Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Origa: muore a 44 anni la cantante di TURN A e GTS

Pubblicato il 18 gennaio 2015 alle 17:56 da Debris


La bella, potente voce di Origa ( Ol'ga Vital'evna Yakovleva ) è andata via. Risuonerà in altri luoghi e cieli. E' terminata a 44 anni la breve vita di questa bella cantante e autrice che ha consacrato all'arte del canto, alla musica tutta la sua esistenza. L'annuncio, non inatteso, lottava da tempo contro il cancro, si stà diffondendo dai siti delle persone a lei care e dai suoi fan. Personaggio molto noto fra gli appassionati, diverso dalle cantanti del panorama nipponico, non solo per la provenienza, l'Unione Sovietica dove era nata nel 1970, ma anche per il tipo di carriera realizzata, molto più attenta alla qualità che alla quantità delle realizzazioni che sono state comunque tante e di grande interesse da quando nel 1991 terminata la scuola di musica arrivo in Giappone.

Origa ( 1970 - 2015)

La sua carriera partita all'inizio degli anni novanta, si è svolta a lungo all'ombra della Maestra Yoko Kanno che la ha portata al successo affidandole i brani legati al mondo della serie Turn A, un vero e proprio classico è diventata Moon, la sigla scritta da Gabriela Robin.

Ancora la Maestra Yoko Kanno ha realizzato per lei le musiche delle colonne sonore di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex , Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex: Solid State Society, le opere per cui all'estero è maggiormente nota. Origa ha cantato anche nel lungometraggio Arite Hime, la cui anteprima avvenne in Italia nel 2004 a a Bologna durante il Future Film Festival di quell'anno, ed in Fantastic Children. Non dimentichiamo il suo bel lavoro per il videogame Final Fantasy XIII nel quale è stata interprete di due brani. Come doppiatrice ha interpretato Kanon nel gioco prodotto da GUST e KOEI TEKNO GAMES, Ar No Surge, diretto da Akira Tsuchiya, per Playstation 3 e Playstation Vita uscito anche in Italia dal 26 settembre scorso.

Molteplici le sue collaborazioni. Malgrado questa attività nel mondo dell'animazione nipponica, non ha mai dimenticato le sue origini e la sua educazione.

In piena attività malgrado la malattia era attesa come ospite d'onore al Festival di Vancouver. Un'artista colta e raffinata che mancherà.

Nota in collaborazione con Animeclick.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Sito Ufficiale


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud