Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Salerno Comicon 2011: i primi ospiti e Nuove Mostre

Pubblicato il 28 novembre 2011 alle 23:01 da Debris


In questi giorni si vanno delineando in modo sempre più chiaro i nomi degli ospiti della Prima Edizione del SalernoComicon 2011 ( Winter Edition del NapoliComicon ) e nuovi eventi sono stati aggiunti a quelli che abbiamo annunciato nelle settimane scorse

Fra gli Ospiti che saranno certamente allla prima edizione di Salerno Comicon, Bruno Brindisi, non poteva certamente mancare l’autore salernitano, una fra i più importanti delle testate bonelliane, da tempo impegnato su Tex, ha disegnato il primo numero della collana a Colori e Dylan Dog, ( intervista a Bruno Brindisi di Kinart); Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, il duo livornese dei Paguri, notissimi per il loro Don Zauker, impegnati nella presentazione del loro nuovo successo editoriale, Nirvana, creato per la Panini Comics

Grazie alla collaborazione con l’associazione Dylandogofili, arriveranno Daniele Bigliardo, tra i massimi autori dell’Indagatore dell’Incubo, e da Salerno Luca Raimondo, matita di punta di un’altro grande successo di casa Bonelli,Dampyr ma anche del prossimo Dylan Dog Color Fest. Ancora da Salerno, la giovane e già affermata Daniela Di Matteo, in mostra per Shadows On Vatican, e Luca Maresca, in forza all’Aurea per John Doe, e Paolo Pantalena, questi ultimi due in arrivo grazie alla collaborazione con Salerno Comix, la Scuola salernitana del disegno e del fumetto, che ospita da Torre del Greco anche Pasquale Qualano, autore GG Studio. Altri ospiti confermati sono: Gianluca e Raul Cestaro, affermate matite di Tex, il disegnatore-inchiostratore-colorista Lorenzo Ruggiero, che da quasi dieci anni lavora per varie testate USA, e Alessia Nocera, giovane colorista in forza a GG Studio. La presenza di Altri ospiti è in via di definizione.

Frra le iniziative che sono state annunciate nella Mostra ricordiamo

Dylan Dog 25 Anni – Il Mito di Una Generazione


In collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e Sergio Bonelli Editore, grazie al supporto del collezionista campano Pietro Balzano, in arrivo, dopo la prima tappa cremonese a Santa Maria della Pietà, la mostra che celebra il primo quarto di secolo del celebre Indagatore dell’Incubo creato dal Tiziano Sclavi.
Nella mostra sono esposte tavole e bozzetti originali; riproduzioni, pubblicazioni e materiale commerciale provenienti dall’archivio e dalla biblioteca Centro Fumetto «Andrea Pazienza» e di alcuni collezionisti, potete vedere alcune immagini di questa mostra, in anteprima sulla pagina Facebook dedicata e sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Focus speciale dedicato a Bruno Brindisi.

Verrà inoltre dedicato uno Speciale alla produzione artistica dei Paguri

Non Solo Nirvana


Una piccola antologica dedicata alla produzione fumettistica di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Ampio spazio all’ultimo progetto per Panini Comics ideato dal duo, noto come i Paguri, ovvero PAGani+calURI, presentato allo scorso Napoli COMICON e da poco in edicola, NIRVANA.
Esilarante serie umoristica con protagonista Ramiro, un piccolo furfante che vive la sua vita in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, Nirvana è un fumetto comico disegnato in maniera magistrale, che sulla scia del “compagno di scuderia” Rat-Man già sta divertendo migliaia di lettori.

Spazio poi per il best-seller DON ZAUKER, originariamente ospitato sul Vernacoliere, con cui i Paguri hanno vinto numerosi premi, anche a Napoli COMICON. Esorcista sui generis, Don Zauker è un fumetto sulla totale mancanza di senso critico di fronte alla religione e alla Chiesa cattolica in particolare. Don Zauker è arrogante, manesco, ignorantissimo, egoista, bugiardo; è l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non fa assolutamente niente per nasconderlo.

GIOCHI E VIDEOGIOCHI A SALERNO COMICON

Al terzo piano del Complesso Monumentale di Santa Sofia, nell’AREA GIOCO di Salerno COMICON, saranno presenti le associazioni Giocoonda, l’Associazione ludica salernitana “Il Guiscardo”, l’Associazione Avalon, 9th Circle Games, A.S.D. IRE Legion e l’Associazione Kymeria.

A breve pubblicheremo il programma della attività e di tutti i giochi presenti. Vi anticipiamo però che ci saranno il Torneo de I coloni di Catan valido per il campionato nazionale, il sempre atteso Torneo di Bang! e il Torneo di Carcassonne, anch’esso valido per il campionato nazionale.

Coordinati da Taverna del Gargoyle, tornei di Magic Booster Draft e Magic Constructed.
Al primo piano invece una piccola area sarà dedicata ai videogiochi, grazie alla partnership con ProGaming: dimostrativi di Halo: anniversary, Gears of War 3, Super Mario Kart e Super Mario Bros.

Fonte Consultata:
NapoliComicon
Salerno Comicon 2011 Sito Ufficiale

Discussione sul forum: Napolicomicon Winter Edition


Inserito in Mostre; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud