Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Don Rosa ospite al Napoli Comicon 2016!

Pubblicato il 8 gennaio 2016 alle 15:31 da Debris


L’annuncio è ufficiale: Don Rosa tornerà come ospite per la diciottesima edizione del Napoli COMICON 2016, che si svolgerà dal 22 al 25 Aprile 2016 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Don Rosa al Napoli Comicon 2016

Don Rosa è probabilmente uno dei migliori cartoonist Disney americani viventi, vero erede naturale del mitico Carl Barks alla cui opera si è ispirato anche per la ricostruzione dell’Albero Genealogico della dinastia dei Paperi disneyani, la suo opera più nota al grande pubblico così come per tante altre storie scientificamente basate sulla tradizione impostata da Barks, Don Rosa è apprezzato soprattutto per la sua opera fumettistica più complessa, la Saga di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck). Vi racconta, in dodici dettagliatissimi capitoli, la vita e le opere del Papero più ricco del mondo, mostrandone le origini scozzesi, i genitori e i parenti, sino all’approdo negli USA (nello stato del Calisota) dove la sua famiglia si intreccia con quella dei Paperi americani discendenti dal fondatore di Paperopoli, Cornelius Coot. In particolare, incontriamo il figlio di Nonna Papera, che dopo aver sposato una delle due sorelle di Paperone dà alla luce Paolino Paperino e sua sorella Della, poi madre di Qui, Quo e Qua.

A questi dodici capitoli se ne aggiungono altri di approfondimento, realizzati in seguito, dove tra le altre cose si raccontano le gesta di Buffalo Bill, l’incontro con il presidente degli States Theodore Roosevelt e la storia d’amore del giovane Paperone con la ballerina di cafè chantant Doretta Doremì, ai tempi della corsa all’oro nel Klondike.

In occasione della visita di Don Rosa a Napoli Comicon, per i tipi della Panini uscirà una nuova edizione in italiano della Saga di Paperone, diversa dalle precedenti, in una confezione ancora top secret, mentre sulla rivista UACK!, che avrà un rilancio con una nuova formula la prossima primavera, Don Rosa diverrà una presenza costante a cominciare dal numero di Aprile.

Un doppio annuncio che, insieme a quello sulla grande mostra di Romano Scarpa al Wow di Milano, ci ha permesso nei giorni scorsi di aprire al meglio, una nuova sezione del nostro forum dedicato al mondo dei Paperi e dei Topi: La Gazzetta Disney.

Vi ricordiamo inoltre che riprenderemo le principali News sul Comicon attraverso il blog ma per un celere aggiornamento diamo anzitutto l’appuntamento sulle pagine del forum.


Fonti Consultate:

Orgoglio Nerd
Comicon

Wikipedia


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud