Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam IRON-BLOODED ORPHANS polemiche sulla serie

Pubblicato il 11 novembre 2015 alle 00:41 da Debris


La Japanese Broadcasting Ethics and Program Improvement Organization (BPO), organizzazione giapponese che si occupa del controllo della qualità dei programmi televisivi promuovendone gli standard etici, ha pubblicato una serie di lettere/denuncia di spettatori nipponici offesi dalle scene viste durante un episodio della serie Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans trasmesso ad ottobre, nel quale uno dei giovani protagonisti ha ucciso a sangue freddo alcuni prigionieri e soldati nemici che non opponevano alcuna resistenza.

Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans

Nelle denunce non è indicato espressamente il titolo della nuova serie Sunrise, ma appare chiaro che ci si riferisca proprio al terzo episodio della serie in cui Augus Mikazuki, il bambino soldato pilota del Gundam Barbatos ha ucciso a colpi di pistola, alcuni avversari inermi.

Il BPO è preoccupato dall’influenza che una scena così feroce, inusuale anche per gli standard del Gundam Universe dove pure la violenza non manca, potrebbe avere sui bambini che guardano la serie animata. In particolare l’organizzazione ha affermato:

‘Se guardiamo al titolo si pensa immediatamente ad un programma per bambini e che molti bambini potrebbero guardarlo’

Il gruppo ha concluso la sua nota con un preciso invito alle reti televisive ad indicare un qualche limite di età per la visione del programma, che in Giappone va in onda di Domenica pomeriggio. Al momento solo Hulu avvisa gli spettatori che il programma che stanno per vedere contiene dei contenuti adatti ad un pubblico maturo. Altri siti come Gundam Info non contengono questo avviso.

La stessa organizzazione ad Ottobre ha denunciato una scena presente nella sigla di chiusura della serie Tv PuriPara, a causa del costume indossato da una delle protagoniste. In particolare Sophie Hojo indossava una sottoveste nera che citava una foto di Marilyn Monroe. La sequenza è stata successivamente modificata.

Non è la prima volta che si vedono in Gundam scene così disturbanti, la guerra, con le sue follie, le sue stragi, le sue tragedie è l’orizzonte di questa franchise e chi ha dimenticato un altro bambino soldato che ha fatto parlare di se, Setsuna F. Seiei, protagonista di Gundam 00 la cui mente è stata così stravolta dalle manipolazioni che è stato spinto ad uccidere i suoi stessi genitori, altre uccisioni di prigionieri si sono viste nell’acclamata serie di Gundam Seed che dietro un’epifania di colori e musiche nasconde spettacoli di brutalità indicibile.

La serie in Italia è trasmessa in streaming su ben tre portali, Daisuki, VVVVID ed Wakanim.

Fonte Consultata:
Anime News Network


Inserito in Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha 4 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud