Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Napoli Comicon: Mostre, Eventi, “Hunger Games” e Biglietti

Pubblicato il 23 aprile 2012 alle 18:28 da Debris


Dalle pagine del sito ufficiale del Napoli Comicon apprendiamo che ha assicurato la sua presenza al Salone anche il grande Paolo Euleteri Serpieri che si va ad unire all’ampio gruppo di ospiti di questa XIY edizione dell’appuntamento napoletano

Molteplici sono le Mostre e gli Eventi di questa edizione del più grande festival del Sud d’Italia.

Accanto alle due mostre principali dedicate ai 50 anni del Re del Terrore creato dalle sorelle Giussani ed a Trentennale di Martin Mystere, creato da Castelli e Alessandrini, ruotano una serie di mostre ispirate al tema principale della mostra, il rapporto fra Fumetto e Letteratura.

Fra le più importanti manifestazioni la mostra dedicata al “Poema a Fumetti” di uno dei nostri maggiori scrittori e intelletuali, Dino Buzzati, volume datato 1969, felice incontro fra letteratura e fumetto, quest’anno ricorrono i 40 anni dalla scomparsa dell’autore e la mostra celebra anche la sua opera.

Al Comicon numerose mostre di tavole originali serviranno a presentare le riedizioni di ua serie di opere come il Gian Burrasca di Gianni De Luca per Black Velvet, la Biografia di Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato in uscita per Becco Giallo, l’anteprima dell’adattamento di Gud di un testo (La notte del Giocattolo) di Dacia Maraini realizzato per l’editore Tunué, lo stupefacente graphic novel Sweet Salgari, ispirato alla biografia del padre di Sandokan, a firma di Paolo Bacilieri.

L’Esposizione collettiva FUTURO ANTERIORE prosegue un’esperienze oramai decennale con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” Questa edizione ruota attorno all’idea di anticipare o proseguire la narrazione di alcuni classici della letteratura Italiana del novecento.

Così, gli otto autori selezionati, realizzeranno quattro prequel e quattro sequel, dove non mancheranno riletture originali e sorprese.
Gli autori da cui verrà tratta ispirazione sono: Umberto Eco, Italo Svevo e lo stesso Dino Buzzati.
Le opere saranno poi pubblicati in versione digitale, oltre ad essere in mostra a Napoli COMICON, con altre tavole originali che presenteranno il percorso artistico degli autori selezionati.

Gli autori di Futuro Anteriore 2012:
Tiziano Angri
Bianca Bagnarelli
Lucia Biagi
Vanessa Cardinali
Grazia La Padula
Michele Penco
Pietro Scarnera
Cristina Spanò

Alan E Melinda

Alan Moore, uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori di fumetto mondiale, viene celebrato da una esposizione realizzata dal festival partner di Amadora (Portogallo) che gli dedica un ritratto realizzato con tavole originali e materiali del grande autore di Watchmen, From Hell, La lega degli straordinari gentlemen.

Alle tavole e ai materiali di Moore, si affiancano alcune tavole parimenti legate alla letteratura di una grande autrice inglese, Melinda Gebbie, che è anche la consorte del geniale autore di Northampton, ed ospite del nostro Salone.

Daniele Sepe, Il Canzoniere illustrato

Volume di grandi dimensioni con all’interno 12 fumetti per altrettante canzoni, realizzate da geniali autori con copertina di Altan.

UN’UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA – I DIECI ANNI DI Q PRESS
La Mostra dedicata al decennale dell’editrice Q Press.

10X10 – L’EDITORE ATRABILE E LA SCENA FUMETTISTICA SVIZZERA

Mostra dedicata alla casa editrice Atrabile.

L’editore ha invitato 19 autori a lui vicini a compiere un esercizio di stile. Ad ognuno è stato chiesto di immaginare, su 100 Post-It ® disposti simmetricamente in un quadrato di 10×10, un lavoro a fumetti originale. La forma naturale di “vignetta” del Post-It, così come i suoi colori, hanno ispirato a numerosi autori una orchestrazione “classica” della loro storia, Post-It dopo Post-It. Altri hanno preso la decisione di rompere il ritmo, invertendo il senso di lettura, sovrapponendoli, moltiplicandoli, addirittura eliminandoli. Gli insieme così realizzati danno un’idea, alla maniera dei racconti pubblicati da Atrabile, di universi legati all’essere umano e all’intimismo. Dal punto di vista tecnico, la china si alterna alla matita e al pastello, ma anche all’acquerello o al découpage. Il risultato è un incrocio visivo e narrativo sorprendente, molto lontano dagli abituali codici del fumetto e, nonostante il supporto scelto, molto differente dalle performance attuali di composizione con i Post-It.

DC COMICS REBOOT!

La grande mostra dedicata al lancio in Italia del recentissimo Reboot della DC Comics, composto da ben 52 serie, mostra organizzata dalla RW Lion con una grande esposizione di tavole originali dei principali artisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’Evento DC Comics, durante la manifestazione sarà distribuito un albetto promozionale ( già allegato gratuitamente a Mega N.179, il catalogo per le fumetterie in uscita a maggio).

_____________________________________

Fra gli Eventi ricordiamo l’anteprima al Castel Sant’Elmo per domenica 29 aprile alle 20:00 dell’atteso film [I]Hunger Games![/I] adattamento cinematografico del primo volume della pluripremiata trilogia scritta da Suzanne Collins. Un film, presentato negli USA il 23 Marzo che stà ottenendo un’autentico e grande riscontro di pubblico e di critica.

L’anteprima si svolgerà nella grande sala dell’Auditorium di Castel Sant’Elmo

Hunger Games – Trailer


Ogni anno, nelle rovine di quello che una vola era il Nordamerica, Panam, la dittatura governante organizza gli [B]Hunger Games[/B], giochi spietati usati dal governo come punizione per una passata rivolta. La dittatura obbliga ciascuno dei dodici distretti, resi in schiavitù, a nominare un ragazzo e una ragazza come partecipanti. Alla fine ne sopravviverà uno solo! La sedicenne Katniss Everdeen si offre volontaria per partecipare al posto della sorella nominata. La giovane capisce presto che se dovesse essere lei la vincitrice si troverà a fare scelte molto difficili, tra la sopravvivenza e l’amore

Si tratta di una visione ad inviti, reperibili, fino ad esaurimento posti, alla Mostra d’Oltremare.

Ricordiamo la pagina dedicata agli Eventi del Japan village organizzato da Ochacaffè, e la lunga lista degli ospiti a cui dobbiamo aggiungere il nome di Paolo Eleuteri Serpieri.

Per quel che riguardai Biglietti Seguite le istruzioni indicate in questa pagina, stampate il biglietto, e convertitelo alla cassa dedicata del COMICON, direttamente alla Mostra d’Oltremare, durante i giorni del Salone.
Eviterete così le file!

Al biglietto, che come sapete costa 12 euro, sono applicati diritti di prevendita e costi bancari.

Nei giorni scorsi l’organizzazione del Comicon aveva diffuso una Mappa ufficiale che purtroppo è andata offline, probabilmente per deiproblemi sul sito ufficiale.

Discussione sul Forum:
Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud