Gundam Universe Forum
24 Aprile 2024, 10:27:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)  (Letto 20514 volte)
aPanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« il: 18 Maggio 2008, 08:38:53 »

Come annunciato e sollecitato da Domenico, apro un topic per discutere delle varie sfaccettature del primo (ma non unico) Mobile Suit Gundam.

Pensare che infatti che ne esista solo uno è poco vero, perchè tra la serie originale trasmessa in TV, quella che non hanno trasmesso (cioé quella concepita dallo staff e non passata al vaglio del produttore, o quella concepita prima del taglio da 52 a 43 puntate), la versione ritagliata dei tre film, il romanzo in tre volumi di Tomino, la versione manga di Kondo ed infine quella di Yas (Origini)... insomma di MS Gundam ne esistono parecchi!!! Very Happy

Avendo appena finito di leggere i tre volumi del romanzo di Tomino (in Italia il terzo volume dovrebbe uscire a giugno) mi rendo conto che questo c'entra poco coll'anime, ma chi lo ha letto? Commenti???

Attenti agli spoiler!!!!  Laughing
Loggato

aPanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2008, 08:41:46 »

Citato da: is""breD
E se apri il Topic sarebbe interessante per capire quanti lo hanno letto.

 Guarda....fino a qualche tempo fà ti avrei dato ragione: il romanzo di Tomino ci azzecca poco con l'anime.

 Senonchè a ben rifletterci,guardando le date,parlandone in rete con garion Oh,nel forum di GU dove abbiamo affrontato in modo più largo i temi del romanzo e dei manga,qui un pò sottotraccia ma per motivi ovvi -  prevale l'animazione -  l'idea che mi sono fatto è che Tomino ha finito per riversare - certo magari in maniera un pò raffazzonata bisognerebbe fare un'esame attento,un'analisi minuziosa e incrociando dati che  non si hanno - il lavoro dello staff,quel che stavano elaborando per la serie,quel che è stato scartato,quel che "lui pensava si doveva fare ma non gli hanno fatto fare perchè lui è un genio incompreso" ( e cose del genere ...ogni autore ha sue idee,voli pindarici veri e propri che se realizzate fanno danni per questo esistono i produttori ),quel che si sarebbe potuto fare ma poi non hanno messo....ora non sò come siano andati gli altri libri ma ad esempio l'episodio della storia d'amore Amuro - Sayla,è certamente un'anticipazione di quanto si è sviluppato in Gundam Z...

 Ora questo rapporto dove è stato sviluppato solo nel libro o andava sviluppato in una sezione della prima serie che non gli hanno fatto fare e poi portato avanti ed esaurito  nell'intervallo fra prima e seconda serie??

 La [rot13]zbegr qv Nzheb[/rot13]  alla fine del primo libro era congrua con le visione di Tomino.. - il Massacratore - ma ovviamente c'è da analizzarla per intero la saga,e guardare,ribadisco dati che non abbiamo...I lavori dello staff.

 Magari il mio è un discorso del tutto sbagliato.Ma ho l'impressione che ci potrebbero dare molti suggerimenti questi libri...sull'opera originale.

Diciamo almeno una buona parte di essi.

Poi ovviamente c'è il vero ostacolo: lo stile di Tomino...non è ostacolo da poco.

Dom, quello che sostieni potrebbe pure essere vero, ma a me il romanzo è sembrato... beh, un romanzo!!! Che vuol dire? Che è stato scritto come tale, e non come una versione romanzata dell'anime.

Se il "realismo" della serie sembrava impressionante all'epoca, quello del romanzo sarebbe stato scioccante per gli spettatori (non per niente alla fine poi in Giappone hano fatto pure il "vero" romanzo di Gundam, quello di Nakane, che sospetto fosse una trasposizione fedele). Ci sono pochissimi mobile suit e sono in secondo piano: tutta la storia è incentrata sui personaggi e sul concetto dei newtype. Ci sta sesso e violenza. La lettura è certo faticosa (forse perché l'ho letto in inglese?!?!  Mr. Green ), ma non sfigurerebbe in mezzo ad altri libri di fantascienza, perché tale lo si dovrebbe considerare.

Riguardo al fatto che nel romanzo traspaiano informazioni di come lo staff aveva pensato la serie... è possibile, ma credo che lo sia solo in piccola parte. Ricordo che Garion-Oh diceva che in origine la Guerra di Un Anno sarebbe dovuta durare di più, ed in effetti alla fine del primo volume, che si conclude con la battaglia di Texas viene detto che stiamo nello 0080. E comunque... [rot13]Nzheb aba zhber dhv, zn nyyn svar qry gremb ibyhzr, nffvrzr nq Unlngb!!![/rot13]
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2008, 09:41:12 »

ti dirò che il romanzo di tomino mi ha stomacato dopo 20 pagine (anche il sottoscritto l'ha affrontato in inglese)

e comunque sia, concordo con Davide: prendere a riferimento il romanzo come "ora ve mostriamo come la serie sarebbe dovuta essere..." sarebbe fuorviante.

Anzi, dico di più. Mi pare esattamente il contrario di quello che Domenico crede che sia.

Ovvero: mentre mi pare che la serie da 52 puntate (mai completata, e che SeeD ha ripreso nella sua conclusione, sebbene edulcorata) sia più frutto del citato lavoro di staff, questo romanzo (per quel che ho direttamente letto, e per i riassunti) mi sembrerebbe più farina del suo sacco. Che poi (e questo può anche essere vero) Tomino abbia riversato sulla carta le sue "immagini mentali" dei personaggi, beh, ci potrebbe anche stare. E spiegherebbe come mai ad esempio Amuro abbia un ruolo marginale in Zeta (te credo: per l'Autore era come se fosse morto!)... Ma tutto lì.
Se si vuole (quasi) perfetta corrispondenza pagina scritta - video, c'è da visitare un topic poco più in là (così mi faccio pure pubblicità)  Mr. Green
http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1423

sempre Universal Century... ma non propriamente quello che conoscete!
Loggato
Hiurka
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2008, 10:11:06 »

Io ho letto i primi due romanzi in italiano e mi sono piaciuti tantissimo; certamente il taglio è più adulto rispetto alla versione tv, si avvicina più allo Z credo, ma questo li rende ancora più interessanti. Possiamo vedere la Guerra di Un Anno, anche se credo che duri di più, molto più credibile (con personaggi che sono cadetti e non ragazzi che guidano MS super complessi leggendo cinque minuti il manuale, la presenza di altri adulti, etc.). Certo la maggior libertà dell'autore ci permette di assistere non solo all'attacco ad A Baoa Qu ma anche alla presa di Granada (che nella serie viene quasi dimenticata), un maggior taglio spicologico ai personaggi, Amuro risulta meno "fesso" che nella serie (penso che ci siamo capiti in riferimento a che cosa, o meglio a chi). Nel complesso mi è sembrato un ottimo lavoro, degno della miglior fantascenza, tipo i vari romanzi su Star Trek che ho letto. Certo come i romanzi di Star Trek, bisogna tenere presente che alla fine la storia vera è quella narrata in tv e che è entrata nella cronologia ufficiale, il resto rimane, purtroppo, puro svago (del tipo "Cosa sarebbe accaduto se..."), ma comunque svago di grande qualità.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
anp
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2008, 13:36:19 »

I romanzi in se come storia mi sono piaciuti, il problema è che Tomino (almeno questi romanzi, visto che poi ne ha scritti molti altri...) li ha scritti piuttosto male (...si spera che poi col tempo abbia raffinato la tecnica).

Certo la storia non ha proprio niente a che fare con la serie TV, però c'è da dire che i combattimenti descritti da Tomino (almeno io li ho trovati così) sono molto più interessanti di quelli delle varie serie e manga gundamici.

Sicuramente direi che sono da leggere (anche solo, come già detto, per capire Tomino cosa pensava di alcuni personaggi), ma a patto di mettersi in testa di trovarsi di fronte ad una specie di Origini ancora più marcato.
Loggato

ayNRoerg ama
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 61




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2008, 19:46:54 »

Dove è possibile procurarseli?In fumetteria non mi pare di averli mai visti... confused
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2008, 19:56:52 »

per esserci ci sono (edizioni Granata Press) il problema è che i volumi 1 e 2 sono pressoché irreperibili

EDIT


seeee Granata Press: Star Comics!
Loggato
aPanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2008, 20:01:49 »

Ryoma, i romanzi sono editi dalla StarComics, per cui li trovi in fumetteria: il terzo dovrebbe uscire a giugno se non erro. Io invece ho letto l'edizione americana, che si vende in libreria.

Ed infatti è proprio quest'ultimo il taglio che dò all'opera: un libro, un romanzo fatto per essere tale. A me sembra che Tomino con questi tre volumi si sia voluto dare ad una forma espressiva diversa dall'animazione, che non ha affatto tentato la trasposizione. Se non erro Tomino ha poi scritto molti romanzi, di cui un certo numero non di Gundam.

Nel romanzo si trovano comunque molti riferimenti a cose o persone che poi sono riemersi fuori successivamente (o sarebbero dovuti). Un micro esempio è il nome di Kusko Al, che nel romanzo è una newtype, mentre nell aversione a 52 puntate della serie TV doveva avere un ruolo diverso. Il primo ministro di Zeon Darcia Bakharov e Cecilia Irene, la segretaria di Gihren sono ripresi in altre opere (il terzo film di Gundam).

In altri casi dei personaggi hanno in comune solo il nome: il Ramnba Ral che siamo abituati a conoscere nel romanzo è una persona ben diversa, capo dei servizi segreti e ben poco eroica.
Loggato

ayNRoerg ama
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 61




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2008, 20:42:13 »

Citato da: t"et"ma
per esserci ci sono (edizioni Granata Press) il problema è che i volumi 1 e 2 sono pressoché irreperibili

EDIT


seeee Granata Press: Star Comics!


Capito,grazie a te  e a Prana! Very Happy

E così sono irreperibili...pazienza... Rolling Eyes
Loggato

eiDrbs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2008, 20:54:47 »

Anzitutto Prana grazie per aver aperto il post anche da noi...

 Il punto chiarisco meglio è questo: quanti Gundam esistono??  ...inteso ovviamente come possibile frutto dell'albero piantato da Tomino,Yas,Okawara e dallo Staff della Sunrise.....secondo che si guardi l'opera attraverso i film - e per decenni il Gundam è stato visto in Giappone,visto e vissuto attraverso i film - la serie,che è stata riscoperta solo recentemente - le opere Manga...e qui dobbiamo distinguere fra l'epoca pre-Origin e post Origin,indubbiamente..ma certamente Franius - e non solo siamo un pò tutti a dirlo - ha ragione a dire..."dove diavolo sono finiti grandi eroi dell'esercito di Zeon in Gundam Origin?? " Non è tutto oro quel che luce nell'opera di Yas,ha dei limiti...

Il modellismo..stamane ho annotato su Animeclick l'importanza del ruolo delle MS Variation...

E questi volumi che,come ripeto,sono volumi attraverso i quali possiamo cercare di ricostruire una parte di quello che girava nella capoccia di Tomino e dello staff all'epoca della realizzazione di Gundam..anche se,per essere chiari,occupano un ruolo a se stante.

 Poi Tomino scrittore è quel che è..e il romanzo và preso "cum grano salis"

edit e a riprova....del mio discorso di sopra considerate questa annotazione su CDA...

 http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1430

 esattissima...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
aPanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2008, 08:41:22 »

Citato da: eaagr "aomy"RN
E così sono irreperibili...pazienza... Rolling Eyes

Mah, io vedo che li puoi comprare direttamente online dal sito Star Comics:
http://www.starcomics.com/ricerca.php?...

Poi se li trovi o meno in fumetteria/libreria non saprei... wink

L'uscita del terzo volume è prevista per il 25 giugno.
Loggato

xiorheef
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2008, 08:48:38 »

Prana, mi puoi chiarire alcuni punti?

1) QUESTI sono i romanzi da cui POI e' stato tratto l'anime, oppure sono stati scritti da Tomino dopo l'anime?

2) parlate spesso di questa edizione di 52 episodi... ma esiste o e' solo su carta? I 9 episodi in piu' cosa raccontano? Ed inoltre, questa versione e' completamente diversa da quella che noi conosciamo o vi sono solo questi 9 episodi in piu'?

Grazie  wink
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2008, 09:05:29 »

ti rispondo preventivamente io... visto che per una volta ne sono in grado

i romanzi sono stati scritti a bocce ferme. La serie originalissima, gunboy (trovi qualcosa su Wikipedia... grazie al cielo fu seccata!), fu stroncata dalla produzione e si trasformò nel Gundam che conosciamo dopo una lunga a martoriata gestazione.
La serie originale era stata pianificata in 52 episodi, ma l'insuccesso della prima trasmissione (il botto ci fu mi pare alla terza replica) spinse la produzione a tagliare gli ultimi (CHE ESISTONO SOLO SULLA CARTA). La vicenda fu quindi tagliuzzata per rientrare nello standard imposto dall'accorciamento: Fukuda Mitsuo, riprendendo mano al mobile suit bianco alcuni anni fa, decise di riesumare la conclusione originaria nel finale di SeeD, che infatti grossomodo corrisponde a quanto inizialmente pianificato.
I Romanzi invece sono stati scritti ad hoc per il mercato del libro, DOPO... ergo, come scrive prana, sono tutt'altra cosa...
Loggato
iod InlB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2008, 09:14:54 »

Citato da: a"t"tme
i romanzi sono stati scritti a bocce ferme.[cut]
I Romanzi invece sono stati scritti ad hoc per il mercato del libro, DOPO... ergo, come scrive prana, sono tutt'altra cosa...

Mi sa che dovete mettervi d'accordo... ^^

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Ah, io non ne ho la più pallida idea... ^^;;
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2008, 09:19:26 »

mah, sicuramente ne sa di più Garion-oh

cmq, prima o dopo, poco cambia
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.301 secondi con 19 queries.