Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Manga Heroes svelato il Catalogo Ufficiale della mostra milanese

Pubblicato il 11 dicembre 2021 alle 10:59 da Debris


Attraverso i propri social, Fabrizio Modina ha svelato la cover e numerosi dati sul Catalogo della mostra MANGA HEROES.DA TEZUKA AI POKÉMON , in corso fino al 2 gennaio 2022 presso la Fabbrica del vapore a Milano. Vediamo il volume nelle mani di Modina – la foto è presa dalla sua pagina FB personale-

Nella mostra, lo ricordiamo, sono esposti opere, quadri, illustrazioni,manufatti, memorabilia, rarità, oggetti, opere provenienti dalle collezioni private di 25 collezionisti e collezzioniste italiani, molte mai esposte in precedenza, ispirate al mondo dei manga e degli anime giapponesi.Molto materiale sarebbe difficilmente reperibile anche nel mitico Mandarake. E’, fuor di dubbio,la più grande mostra di questo tipo organizzata nel nostro paese. Il suo catalogo – che per una mostra rappresenta la Memoria Storica- acquisisce dunque un’assoluta rilevanza per chiunque ami o voglia approfondire alcuni aspetti ben interessanti dell’esperienza legata al mondo degli anime e dei manga giapponesi, anche se non ci fossero esposte un pò di “Marabilia” dedicate al nostro amato robottone bianco.

Di questa mostra Fabrizio Modina – uno dei principali collezionisti italiani in materia di manga ed anime – è il Consulente scientifico, ed uno dei contributori all’esposizione con molto materiale proveniente dalle sue collezioni.la mostra è curata da Jacopo C. Buranelli, noto direttore editoriale di j Pop Manga che vedete in questo servizio ripreso da you tube.

Il Catalogo consta di 404 pagine, contenenti 2000 foto, scattate in 7 giornate di shooting, le foto sono state realizzate da Alice Consonni mentre il concept grafico di Giovanni Marinovich, impaginazione Giuliano Manselli e dello stesso Fabrizio Modina.
Il costo annunciato è di 40,00 Euro.Adeguato alle dimensioni ed all’importanza del volume. Il volume, è disponibile solo presso il bookshoop della manifestazione. Non sarà distribuito nè in fumetteria nè in libreria nè negli store online.

Pur tuttavia, per venire incontro alle esigenze di quanti abbiano già visitato la mostra in precedenza o quanti siano impossibilitati a visitarla, Fabrizio Modina ha ottenuto il placet dall’editore di accettare eventuali prenotazioni da quanti abbiano voglia di acquistare il volume ma siano, appunto, impossibilitati a visitare la mostra e o non vogliano visitarla nuovamente.
Potete contattarlo tramite i suoi social ufficiali.

N.B. Abbiamo visto alcune recriminazioni su questa scelta di pubblicazione del catalogo.. Non esitiamo a dire che anche lo scrivente, ritiene questa scelta, leggittima ma non esattamente la migliore possibile.
Fermo restando – sia chiaro -la serietà personale e professionale di Fabrizio Modina che anzi si deve ringraziare per aver accettato un incarico obbiettivamente oneroso Occorre dire, però, che data la generale situazione del momento – i problemi di stampa, di rifornimenti di carta, altre difficoltà assortite, che stanno colpendo un pò tutte le case editrici nostrane ( e non solo), comportando ritardi e spostamenti delle uscite, basta guardare gli annunci spuntati un pò ovunque sui siti degli editori dalla Panini Comic, alla Star Comics alla stessa Sergio Bonelli Editore – forse questo era uno dei pochi modi per riuscire a pubblicare questo catalogo in tempi brevi, in QUESTO periodo.

Ci chiediamo quando sarà possibile rivedere una simile mostra…..

N.B. vi ricordiamo che wonderland il magazine di Rai 4 ha proposto un interessante specialino recuperabile su Rai play;

P.S. E per il resto…ringraziato Fabrizio Modina per i dati sulla produzione del Catalogo…..consigliamo vivamente di INCROCIARE I DITI, a TUTTI…..

Fonte Consultata:@fabrizio.modina


Inserito in Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud