atteso lungometraggio dedicato ai “Power Rangers“. Altra anteprima nazionale è quella dedicata allo Shin Godzilla ( Godzilla Resurgence) firmato da Hideaki Anno, come sceneggiatore, e da Shinji Higuchi, ( regia), che sarà proiettato giovedì 6 aprile, trentunesima pellicola dedicata alla saga di Godzilla ( ma è già in preparazione la trentaduesima).

Cartoons on The Bay 2017

Questa edizione del Cartoons on The Bay celebrerà i 100 anni dell’animazione nipponica con un’ampia retrospettiva sull’animazione nipponica che comprenderà anche diversi film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Altri ospiti saranno come Taku Furukawa (Premio alla carriera), Koji Yamamura (a lui andrà il Pulcinella Special Award e una bella mostra ospitata nel (Museo del Risorgimento) e ovviamente Shinichiro Watanabe (regista di “Cow Boy Bebop”). A Makoto Shinkai ed alle sue opere è dedicata una mostra multimediale, ospitata nei magnifici spazi della Reggia della Venaria, e verrà proiettato in anteprima “Oltre Le Nuvole” (venerdì 7 aprile alle 20). Da ricordare la bella mostra dedicata a Igort, che ha firmato anche uno dei due manifesti del festival, ospitata sempre al Museo del Risorgimento. Sarà l’occasione di un confronto fra la nostra animazione e quella nipponica.

Come ogni anno il festival assegnerà i premi internazionali (“Pulcinella Award“) e ospiterà vari incontri sul mondo dell’animazione. Anzituto l’attesa conferenza stampa dell’amministratore delegato della Rai, Antonio Campo Dall’Orto (venerdì 7 aprile alle 12.30) nella quale si dovrebbe chiarire quale sarà il futuro della nuova Rai Ragazzi ed a chi verrà affidata. (Una scelta molto attesa da tutto il mondo del cartoon italiano.) Sabato 8 aprile alle 12.30, si svolgerà un interessante incontro sulle novità animate in casa Rai. Nella stessa giornata, alle ore 15,00, verrà presentato il lungometraggio la “Gatta Cenerentola” prodotto da MAD Entertainment, (l’“Arte della felicità” ) e l’incontro su “Leonardo” del Gruppo Alcuni.

Cartoons on The Bay

Uno spazio importante sarà dedicato al premio per giovani talenti intitolato a Giuseppe Laganà, uno dei grandi nomi dell’animazione italiana (sabato 8 aprile alle 11.30) con i presidenti di Cartoon Italia (Anne Sophie Vanhollebeke) e di Asifa (Maurizio Forestieri).

Potete consultare l’ampio programma di film e le varie Master Class su questa pagina.

Fonti Consultate:
Quotidiano
Cartoonsbay
Animation Italy


Inserito in Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud