Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca 2012: Tunue presenta: Storia Dell’animazione Giapponese di G. Tavassi

Pubblicato il 26 ottobre 2012 alle 23:04 da Debris


L’editore Tunuè nell’ambito della oramai prossima Lucca 2012 presenterà un volume di sicuro interesse:

Storia dell'animazione giapponese

Il volume a firma di Guido Tavassi presenta un'opera che colma un vuoto nella bibliografia mondiale sull'animazione giapponese. Storia dell'animazione giapponese è il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell'animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici. Ricco di dati aggiornati, il volume è nato con l'obiettivo di offrire a tutti – dai semplici appassionati d’animazione agli studiosi della materia – una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull’argomento.

Image Hosted by ImageShack.us

Uno studio che procede secondo il criterio cronologico – tendendo conto dello scorrere del tempo – e consegnando al lettore uno sguardo al campo dell’animazione giapponese che fotografa il suo processo evolutivo, attraverso l’illustrazione o la menzione delle opere, degli artisti, dei professionisti, delle tecniche e delle aziende ritenuti di riferimento, in una trattazione contestualizzata in riferimento agli eventi storici e sociali più significativi.

Con un saggio di Marco Pellitteri e la splendida cover illustrata da LRNZ

Guido Tavassi, (Pozzuoli, 1969) oggi avvocato a Napoli, è un appassionato di animazione sin da bambino, riscopre quella giapponese negli anni Novanta e con l’avvento di internet si è dedicato per un certo periodo al fansubbing di anime non importati e alla realizzazione di alcuni siti web amatoriali, per i fan di Gundam è un nome notissimo, legato ad un sito speciale ancora oggi operativo che rappresenta una vera e propria memoria storica.

Il volume sarà presentato il 3 Novembre 2012 ore 16:00 – 17:00, Sala dell’Oro – Camera di Commercio, con la partecipazione del giornalista Luca Raffaelli e la moderazione di Marco Pelliteri.

Storia dell’animazione giapponese, Guido Tavassi

Brossurato, rilegato filo refe, cm 15×23;
Copertina a colori plastificata opaca con bandelle
pp . 608 ill. b/n e colore, Euro 24,00.

Fonte Consultata:
Tunue Editore


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud