Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Manicomix: Osamushi Collection, Gundam unicorn e le NUOVE Anime Disegnate di Luca Raffaelli

Pubblicato il 21 settembre 2018 alle 14:09 da Debris


L’uscita del nuovo numero del catalogo Manicomix, ci porta una serie di annunci interessanti anche per noi fan del Gundam e dell’animazione. La copertina è dedicata alla bella, ed attesa “Osamushi Collection” edizione definitiva dei capolavori di Osamu Tezuka Clikkate nell’immagine per accedere al catalogo su ISSU.

Osamushi Collection

L’edizione italiana dell’Osamushi Collection nasce dall’accordo ufficiale fra J Pop ed Hazard Edizioni, storico editore italiano attivo sul nostro mercato italiano dalla metà degli anni ottanta. La raccolta, di grande interesse,sarà formata da opere inedite e non realizzate da Osamu Tezuka, saranno pubblicate in formato 15x21cm. ALcuni titoli, come la trilogia dei “I Tre Adolf“, sono notissime, altre opere annunciate sono alla loro prima edizione. come “La ragazza dai Mille Volti” e ” Barbara“, due volumi unici con temi diversissimi. Tornando ai temi del blog segnaliamo due uscite di sicuro interesse. Anzitutto anticipiamo che J Pop proporrà il volume Gundam Unicorn 10 nel mese di novembre.

Gundam Unicorn Vol 10

Mentre a DICEMBRE, per l’editore NPE, sarà nuovamente disponibile il seminale volume, “Le Anime Disegnate“, di Luca Raffaelli. SI tratta di uno dei libri che ha segnato la nascita della critica dell’animazione negli anni ottanta,forse uno dei primissimi volumi del genere diretti al grand pubblico che servìa sfatare, negli anni della Grande Invasione dell’animazione Giapponese, in Italia, molti dei miti che circolavano nella penisola, a comicniare da quello, arcinoto: “I Giapponesi fanno i cartoni animati con il PC“.

Le Anime disegnate

Non si tratta, lo segnaliamo, di una mera ristampa del volume, per renderlo disponibile un testo da lungo tempo fuori catalogo, come, la riedizione del 2005, ben curata dall’editore MINIMUM FAX. Questa terza edizione curata da NPE, con la collaborazione anche di Marco Pellitteri, è un’operazione ben diversa, che ampia il testo originale, ben 640 contro le 273 del volume Minimum Fax, ne rinnova il corredo delle immagini, amplia il numero di serie e le opere prese in considerazione e trattati. Si tratta di una vera e propria Nuova Edizione di “le Anime Disegnate” che pensiMo possa essere un vero punto di riferimento èer i lettori di oggi, anche grazie alle note capacità di autore di Luca Raffaelli.
Sarà disponibile dal prossimo Dicembre, aspettiamo altre note ed informazioni dall’editore.

Un ringraziamento alla cortesia di Luca Raffaelli.

Nota in collaborazione con Af News.


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud