Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Miyakawa Yasuo tranquillizza i fan sul Live Action di Gundam: Sunrise ha il pieno controllo

Pubblicato il 18 luglio 2018 alle 09:26 da Debris


Il Presidente della Sunrise, Miyakawa Yasuo, è tornato a parlare del progetto di Live Action su Gundam, in collaborazione con la Legendary Entertainment annunciato durante l’Anime expò 2018.

Live Action Gundam: Miyakawa Yasuo reassures fans

L’intervista, proposta su “Weekly Playboy” N. 31 (pubblicato il 14 luglio), si concentra su alcune questioni di fondo e spiega bene perchè la Sunrise ha voluto questo accordo a quale scopo, e si sofferma anche sull’UC NETXT Project 100. Ve ne riportiamo i punti salienti.

Innanzitutto il Presidente Sunrise è consapevole di alcune critiche, e di alcuni rischi nella nuova produzione Live. Non ignora come molti fan e commentatori si chiedano se questo film sarà davvero un film di Gundam, o ne porterà, soltanto, il nome. Che sia trasformato in un puro e semplice popcorn movie, un blockbuster ad uso e consumo Occidentale. Che sia realizzato, lasciandolo in mano agli Amerikani, in poche parole, un film brutto. Pieno di cliche militaristi. ( Aleggia -N.d.R:- fra tutti noi non solo e non tanto il fantasma di G Saviour, il primo live Action su Gundam, ed anche di alcuni live action americani tratti da opere nipponiche, non pienamente riusciti).

A tutti noi Miyakawa Yasuo risponde affermando che proprio per evitare snaturamenti del Gundam ha voluto stringere un rapporto di autentica collaborazione con la Legendary. Il live Action non sarà un film della Sunrise, nè un film della sola legendary, sarà una vera collaborazione. Si cercherà, inoltre, di evitare un carattere semplicisticamente militare alla storia e soprattutto ai protagonisti. Ed anche di trasformare quest’ultimo in una sorta di super eroe.

Anime Expo 2018

Il Live Action non sarà un film su degli eroici soldati soldati impegnati in eroiche azioni ma, sarà, probabilmente, un film basato su persone normali in un contesto straordinario e fedele ai principi di base del Gundam.

Sul perchè si sia deciso di dar vita ad un Live Action proprio in questo momento, il presidente Sunrise è stato molto chiaro. Negli ultimi anni la Sunrise si è consolidata soprattutto sul mercato asiatico. Già oggi un Un 30 -40% dei prodotti legati alla franchise del Gundam è venduto all’estero. Ora è il momento di tornare verso il Nord America, da cui la Sunrise si è allontanata negli anni scorsi. E per poter entrare con forza su quel mercato occorre realizzare un Live Action che sappia essere momento di riferimento.

Ci chiediamo – consapevoli anche della temperie culturale che scuote oggi gli USA, ed il ondo, quanto potrà essere valorizzata la presenza di tante figure femminili nelle saghe di Gundam in questo live action.

Per quel che riguarda UC Next Project 100 sarà proprio questa serie di film, che partirà in autunno con il lungometraggio Gundam Narrative, la produzione di punta prevista per il 40° Anniversario ( quindi davvero Miyakawa intende dare all’anniversario la propria impronta.)

  • Miyakawa Yasuo (Miyagawa, Yoshio)
    Nato nel 1956. Nel 1981 entra in Bandai e diventa un rappresentante di vendita per la franchise di Gundam. Nel 2000 è entrato a far parte di Sunrise ed è stato fra i produttori esecutivi di “Mobile Suit Gundam 00″ e “Mobile Suit Gundam UC”. E’ stato nominato Presidente e Direttore Rappresentante della Sunrise nel 2014

Fonte Consultata: Mixi


Inserito in Interviste, Varie su Gundam; ha 15 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud