Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Angouleme 2015: Katsuhiro Otomo candidato al Gran Prix

Pubblicato il 13 gennaio 2015 alle 01:12 da Debris


I DISEGNI ED I DISEGNATORI SONO ETERNI

Sono stati rivelati i nomi dei tre finalisti al Grand Prix 2015 de la bande dessinée del 42° Edizione del Festival d'Angoulême, come si sperava uno dei tre autori giapponesi preselezionati nella lista dei 26 è stato indicato per le votazioni finali, i nominativi sono stati confermati da varie fonti, italiane e straniere.

  • Alan Moore
  • Katsuhiro Otomo
  • Hermann

ANGOULEME 2015

Il Gran Prix verrà assegnato all’interno della kermesse che si svolgerà dal 29 gennaio al 1 Febbraio. Si tratterà di uno scontro molto duro e nel quale, inevitabilmente, l’autore di Akira parte svantaggiato davanti a due mostri sacri come il belga Hermaan, e soprattutto al “bardo di Northampton”, che ha già sfiorato la vittoria lo scorso anno, quando il premio è andato a Bill Watterson, ma c’è da chiedersi se in caso di vittoria Moore accetterà il premio e soprattutto se presiederà, come usuale, la Giuria del Festival del prossimo anno, da molto tempo l’autore di Watchman rifiuta di partecipare a qualunque manifestazione che sia dedicata ai fumetti, neppure nella sua città natale.

Diversi autori giapponesi concorrono per numerosi altri premi nelle diverse sezioni della manifestazione, in particolare nella Selezione Ufficiale sono presenti Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa con Nobunaga no Chef,ed Suehiro Maruo con Inferno in Bottles ed infine Sunny, uno dei più noti manga di Taiyo Matsumoto.

L’organizzazione del Festival, unendosi al cordoglio dell’intera nazione francese, e come risposta all’infame atto di Parigi che ha colpito in modo così violento e deprecabile il mondo del giornalismo e della Nona Arte, ha deciso di dar vita ad un “Prix de la libertè d’expression” assegnato per il 2015 a Charlie Hebdò.

Questo come risposta, per oggi e per il futuro a coloro i quali, avvolgendosi in ogni bandiera, vogliano distruggere la libertà di pensiero e magari si nascondono dietro Allah, Dio, Buddah, Visnù ed in qualsiasi cosa voi crediate.

Fonti Consultate:
Robot6
9emeart
Huffingtonpost.fr


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud