Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Napoli Comicon 2013: MAGICA DISNEY – 22 Marzo – 23 Maggio: gli ospiti!

Pubblicato il 20 marzo 2013 alle 18:18 da Debris


Sono stati rivelati in questi giorni, attraverso il sito ufficiale del Napoli Comicon ed attraverso il Magazine Disney, alcuni dettagli della manifestazione MAGICA DISNEY – 3000 VOLTE TOPOLINO che si aprirà fra due giorni a Napoli nell’ambito delle manifestazioni che porteranno al Napoli Comicon 2013.


La manifestazione che porterà a Napoli molti autori del mondo Disney, è nata in collaborazione fra Napoli Comicon con The Walt Disney Company Italia, lo Spazio WOW (Fondazione Franco Fossati) di Milano, e il Museo del Fumetto di Lucca, per celebrare l’uscita del n. 3000 di Topolino e una delle più grandi case editrici italiane si articola attraverso una mostra, incontri con autori Disney, iniziative didattiche, proiezione di video e film, premiazioni che avranno luogo in occasione di Napoli COMICON, iniziative con ospiti internazionali; questo momento storico nell’ambito dell’editoria a fumetti sarà documentato da un catalogo-libro redatto da esperti e operatori del settore.

La sede della mostra è il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, un immobile del XVI secolo (Palazzo Roccella), attualmente Centro d’Arte Contemporanea, La sede del PAN sarà anche la sede della presentazione di libri Disney, di una conferenza tavola-rotonda con ospiti gli autori e che si terrà in concomitanza con l’inaugurazione di Napoli COMICON.

In ben sette sale del PAN saranno visibili tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, oggetti e gadgets in teche, con arredi scenografici; tutti contenuti virati sulla storia del “libretto tascabile” dal 1949 ad oggi. Fra le opere della mostra anche quelle di Bruno Napoli, autore forse non adeguatamente valorizzato fino ad ora ma le cui opere sono conosciutissime visto che sono apparse su circolate per decenni sulle pareti dei cinema, sui poster, sulle videocassette, sulle stesse pagine pubblicitarie dei peridodici Disney. ( cit luca Boschi)

Una prima parte della mostra inquadrerà storicamente il percorso del settimanale. Sempre attraverso tavole, materiali d’epoca, albi e oggettistica, con un buon apparato didascalico scorreranno i decenni che dal ’49 ad oggi hanno visto l’albetto Topolino protagonista della nostra storia.
La sezione Family Museum è dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, e vedrà “memorabilia” della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri U.S.A., in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California.
Due grandi sezioni saranno dedicate al mondo di Paperopoli ed a quello di Topolinia, ai personaggi disneyani che hanno reso il settimanale il più famoso in Italia, ai gadget che spesso sono allegati ad esso.

Ed ancora tante altre chicche per collezionisti e per semplici curiosi e anche per chi non conosce il mondo dei fumetti in generale e il mondo Disneyano in particolare.

Altre sale saranno dedicate alla visione di materiali video, ed alle attività didattiche, coordinate dall’Ufficio Scuola di COMICON e che vedrà in azione l’unione di varie realtà associative che lavorano sul territorio, unite nel progetto PANKids.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo 2013 per due mesi, sino all’indomani dell’uscita in edicola di Topolino n. 3000, il 22 maggio. L’inaugurazione sarà il giorno precedente all’apertura, 21 marzo, alla presenza della Direttrice del settimanale Valentina de Poli, di Luca Boschi, Direttore Culturale di Napoli COMICON, e dunque curatore di tutto il progetto, e dell’autore partenopeo Blasco Pisapia.

In occasione della mostra al PAN e del catalogo, Magica Disney – 3000 volte Topolino, saranno nostri ospiti: Lello Arena e Francesco Artibani; mentre tra gli ospiti stranieri si aggiungono: il giapponese Kiminori Wakasugi, Miguel Ángel Martín ed Anne Simon. Nella lista degli ospiti è compreso anche Giorgio Cavazzano!

Inaugurazione giovedì 21 marzo, ore 19.00.

MAGICA DISNEY – 3000 volte Topolino
dal 22 marzo al 26 maggio 2013.
PAN – Palazzo delle Arti Napoli.
Via dei Mille, 60 Napoli.

lunedì e da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 19.30
domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30
martedì chiuso
Ingresso gratuito

Discussione sul Forum: Napoli Comicon 2013

Fonte Consultata:

Napoli Comicon
Luca Boschi


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud