Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Bologna: presentazione di SUPER ROBOT FILES 1963/1978 ( J-Pop)

Pubblicato il 6 maggio 2015 alle 17:04 da Debris


Giovedì 7 maggio, dalle ore 18.30 – Bologna

SUPER ROBOT FILES 1963/1978

Da Mazinger Z a Daitarn 3, una serata alla scoperta dei giganti d’acciaio più famosi,con l’autore del volume, collezionista e storico di anime

“Super Robots Files – 1963/1979”

Giovedì 7 maggio, alle ore 18.30, ONO arte contemporanea in collaborazione con l’Associazione culturale NipPop e la casa editrice J-Pop (Gruppo Edizioni BD), presenta Super Robot Files – 1963/1978 (J-POP) alla presenza di Paola Scrolavezza in conversazione con Fabrizio Modina (autore), Davide Balducci (fotografo) e Jacopo Costa Buranelli (J-Pop).


Il risultato di quasi venti anni di ricerche converge in un libro che per la prima volta in lingua occidentale racconta la storia dei Super Robot dell’animazione giapponese durante il periodo del loro massimo splendore: Super Robot Files – 1963/1978, il libro nato dalla collaborazione tra il collezionista e storico di anime Fabrizio Modina e la casa editrice J-Pop (Gruppo Edizioni BD), che ha riportato in Italia i manga storici dei robot di Go Nagai, uniti per presentare al meglio quella “mitologia moderna” che i Super Robot rappresentano.

SUPER ROBOT FILES 1963/1978

Il volume è corposamente illustrato con le immagini di giocattoli e modellini del passato e del presente provenienti dalle raccolte dei più importanti collezionisti italiani, che hanno collaborato affinché il progetto potesse essere assolutamente unico nel suo genere. Un’analisi completa che, attraverso schede sintetiche, racconta la sceneggiatura, gli autori, il mecha design ed il character design delle opere, con una meticolosa ricostruzione degli anime utilizzando nomi e terminologie rigorosamente nella loro forma originale.


Partendo da Tetsujin 28 Go sino a Toshi Gordian, attraverso titoli fondamentali come Mazinger Z, UFO Robot Grendizer (Goldrake), Kotetsu Jeeg (Jeeg Robot D’acciaio), Muteki Kojin Daitarn 3 (Daitarn 3) e Kido Senshi Gundam (Gundam), Super Robot Files ? 1963/1978 ripercorre attraverso 35 schede la storia di un genere dall’alba sino alla sua evoluzione, in un connubio di testi/immagini di facile lettura e consultazione.

Un’opera assolutamente imperdibile per chi vuole rileggere i classici da un punto di vista storico/tecnico e per chi invece desidera scoprirli per la prima volta.

Oltre al book signing, per l’occasione, saranno inoltre esposte le fotografie di Davide Balducci tratte dal volume.

Presentazione su Issu del volume.
Pagina Facebook dedicata

Fonte Consultata:
Nippop


Inserito in Interviste, Modellismo, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud