Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam! La grande statua di Odaiba sarà smantellata da Marzo

Pubblicato il 3 dicembre 2016 alle 18:12 da Debris


Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato. Sono oramai 5 anni che la grande statua del Gundam Gigante è stata riportata a Odaiba, posizionata davanti al Diver City perno di un piccolo parco monotematico (Gundam Front Tokyo), ricco di istallazioni ed eventi che hanno attirato e attirano milioni di persone da tutto il mondo.

Tutto questo finirà nel marzo del prossimo anno. Bandai ha annunciato che il Gundam Gigante in scala 1/1 verrà smontato a partire dal 5 marzo prossimo.

Radioactive

Eretto per la prima volta a Odaiba nel 2009 nell’ambito delle celebrazioni dei 30 anni dalla prima trasmissione della serie diretta da Yoshiyuki Tomino, che del Gundam di Odaiba ha seguito fin dall’inizio la produzione, il Gundam di Odaiba è stato più volte spostato. All’inizio sorgeva, un pò solitario, nel parco di Shiokaze, assediato da una vera e propria selva di bancarelle di cibo, negozi dove acquistare il merchandising ufficiale, con una terrazza per realizzare una foto con il gigante. Successivamente era stato trasportato a Shizuoka, proposto in una forma leggermente diversa da quella iniziale, con spada e scudo, rimanendovi fino al 2011 per poi sparire per un lungo periodo. Nel 2012, dopo un’esposizione estiva “in pezzi”, molto suggestiva, è stato definitivamente rimontato di fronte al Diver Center, questa volta dotato di un complesso di effeti speciali, sonori e visivi al centro del Gundam Front Tokyo.

Per quanto riguarda le istallazioni che fanno corona al Gundam Gigante, ricordiamo il Dome-G, il grande cinema in cui sono state presentate numerosi filmati prodotti dalla Sunrise, il museo collocato all’interno del complesso del Diver City, con le sue collezioni di Gunpla, le sue esposizioni permanenti, di cui tante volte vi abbiamo parlato, sede di numerosi eventi, verranno chiuse a partire da aprile.

Nuovi progetti, come ben sapete, sono in vista, in particolare ricordiamo l’iniziativa « Gundam Global challenge », per costruire una nuova statua di Gundam, questa volta semovente, che dovrebbe andare a sostituire il Gigante di Odaiba nel 2019, quando arriveremo ai festegiamenti del quarantennale di Gundam ( Bandai però non vuole ancora svelare i suoi progetti in tal senso e non ha ancora ufficializzato nulla). Sono le regole del businnes, e del merchandising e anche della TEKNE’ ma un pò questo colosso in plastiche speciali ci mancherà.

Fonti Consultate: Animeclick, Gundam France


Inserito in Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud