Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Bakuc 2009: il report del trionfo italiano!

Pubblicato il 13 gennaio 2010 alle 18:59 da Debris


Francesco Coriglione ( Ciccio1 P8 ) fresco reduce dalla finale della edizione 2009 della Bakuc (Bandai Action Kit Universal Cup) svoltasi nella città di Honk Kong,finale nella quale ha conseguito il secondo posto assoluto ha realizzato un interessante report della sua recente esperienza.

Il report è stato pubblicato nel forum della Nkg Community in una discussione non accessibile al pubblico la riportiamo all’esterno per la gioia di tutti gli appassionati.

Il tono è quello di un forum – in prima persona – abbiamo scelto di non modificare troppo le note proprio per trasmettere in modo più immediato il senso delle parole di Francesco.

L’avventura di Francesco – Ciccio1- P8 – è cominciata il 25 dicembre 2009. Mentre tutti noi salutavamo il natale,Francesco saliva le scalette di un comodissimo aereo e partiva alle volta di Honk Kong un lungo viaggio la cui noia poteva vincere grazie alla dotazione prevista per ogni passeggero

….Avevamo ben 300 i film fra cui scegliere,da ascoltare qualche centinaio di dischi, giocare con non so quanti videogames, guardarela TV ecc.-

L’arrivo previsto per il 26/12/2009 ore 7,00 A.M.Giusto il tempo di correre alla Metropolis Hall dove si teneva la Gundam Expo di Hong Kong nell’ambito della quale si è svolta – come ogni anno – la prova finale della Bakuc 2009 e dove i giudici della Bandai alle ore undici avrebbero sancito il risultato finale.


Una corsa affannosa premiata dalla possibilità di potersi girare gran parte della gundam Expò in santa pace. Non c’era proprio nessuno.Ho avuto il tempo di fare diverse foto.

ImageHost.org

ImageHost.org

L’arrivo dei primi responsabili della Bandai riporta con i piedi per terra alla gara e alle sue regole.


Dopo essersi complimentati con me mi mostrano il posto riservato per l’esposizione del mio modello

ImageHost.org

Fate i modelli non fate la guerra

Il modello come è stato accolto ??

Posso garantire che l’atmosfera che ho vissuto ad Hong Kong era la stessa che avevo gia’ vissuto a Lucca. A parte lo stupore di tutti e i complimenti per il modello,nessuno mi ha trattato in modo indifferente, tutti mi chiedevano da dove venissi e come avessi fatto questo e quello. Se non fosse stato per l’aspetto e la lingua non avrei mai detto di essere fuori dall’Italia, anzi mi sembrava di essere tornato al contest NKGC di Lucca.

Un’atmosfera davvero particolare.

Ho cercato di effettuare qualche esplorazione – chi non l’avrebbe fatto – lasciato esposto il mio modello mi sono recato al bancone supermega di vendita dei model kit poco distante, con il principale intento di acquistare qualche scatola Limited Edition HK Expo 2009 che testimoniasse il mio viaggio. Cosi’ ho acquistato qualche kit tra cui il MG del RX-78 trasparente fume‘,l’HG del RX-78-2 Ver. 30th & Gundam trailer truck e un oggetto davvero particolare: un altoparlante per Mp3 in cristallo trasparente con la testa e il nome del RX-78 scolpiti al laser e che s’illumina


La premiazione è avvenuta nel pomerigio dopo un veloce cambio nell’hotel dove eravamo alloggiati con gli altri modellisti.

Eravamo privilegiati, tutti con le nostre poltroncine dietro le transenne dell’Expo.
Durante la premiazione la mia emozione era tantissima.


Nutrivo poche speranze di vincere, anzi, visti alcuni modelli pensavo che mai ce l’avrei fatta e pensavo a godermi il resto…tra cio’ che mi avevano detto nelle settimane precedenti Massimo Belfiore, Omar Zampetti, il vincitore dello scorso anno che ho voluto contattare e Giovanni “Hakaro”, la cultura modellistica o meglio la mentalita’ di modellare degli asiatici e’ molto diversa da quella occidentale.

