Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Hideaki Anno e Dwango lanciano: Japan Animator Exhibition

Pubblicato il 29 ottobre 2014 alle 15:18 da Debris


Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion, Giant God Warrior Attacks Tokyo) approfittando delle conferenze del 27th Tokyo International Film Festival (TIFF) che lo celebra con una grande retrospettiva , The World of hideaki Anno, , ha proposto una nuova bella iniziativa per l’animazione, il progetto Japan Animator Exhibition
(Nihon Animator Mihonichi).

Animator Expo Logo

Ideato e realizzato insieme al suo studio, Khara, in collaborazione con la società Dwango e la complicità di Hayao Miyazaki e dello stesso Toshio Suzuki (storico produttore dello Studio Ghibli), un progetto destinato a promuovere e far conoscere l’animazione indipendente e di qualità presso il grande pubblico giapponese ed internazionale.

Dal prossimo 7 novembre sul canale NicoNico, saranno proposti, con cadenza settimanale, in modo gratuito, 30 corti animati di autori diversi, di varie tipologie, dai corti originali, ai Video Promozionali, video musicali, Vj films, spot Tv, l’idea sottesa all’iniziativa è di far conoscere al pubblico giapponese, ed a quello internazionale grazie alla diffusione via streaming, artisti di talento ma poco noti. NicoNico provvederà alla distribuzione on line e sarà possibile accedere allo streaming attraverso un’applicazione per iOS e Android.

Screenshots ANimator Expo

Al momento il sito ufficiale, bilingue, giapponese e inglese, proprio perchè si vuole indirizzare il progetto al pubblico mondiale, diffonde un’intrigante video che propone una breve panoramica delle produzioni che saranno proposte.

Ad aprire la serie sarà “The Dragon Dentist”, del regista Otaro Maijo, presentato in anteprima al Festival di Tokyo, realizzato insieme a Kazuya Tsurumaki, direttore delle animazioni, affiancati da Yasuyuki Kosaka e Yoshimichi Kameda al character design.

Una ragazza ha deciso di diventare dentista di drago. Non è la sola a voler prendere questa strada, insieme agli altri allievi si trova di fronte ad un maestro che non gli da alcuna informazione su cosa devono fare. Tutti quanti si troveranno a seguire l’insegnante, attraversando luoghi oscuri, senza riuscire a capire dove si trovano e dove devono arrivare. Ma proprio quando non si sà cosa fare è il momento in cui si può scoprire il segreto del Drago, questo però lei non lo sa. L’avventura ha inizio.

Hideaki Anno TIFF 2014

Fra gli altri autori di cui verranno proposte dei corti, Takeshi Honda e Satoru Utsunomiya. Anno è il direttore esecutivo del progetto insieme al Presidente della Dwango, Nobuo Kawakami, inoltre ha ideato la mascotte del progetto,”(Tor)-kun.”

Il logo del programmo è stato disegnato personalmente da Hayao Miyazaki e inchiostrato da Suzuki. Qualche tempo fà, con un tono fra l’inquisitorio, il divertito e l’incuriosito, proprio a Toshio Suzuki, il regista Mamoru Oshii chiedeva quali fossero i reali rapporti fra Miyazaki e Anno ebbene, aldilà delle risposte formali del produttore Ghibli, possiamo dirlo con certezza: più che ottimi.

Nota in collaborazione con Animeclick.

Fonti Consultate:
Catsuka
Anime News Network


Inserito in Segnalazioni varie, Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud