Gundam Universe Forum
20 Aprile 2024, 05:08:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)  (Letto 20500 volte)
rs dsaMdEwa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 19 Maggio 2008, 19:57:36 »

Citato da: "att"me

EDIT

sì grazie Ed, sai com'è... a volte (specie quando ti girano - nello specifico con il carrozziere che mi depaupererà di 400 euri per rimediare al 360° di sabato mattina in tangenziale ... W le barre di sicurezza laterali ed i nuovi freni sugli autoarticolati IVECO, altrimenti non sarei qui) decifrare gli altrui pensieri non è proprio immediato


Azz ... mi spiace!!!!!
macchina a parte spero tutto ok.
 shocked  shocked  shocked
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 19 Maggio 2008, 19:57:48 »

Citazione
MA poi parliamoci chiaro ... io non ce lo vedo tutto sto realismo... in nessuna delle serie di Gundam!Quello che si avvicina di più alla realtà è 08th MST ... ed anche qui qua e la di cose irreali ce ne sono


hai voglia! chi era, C ellioti alias Gallo Cedrone che rideva di chi sostiene l'esistenza del realismo gundamico? al massimo, ci può essere "realistichismo", ovvero il tentativo di dare una patina di superficiale credibilità... ma quando leggi del cannone a positroni del Strike Freedom... beh, non perché sia lo Strike Freedom, ma perché è un cannone a positroni...
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 19 Maggio 2008, 19:59:59 »

[OT] sì, tutto bene... anche se è stato un brutto momento... colpa di un camion che ha rotto poco prima del mio passaggio... in quattro (QUATTRO) abbiamo fatto un 360° nello stesso punto nel giro di una mattina... l'ho scoperto oggi ... e poi ti tocca sentir parlare di cartoni animati come se fossero una ragione di vita... mah! diciamo che certe cose raddrizzano la prospettiva...[/OT]
Loggato
rs dsaMdEwa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 19 Maggio 2008, 20:00:06 »

Citato da: "tme"at
Citazione
MA poi parliamoci chiaro ... io non ce lo vedo tutto sto realismo... in nessuna delle serie di Gundam!Quello che si avvicina di più alla realtà è 08th MST ... ed anche qui qua e la di cose irreali ce ne sono


hai voglia! chi era, C ellioti alias Gallo Cedrone che rideva di chi sostiene l'esistenza del realismo gundamico? al massimo, ci può essere "realistichismo", ovvero il tentativo di dare una patina di superficiale credibilità... ma quando leggi del cannone a positroni del Strike Freedom... beh, non perché sia lo Strike Freedom, ma perché è un cannone a positroni...


ma infatti, rispetto ad altre serie gli autori si sono sforzati di rendere il tutto un po' più credibile ... un po' ... magari sui mecha con le articolazioni ecc (che nei precedenti robot erano fantasia...)
Ma dire che Gundam è bello perché è 100% real ... Laughing  Laughing  Laughing
mi sembra esagerato!
Loggato

Black_Dragon
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2008, 20:13:37 »

romanzo? io ho tutti i fumetti di Gundam, della guerra del 0079!
Il romanzo nn lo conosco, sinceramente  sad
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 19 Maggio 2008, 20:19:31 »

beh, topic come questo servono proprio per far scoprire queste cose!
prima di deciderti all'acquisto, solo un disinteressato consiglio: tieni presente che è una cosa DIVERSA da quella cui anni di animazione ed i ricordi d'infanzia ci hanno abituato...
Loggato
rs dsaMdEwa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 19 Maggio 2008, 20:23:12 »

Citato da: ame""tt
beh, topic come questo servono proprio per far scoprire queste cose!
prima di deciderti all'acquisto, solo un disinteressato consiglio: tieni presente che è una cosa DIVERSA da quella cui anni di animazione ed i ricordi d'infanzia ci hanno abituato...


moooolto diversa
Loggato

besDir
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 19 Maggio 2008, 20:30:23 »

Citato da: o"BrlD_"nagakc
romanzo? io ho tutti i fumetti di Gundam, della guerra del 0079!
Il romanzo nn lo conosco, sinceramente  sad


Il romanzo fù scritto a cavallo della creazione dell'opera da Tomino stesso. E' stata pubblicata da Star Comics.

 Come opera in effeti non è di altissimo livello.Come scrittore Tomino non è un gran chè.

  Non è necessario conoscerlo per apprezzare la serie. La discussione serve - o dovrebbe servire,mi sà che ci siamo un pò allontanati -  se si possono estrarre da quest'opera elementi utili a ricostruire le parti della serie mancanti...diciamo così.
 Più in generale serve a capire: quanti modi ci sono di guardare al Gundam..quanti Gundam ci sono,per dir così...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 19 Maggio 2008, 20:32:13 »

Citazione
La discussione serve - o dovrebbe servire,mi sà che ci siamo un pò allontanati - se si possono estrarre da quest'opera elementi utili a ricostruire le parti della serie mancanti...diciamo così.


beh, considerando che il titolo del topic non è proprio quello, non sarebbe meglio aprirne uno dedicato, titolo del tipo:

"Gundam: uno nessuno centomila"

vedi tu
Loggato
Black_Dragon
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 19 Maggio 2008, 20:34:11 »

Ma allora la serie a fumetti? I due Gundam Crossover Notebook I e II, con i vari modelli, senza contare le storie, praticamente nn centrano niente con il ibro, giusto?  confused  confused  confused  confused
Scusate ma son tornato dopo tot. anni all'universo (vasto come il cosmo) del fantastico Gundam  Very Happy
Loggato
besDir
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 19 Maggio 2008, 20:55:18 »

Citato da: "cnraoB"gDkla_
Ma allora la serie a fumetti? I due Gundam Crossover Notebook I e II, con i vari modelli, senza contare le storie, praticamente nn centrano niente con il ibro, giusto?  confused  confused  confused  confused
Scusate ma son tornato dopo tot. anni all'universo (vasto come il cosmo) del fantastico Gundam  Very Happy


No.Con il libro no.Con Gundam tanto.

Guarda Black Dragon io poco fà ho mostrato quale è il mio modello di visione del Gundam..non guardo alla singola opera...guardo al Gundam alla prima serie,come inserito in un mosaico di opere,di cui fanno parte Gundam 0080,Gundam 8 Ms Team ed anche Gundam Ms Igloo le nuove serie OAV..e,per quanto riguarda i fumeti certamente le opere di Kondo - non tutte le side storie ma una gran parte sono validissime -

tenendo Origin come un grande canovaccio di base a cui far riferimento.

Origin infatti ha dei problemi non tanto la questione della cronologia un pò strana ma la psicologia dei personaggi e la difficoltà a stabilire dove finisce  Yas e dove comincia Tomino e il suo staff per la mancanza di riferimenti certi a quel che ha fatto lo staff Sunrise al suo lavoro..a quanto non conosciamo del suo lavoro e invece yas conosce...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Hrkaui
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 19 Maggio 2008, 20:55:51 »

Io il realismo lo vedo maggiormente nei rapporti psicologici tra i personaggi, nella sete di potere di molti di essi, Gihren che elimina il padre che vorrebbe la pace, gli ufficiali federali che fanno il doppio gioco, la crudeltà della guerra per cui si ammazza qualsiasi cosa che cammini, la necessità di impiegare ragazzini come soldati perché adulti ne sono rimasti pochi, la brama di vendetta di Char che sacrifica tutto pur di eliminare gli Zabi, la richiesta di libertà delle colonie vessate da quattro burocrati privilegiati che risiedono sulla Terra e che li considerano inferiori perché non sono nati e vissuti sul pianeta ma nello spazio,  etc.

Certamente i MA, spesso, sono uno più ridicolo dell'altro, anche per i canoni dell'epoca, ma non è questo l'importante. Molte serie robotiche sono finite nel dimenticatoio, Gundam è rimasto perché, oltre e aldilà delle boiate, più o meno scientifiche o fantascientifiche, portava un messaggio universale sulla natura umana e su i suoi meccanismi, valido nell'antica Grecia come nel futuro vicino o lontano che sia.

Anche il proliferare delle rivisitazioni, dal romanzo al fumetto al film, in cui gli eventi e i personaggi sono mutati, alcuni sono spariti altri sono stati aggiunti, dimostra come sia il messaggio l'elemento fondamentale e principale trasmesso dalla storia, non il modo in cui è stato veicolato.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
il BnoId
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 19 Maggio 2008, 21:04:26 »

Citato da: ka"rH"ui
Io il realismo lo vedo maggiormente nei rapporti psicologici tra i personaggi, nella sete di potere di molti di essi, Gihren che elimina il padre che vorrebbe la pace, gli ufficiali federali che fanno il doppio gioco, la crudeltà della guerra per cui si ammazza qualsiasi cosa che cammini, la necessità di impiegare ragazzini come soldati perché adulti ne sono rimasti pochi, la brama di vendetta di Char che sacrifica tutto pur di eliminare gli Zabi, la richiesta di libertà delle colonie vessate da quattro burocrati privilegiati che risiedono sulla Terra e che li considerano inferiori perché non sono nati e vissuti sul pianeta ma nello spazio,  etc.

Certamente i MA, spesso, sono uno più ridicolo dell'altro, anche per i canoni dell'epoca, ma non è questo l'importante. Molte serie robotiche sono finite nel dimenticatoio, Gundam è rimasto perché, oltre e aldilà delle boiate, più o meno scientifiche o fantascientifiche, portava un messaggio universale sulla natura umana e su i suoi meccanismi, valido nell'antica Grecia come nel futuro vicino o lontano che sia.

Anche il proliferare delle rivisitazioni, dal romanzo al fumetto al film, in cui gli eventi e i personaggi sono mutati, alcuni sono spariti altri sono stati aggiunti, dimostra come sia il messaggio l'elemento fondamentale e principale trasmesso dalla storia, non il modo in cui è stato veicolato.

Standing ovation!
Venti minuti di applausi!!

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
besDir
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 19 Maggio 2008, 21:42:58 »

Posso unirmi all'applauso ^__^

 Credo che Tomino direbbe che ha capito gran parte del Gundam...è il messaggio i principia di base che contano le idee che contano.

  Laughing
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
arnPa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 19 Maggio 2008, 23:58:44 »

Per capire un po' la diversità dei romanzi rispetto agli anime (tenendo conto che probabilmente Tomino nei primi non doveva rendere conto a nessuno):

- Il principato di Zeon schiera solamente due (e dico due!!! shocked ) mobile suit (lo Zaku ed il Rick Dom), e una manciata di mobile armor (se non ricordo male l'Elmeth, il Braw Bro e il Big Zam)
- La Federazione schiera i Gundam, i Guncannon ed i GM, oltre alle Mister Ball (come le chiamano)
- Entrambi poi hanno diverse astronavi di varia taglia, incluse quelle piccole (tipo i Public per intenderci) e diversi "aerei" (alla cosmo fighter) come il Core Fighter e il Fly Manta.
Loggato

Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.1 secondi con 19 queries.