Per loro i MS vanno principalmente customizzati e stravolti, usano molto farli somigliare a samurai, creano diorami con pose astratte e cosi’ via. Certo che io non ho assolutamente pensato a questo aspetto quando ho cominciato a realizzare il mio diorama….mi piaceva farlo cosi’ e basta ..anzi, come ho detto a Massimo Belfiore, il fatto di aver vinto con il mio modo “occidentale”, oltre che personale, di modellare mi rende piu’ orgoglioso e fiero del risultato.

Insomma il presentatore comincia a parlare (in cinese…sic) e presenta dapprima il mitico Masked Bakuc poi alcuni rappresentanti della Bandai.


Prima inizia la categoria Junior. Vengono premiati i primi 3 classificati + un premio speciale costituito da un MG gia’ montato e colorato da un modellista Bandai. Poi inizia la premiazione della categoria Open…il presentatore indicava la posizione…partiva la musichetta..suspence…e annunciava il nome. Capivo di chi si trattava e di quale modello grazie ai 2 schermi al lato del palco. Io avevo fatto gia’ una selezione dei possibili vincitori e vedendo che il terzo classificato non era tra questi avevo visto affievolirsi ancor di piu’ le speranze per un piazzamento.

Finche’ al momento dell’annuncio del secondo posto, non vi dico come ha stravolto il mio nome e cognome in cinese, non avrei capito nulla se non avessi inquadrato con la video camera lo schermo…ragazzi ero secondo!!!!! ..e tutti entusiasti, nessuno che se la prendesse
salgo sul palco e mi consegnano un megatrofeto pesantissimo e 2 kit megalimited…( felicità assoluta!)

ImageHost.org


Dopo le premiazioni abbiamo avuto gli autografi e le foto con gli altri amici modellisti conosciuti li’ e soprattutto l’autografo con data di Masked Bakuc sulle candide scatole dei modelli avuti in premio..
Eravamo tutti pronti alla cena al ristorante offerta dalla Bandai.

Sono stato invitato al tavolo con alcuni rappresentanti della Bandai dei pezzi grossi Bandai, ero stato l’unico, forse per cortesia verso l’ospite piu’ lontano (..eh si perche’ il vincitore made in USA ha dato forfait..). Abbiamo parlato su un po’ di tutto, mi hanno chiesto cosa pensassi del nuovo MG di Goku di Dragon Ball (con noi era seduto quello che ha progettato il modello) sui nuovi model kit, su quanto il mondo Gundam avesse riscontro in Italia e due risate sulla mia tecnica di utilizzare le bacchette ecc.
Nei due giorni successivi potevo girare per lo shopping ma purtroppo fra il brutto tempo e la pioggia ho finito per non farlo e questo un pò mi dispiace…


Resta però l’esperienza della Bakuc 2009 un’esperienza grandiosa per un modellista
Un evento da ricordare…


Aldilà di questo una considerazione alla Bandai non ignorano le varie coppe Bakuc organizzate nei paesi occidentali non le considerano un mero richiamo commerciale.

…Valutano le partecipazioni nei diversi paesi,se nei concorsi partecipano o meno modellisti la qualita delle proposte,e anche da questo valutano l’interesse che c’è verso il mondo di Gundam in italia e in altri paesi,ovviamente.

Quanto più si parteciperà alle prove della Bakuc 2010 organizzate da Hobby media tanto meglio sarà per tutti noi.

Un ringraziamento ad alcune persone è d’obbligo: a Massimo Belfiore di Hobby Media,ad Hakaro ad Omar Zampetti vincitore dello scorso anno per le informazioni che mi hanno dato a mia moglie e mio figlia che mi hanno lasciato andare in questo lunghissimo viaggio!.


Inserito in Modellismo, Mostre; ha 2 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud