Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam 0083 Rebellion, cala il sipario sul manga di Masato Natsumoto

Pubblicato il 30 aprile 2023 alle 17:42 da Debris


Per un’avventura che inizia una finisce, il manga Mobile Suit Gundam 0083 Rebellion, si è definitivamente concluso con l’uscita del 18° esimo volume. Anche sulla Side Storie iniziata subito dopo la conclusione ufficiale del manga, ispirata, rinarrandole ed ampliandole, alle vicende descritte nella serie OAV, Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory ( 1991-1992). proseguendone la numerazione, è calato il sipario.

Grazie a Zeonic Scanlation abbiamo anche il messaggio a fine volume in cui Masato Natsumoto ringrazia i lettori per aver seguito l’opera in questi dieci anni.

Le parole di gratitudine difficilmente possono esprimere quanto sia davvero grato a voi devoti lettori.
Il volume 16 ha segnato una svolta per la storia di Kou Uraki.
Per quanto riguarda i personaggi coinvolti nel Conflitto Delaz, ci sono ancora situazioni irrisolte e un malessere persistente.
Non ho potuto fare a meno di continuare la storia per esplorare queste emozioni.
Tra i temi, quello “del 4° plotone Immortale” occupava un posto speciale nel mio cuore. Soprattutto per il ” personaggio vecchio”, Monsha, cosa ha significato per lui quella battaglia e come avrebbe affrontato il futuro?

Non ho potuto fare a meno di proiettarmi su di lui, incoraggiandolo, perché ora sono un uomo anziano (ride). e il nocciolo della storia dipende tutto da “Gato è vivo o morto? Gato è davvero morto?”
È stato lo spin-off a farmi capire ancora una volta quanto fosse vitale la presenza di Gato
.[Traduzione Gundam Mag ]

Il manga di Gundam 0083 Rebellion, partito nel 2013 sul noto magazine Kadokawa, si è rivelato, nel tempo, molto più interessante del previsto. Non un semplice “adattamento” della ben nota e popolare serie OAV, Gundam 0083 Stardust Memries. L’autore, che ricordiamo era il regista del progetto, ha inserito una miriade di nuovi elementi, retroscena, personaggi da lui utilizzati in altre serie OAV ( in particolare provenienti Kidou Senshi Gundam MS IGLOO: 1-nen Sensou Hiroku), delinenando in modo diverso anche la fisionomia ( ed il destino ) di taluni personaggi, da Cima a Nina allo stesso Gato, così da formare una propria storyline, affiancabile a quella realizzata per la serie OAV. Un “Imanishiverse”, come è stato ben commentato dal collega Giovanni Ino,( CartoonMag) fra i primi ad evidenziare questo sviluppo.

In Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics, che ha proposto il volume 17, il rpimo dedicato alla Side Storie, nello scorso gennaio nella collana GUNDAM UNIVERSE. Considerando che è alle viste un nuovo numero di gundam Thunderbolt, a luglio, il 18 esimo volume potrebbe essere pubblicato a gennaio del prosimo anno…Ma con cosa sostituirà questo manga l’editore perugino?

Fonti Consultate:@gundamag,@zeonicscans


Inserito in Gundam Ace, Gundam manga; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud