Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 16:39:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)  (Letto 20522 volte)
BnIidol
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2008, 09:58:55 »

Io sto a scherzare naturalmente! razz

Anche per me prima o dopo poco cambia, a parte il rischio che nel frattempo Tomino cambi idea... asd asd

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 19 Maggio 2008, 10:49:18 »

Citazione
Io sto a scherzare naturalmente!  


e fai bene, che a prenderla troppo sul serio questa roba fa male al cervello!
Loggato
sriDeb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2008, 11:03:35 »

E no cambia cambia...

 cito Garion....

Tomino ha iniziato a lavorare a Gundam appena dopo la partenza in tv di Daitarn 3. Per ottobre 1978 c'era gia' una prima stesura della serie. A dicembre 1978 ce ne fu una seconda. Nei primi mesi del 1979 ha realizzato il primo romanzo che e' stato poi pubblicato in contemporanea con la partenza della serie in tv (che comincio' il 7 aprile 1979).
Il secondo romanzo e' uscito nel 1980 e il terzo nel 1981.



 Ribadisco il mio punto di vista che è poi quello su cui vorrei farvi riflettere... quanti Gundam esistono??

 Non esiste un Canon  a cui appellarsi...vi sono idee,concetti di base,principi di massima su cui riflettere in realtà,che possono estrapolarsi anche da queste fonti così particolari e curiose...


 Per questo l'opera E? viva a trenta anni di distanza e non è semplicemente un museo..per questo può esistere Gundam Seed che ha ripreso e rinnovato proprio quei principi base di Gundam,il realismo di fondo,la lotta fra persone come base della guerra,non o scontro epico..anche se alla fine,per attirare il pubblico ha dovuto piegarsi ad alcuni compromessi di fondo e Fukuda,purtroppo non è un grande regista - nè è assistito da grandi autori..e quasi ha ammazzto la sua opera in Destiny....per questo può esistere un'opera come Stargazer che in 45 minuti ti dimostra cosa si può ricavare dalla Cosmic Era!

 Realismo assoluto!!!


Per questo può esistere Gundam 00 che aldilà di alcune incertezze e delle sciocchezze della Bandai,che la ha ridotta ad una serie per fare cassa è una bella serie...e badate a quel che vi dico...è lo stesso pericolo che corre UNICORN..essere ridotta ad una serie che serve a fare cassa.

 Stò pregando perchè il mascherato non sia quella persona che tutti oramai sospettano ma che sia invece un più opportuno Ridden!!!

 Il rosso cavaliere di Kylicia quello si avrebbe senso di tornare dalle tenebre dallo spazio e non altri! Magari con la mente modificata da qualcuno....Inseguendo una fine gloriosa..

 Anche perchè dove ci stà chi ben sospettiamo io temo che prima o poi si farà ricomparire anche un'altra persona!!!!

Gli eroi rimangano nel Vahalla!!!

 
  Non sò se mi sono spiegato..io amo moltissimo questa serie...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2008, 11:07:56 »

ah domé... non ti rispondo nemmeno

certi post parlano da soli ( neutral )
Loggato
rocbbewJak
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 19 Maggio 2008, 11:40:36 »

Citato da: "t"mtae

La serie originale era stata pianificata in 52 episodi, ma l'insuccesso della prima trasmissione (il botto ci fu mi pare alla terza replica) spinse la produzione a tagliare gli ultimi (CHE ESISTONO SOLO SULLA CARTA). La vicenda fu quindi tagliuzzata per rientrare nello standard imposto dall'accorciamento: Fukuda Mitsuo, riprendendo mano al mobile suit bianco alcuni anni fa, decise di riesumare la conclusione originaria nel finale di SeeD, che infatti grossomodo corrisponde a quanto inizialmente pianificato.

che centra seed con 0079 o.O?
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2008, 11:43:08 »

Seed è (in parte) la versione con più vitamine, ricchi premi e cotillons di 0079...  Mr. Green
Loggato
dsEsMa dwar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 19 Maggio 2008, 11:43:51 »

Citato da: rJbakowc"be"
Citato da: etm"t"a

La serie originale era stata pianificata in 52 episodi, ma l'insuccesso della prima trasmissione (il botto ci fu mi pare alla terza replica) spinse la produzione a tagliare gli ultimi (CHE ESISTONO SOLO SULLA CARTA). La vicenda fu quindi tagliuzzata per rientrare nello standard imposto dall'accorciamento: Fukuda Mitsuo, riprendendo mano al mobile suit bianco alcuni anni fa, decise di riesumare la conclusione originaria nel finale di SeeD, che infatti grossomodo corrisponde a quanto inizialmente pianificato.

che centra seed con 0079 o.O?


pare che il finale di Seed fosse quello oginariamente pensato per 0079 ...
Loggato

dsEsMa dwar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 19 Maggio 2008, 11:44:50 »

Citato da: e""mtat
Seed è (in parte) la versione con più vitamine, ricchi premi e cotillons di 0079...  Mr. Green


 rotfl1  rotfl1  rotfl1


Ps -  rip
Loggato

arnaP
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 19 Maggio 2008, 13:35:55 »

Citato da: x"ehofer"i
Prana, mi puoi chiarire alcuni punti?

1) QUESTI sono i romanzi da cui POI e' stato tratto l'anime, oppure sono stati scritti da Tomino dopo l'anime?

2) parlate spesso di questa edizione di 52 episodi... ma esiste o e' solo su carta? I 9 episodi in piu' cosa raccontano? Ed inoltre, questa versione e' completamente diversa da quella che noi conosciamo o vi sono solo questi 9 episodi in piu'?

Grazie  wink

1) Quello che posso rispondere è quando sono uscite le varie opere, ma da quanto tempo ci lavorasse Tomino non lo posso sapere. I romanzi sono stati pubblicati (prima edizione Asahi Sonorama) rispettivamente il 30/11/1979 (vol.1), 30/9/1980 (vol.2) e 16/3/1981 (vol.2) [Fonte Gundam Biblos]. Conforntando con le uscite delle puntate dell'anime....

2) La risposta completa la leggerai presto!!! angelo In breve, la versione lunga (52) ad un certo punto devia, ma si deve pure considerare che se ne conosce solo ció che sta negli apunti di Tomino: chissá come sarebbe stata poi effettivamente trasposta su anime.

-----

Non ho capito che c'entra il finale di SEED con quello di MSG/52?!?!
Loggato

sriDeb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 19 Maggio 2008, 19:05:48 »

Citato da: "atmte"
Seed è (in parte) la versione con più vitamine, ricchi premi e cotillons di 0079...  Mr. Green



 Matteo non hai mai ben capito Gundam seed.

Non ne sai apprezzare l'anima ti fermi alla superfice.

 Confondi quanto è necesssario fare,ed è stato fatto anche all'epoca da Tomino,ti dimentichi la seconda parte con il mostro giornaliero" moooooolllllllllto realistica vero.

 Oppure il G Arma..tanto realistico che Tomino alla prima occasione lo ha eliminato sostituendolo con che cosa???

 Due totali cretinate volanti....due assurdità!!! ....ed è dovuto arrivare Kondo per mostrare a TUTTI che cosa sia realmente il G Fighter,una micidiale corvetta volante!!! e le potenzialità di uno di quei "Mostri di giornata" nelle mani di un genio del Mecha designer dei nostri anni..con tutto il rispetto per Okawara che è veramente l'iniziatore del genere.

 Hierofex riguardo a cosa sarebbe potuto essere la serie da 52 puntate...e cosa non sia stato..bhè interessa tanto quanto ..la serie è completa in se...a parte che la serie di Gundam Rx-78 si deve vedere alla luce delle serie OAV che la circondano come un mosaico!! Personalmente io ho sempre fatto così..ho sempre accostato alla serie almeno 0080 e 8 Ms team che si svolgono nello stesso periodo e,da quando le ho viste Gundam Ms Igloo ...aggiungendo qualche spruzzata di Manga...in questo modo ho un'idea esatta di cosa sia l'epopea di Gundam....


 Origin lo tengo come un grande canovaccio.

 Forse adesso capite meglio cosa ho detto prima e la mia domanda: quanti Gundam esistono??

 Personalmente i Kanon sono sciocchezze di fronte al mio metodo di approccio.

 Nei fatti se davvero si vorrà vedere la conclusione di Gundam io consiglierei di aspettare la fine di Origin e guardarsi quella!

 Credo che Yas potendo attingere lui si all'archivio Sunrise potrà dire,se vorrà,qualcosa di interessante.

 Se vorrà.  

 La fine di Seed quella originale per Gundam Rx 78...mah ci sono alcune analogie in effetti...alla Sunrise gli archivisti hanno la memoria lunghissima...
 Però senza avere accesso ad un'archivio e senza una conferma  bibliografica non si può dire nulla.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 19 Maggio 2008, 19:36:04 »

Citazione
Confondi quanto è necesssario fare,ed è stato fatto anche all'epoca da Tomino,ti dimentichi la seconda parte con il mostro giornaliero" moooooolllllllllto realistica vero.


uhm...

ok: due tizi a bordo di due (diconsi due) mobile suit che iniziano a sparare a casaccio da una parte all'altra e dopo aver fatto quattro capriole insensate iniziano a tagliuzzare a casaccio la prima cosa volante che gli capita a tiro?

ahhhhhh che gran realismo

scusa tanto, ma invece di dire "matteo" dì "Matteo ed il 90% di quanti hanno visto l'opera di Fukuda"... visto che mi pare di essere in ottima compagnia...

SE poi mi dici che il G armour etc etc etc ah beh! allora intendiamoci, cacchiata immane, e siam d'accordo... e se aggiungi che nessuna serie Sci-Fi sia realmente realistica, beh, nulla da obiettare. Ma non parlarmi di realismo in Seed... please... bitte...

scusa, ma che vuoi dire il "mostro giornaliero"?
questa proprio mi sfugge
Loggato
sriDeb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 19 Maggio 2008, 19:49:33 »

La seconda parte di Gundam Rx 78 ...dopo Odessa in pratica...è basata sul principio del "mostro giornaliero" che era tipico delle serie Super robotiche praticamente in ogni puntata c'era una nuova unità,addirittura in una due...

 Una nuova unità un nuovo nemico da sconfiggere volevano dire nuovi robot per i "giocattolai" gli stessi Dom mi sà che Tomino non li considerasse troppo bene. Necessari allo svolgimento della serie - Gli zaku ad un certo punto erano inferiori sul serio - ma avrebbe fatto seguire altre vie...

Il G Fighter che trasforma il Gundam in un robot componibile di tipo classico...è imposto chiaramente dalle imprese che sostenevano la Sunrise.

 Alla prima occasione - il film -  Tomino farà sparire le traformazioni - quante volte abbiamo visto il G-Bull ?? Una sola volta in pratica..

 Non solo,non c'è più un flusso narrativo ma tante storie spezzettate...Ecco cosa voglio dire con: tecnica del mostro giornaliero.

Anche in Go Nagai abbiamo tante puntate legate da un canovaccio di base ma in realtà ognuna è realtà a se stante..da questo punto di vista c'è una differenza grande fra prima e seconda parte di Gundam...non si vede a prima vista ma se si fà l'occhio dopo un pò uno se ne accorge.

 Prendi le puntate nel side neutrale..una trilogia a se stante..cosa hanno a che fare con quanto accaduto prima e quanto accaduto dopo..Solo una sosta.

 Ben diverso dall'incontro con Ramba Ral

 Su Gundam Seed conosco pregi e difetti della serie. Sono un fan adulto...e non ci sono solo due tizi che combattono..è uno scontro epocale fra persone per principi fondamentali di etica.
 Che sono i peggiori.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
dsEsMa dwar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 19 Maggio 2008, 19:52:34 »

Citato da: eatm""t
Citazione
Confondi quanto è necesssario fare,ed è stato fatto anche all'epoca da Tomino,ti dimentichi la seconda parte con il mostro giornaliero" moooooolllllllllto realistica vero.


uhm...

ok: due tizi a bordo di due (diconsi due) mobile suit che iniziano a sparare a casaccio da una parte all'altra e dopo aver fatto quattro capriole insensate iniziano a tagliuzzare a casaccio la prima cosa volante che gli capita a tiro?

ahhhhhh che gran realismo

scusa tanto, ma invece di dire "matteo" dì "Matteo ed il 90% di quanti hanno visto l'opera di Fukuda"... visto che mi pare di essere in ottima compagnia...


beh ... a me è piaciucchiato proprio perché ho dimenticato di fare riferimento a qualsivoglia realismo...
di certo non è reale il fatto del Freedom che parte dalla colonia e come un razzo e si fionda sulla terra senza protezioni o altro e senza venire consumato dall'attrito con l'atmosfera...
Realismo in Seed = meno di Zero



Citato da: "tate"m
scusa, ma che vuoi dire il "mostro giornaliero"?
questa proprio mi sfugge


Dom, probabilmente intendeva dire che i MA presenti nella seconda metà della serie sono accostabili al mostro giornaliero che compare in altre serie... tipo la macchina della morte e il Megaborg del DaitarnIII...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 19 Maggio 2008, 19:53:27 »

Citazione
Su Gundam Seed conosco pregi e difetti della serie. Sono un fan adulto.


e nessuno qui pretende di decidere i gusti tuoi al posto tuo, o di nessun altro, ci mancherebbe ...  ma please, ricordiamoci che Gundam è e rimane un cartone animato... e nemmeno dell'olimpo degli eccelsi (dei buoni, ed economicamente, anche se non sempre, dei blockbusters, ma non dei capolavori), se è per questo (overall, sia chiaro, mica solo SeeD...).

EDIT

sì grazie Ed, sai com'è... a volte (specie quando ti girano - nello specifico con il carrozziere che mi depaupererà di 400 euri per rimediare al 360° di sabato mattina in tangenziale ... W le barre di sicurezza laterali ed i nuovi freni sugli autoarticolati IVECO, altrimenti non sarei qui) decifrare gli altrui pensieri non è proprio immediato
Loggato
dsEsMa dwar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 19 Maggio 2008, 19:55:16 »

MA poi parliamoci chiaro ... io non ce lo vedo tutto sto realismo... in nessuna delle serie di Gundam!Quello che si avvicina di più alla realtà è 08th MST ... ed anche qui, qua e la di cose irreali ce ne sono...
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.2 secondi con 19 queries.