Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

XI Future Film Festival: anteprime in Concorso

Pubblicato il 8 gennaio 2009 alle 09:13 da Debris


 In collaborazione con i siti di Animeclick,Animation Italy ed l’Isola che non C’è,di Enrico, Tutto cartoni,Ruocco, la prima parte sullo speciale delle anteprime della XI edizione del Future Film Festival 2009..un’edizione che anche quest’anno  si prospetta ricchissima!

 Opere provenienti da tutte le più importanti scuole dell’animazione mondiale: nipponica,europea,americana,cinese ed anche indiana,saranno riunite dal 27 gennaio al 1 febbraio 2009  a Bologna.

 Le anticipazioni del programma sono,per gli appassionati di animazione nipponica molto interessanti.

Date le molte informazioni dividiamo i post in due sezioni oggi le informazioni sui film in Concorso. 

 Le informazioni ci sono state fornite da una nota di Animation Italy, l’elenco,sia dei film in concorso che fuori concorso è ancora incompleto. Questa infatti è un’anteprima.

Vi invitiamo a seguire speciali,commenti ed altre informazioni sul nostro forum.

Informazioni su accrediti e pernottamenti etc sul Sito ufficiale.

 Film In Concorso al XI Future Film Festival.

Il Live Action:20th Century Boys regia di Yukihiko Tsutsumi;

 Primo di una trilogia realizzata ispirandosi al celebre  manga di Naoki Urasawa considerato un auentico capolavoro della narrativa mondiale.

 Narra la storia di Kenji, che quand’era bambino, giocando con gli altri bambini, scriveva nel Libro della Profezia. Nel 1997, passato qualche anno, Kenji gestisce un negozio di generi alimentary ma un giorno la sua noiosa esistenza viene stravolta. Segue una strana concatenazione di eventi, che riproduce gli avvenimenti descritti nel Libro della Profezia. Il tempo passa, ora siamo al 31 dicembre del 2000, il giorno che il Libro della Profezia indica come quello della morte del genere umano.     Sopravviveremo tanto da vedere il Ventunesimo secolo?

Sword of the Stranger regia diMasahiro Ando

Film di animazione del 2007,attualmente in predicato per la corsa alle nomination dell’Oscar 2009 insieme ad The Sky Crawlers. Racconta una storia feroce e bella di amicizia,morte e lotta nel Giappone feudale di cinquecento anni orsono.

http://it.youtube.com/watch?v=FSJd2o6bThY

Storm Rider: Clash of the Evils regia di Dante Lam
Opera  della scuola di animazione della Cina.
Sword Worship Villa,il luogo in cui vengono forgiate le spade migliori al mondo, viene soppresso dall’Imperatore, erroneamente convinto che vi fosse stata progettata una rivolta. L’unico sopravvissuto del clan, Jue, scappa e si nasconde. Jue sogna di vendicare il massacro di Sword Worship: per farlo, deve liberare l’arma invincibile della famiglia Ao, la spada di Jue

Sempre dalla Cina arriverà il Live Action Painted Skin del regista Gordon Chan
Di ritorno a casa dopo la battaglia con il proprio esercito, il generale Wang salva Mei-ling, una ragazza bellissima, da un gruppo di banditi. La spedizione la riaccompagna nella cittadina natia di JiangDu dove avverranno morti misteriose ed una crudele lotta con i demoni.

Sita Sings the Blues regia di Nina Paley

E dopo la Cina,l’India. Perchè se anche questo film realizzato interamente con tecniche digitali da Nina Paley,è attribuito alla cinematografia Usa, Nina Paley vi ha saputo mescolare all’interno la musica Jazz ed l’epica induista del Râmâyana testo sacro della religione induista di grande complessità in cui la musica e il testo si fondono in maniera mirabile ed è anche per questo ha conquistato conquistato i massimi riconoscimenti al festival di Annecy del 2008,dedicato proprio all’India.

Chiudono l’anteprima dei film in concorso alcuni film da non sottovalutare:Martin Fierro – The Moviedei registi Liliana Romero e Norman Ruiz,
Film della poco nota scuola argentina di animazione,la scuola del fumetto è conosciutissima.Il film tratta della grande epopea della colonizzazione delle pampas,le pianure argentine da parte degli allevatori di bestiame,delle lotte,feroci che l’accompagnorono,della vita dei protagonisti di questa epopea,gli Indiani,gli allevatori, i gauchos..i cowboys argentini,protagonisti di mille avventure narrate in cento opere diverse.Il film vuole ispirarsi a queste opere e riprende nel titolo il nome del personaggio di una famosa opera che esaltava lo spirito gaucho. La loro fierezza ed indipendenza.

Idiots and Angels regia diBill Plympton
Angel è un egoista che bazzica il bar sotto casa per redarguirne gli avventori. Un giorno si sveglia e scopre di avere un paio di ali..ali che trasformeranno completamente la sua vita. Portandolo a compiere delle buone azioni, contrarie alla sua natura.

From Inside regia diJohn Bergin
From Inside si ispira all’omonima graphic novel scritta dallo stesso John Bergin e narra la storia di Cee, una ragazza incinta a bordo di un treno guasto che si fa lentamente strada in uno spoglio paesaggio post- apocalittico.Infine

Igor regia di Toni Leondis: Una co-produzione fra la Francia e gli Usa uscita lo scorso anno. Una parodia del classico film dei mostri. Il film narra le vicende di un Igor stanco del suo ruolo di umile assistente di laboratorio che sogna di diventare scienziato. Quando il suo crudele maestro tira le cuoia, Igor e la sua banda di mostruosi disadattati portano alla luce un diabolico piano che minaccia il loro mondo.

L’anteprima dei film in Concorso è chiusa da un Live Action nipponico abbastanza curioso:

Paco and the Magical Pictures Book regia di Tetsuya Nakashima
C’era una volta un ospedale in cui non solo i pazienti, ma anche medici e infermiere erano strambi. In particolare Onuki, un anziano signore. Un giorno Onuki incontra una ragazza di nome Paco, che non è in grado di ricordare nulla per più di un giorno. Onuki per aiutare Paco si fa venire un’idea brillante. Ma poi finirà che…


Inserito in Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud