Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Ritorno alle origini => Topic iniziato da: Prana - 18 Maggio 2008, 08:38:53



Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Prana - 18 Maggio 2008, 08:38:53
Come annunciato e sollecitato da Domenico, apro un topic per discutere delle varie sfaccettature del primo (ma non unico) Mobile Suit Gundam.

Pensare che infatti che ne esista solo uno è poco vero, perchè tra la serie originale trasmessa in TV, quella che non hanno trasmesso (cioé quella concepita dallo staff e non passata al vaglio del produttore, o quella concepita prima del taglio da 52 a 43 puntate), la versione ritagliata dei tre film, il romanzo in tre volumi di Tomino, la versione manga di Kondo ed infine quella di Yas (Origini)... insomma di MS Gundam ne esistono parecchi!!! :D

Avendo appena finito di leggere i tre volumi del romanzo di Tomino (in Italia il terzo volume dovrebbe uscire a giugno) mi rendo conto che questo c'entra poco coll'anime, ma chi lo ha letto? Commenti???

Attenti agli spoiler!!!!  :lol:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Prana - 18 Maggio 2008, 08:41:46
Citato da: s"rD"bei
E se apri il Topic sarebbe interessante per capire quanti lo hanno letto.

 Guarda....fino a qualche tempo fà ti avrei dato ragione: il romanzo di Tomino ci azzecca poco con l'anime.

 Senonchè a ben rifletterci,guardando le date,parlandone in rete con garion Oh,nel forum di GU dove abbiamo affrontato in modo più largo i temi del romanzo e dei manga,qui un pò sottotraccia ma per motivi ovvi -  prevale l'animazione -  l'idea che mi sono fatto è che Tomino ha finito per riversare - certo magari in maniera un pò raffazzonata bisognerebbe fare un'esame attento,un'analisi minuziosa e incrociando dati che  non si hanno - il lavoro dello staff,quel che stavano elaborando per la serie,quel che è stato scartato,quel che "lui pensava si doveva fare ma non gli hanno fatto fare perchè lui è un genio incompreso" ( e cose del genere ...ogni autore ha sue idee,voli pindarici veri e propri che se realizzate fanno danni per questo esistono i produttori ),quel che si sarebbe potuto fare ma poi non hanno messo....ora non sò come siano andati gli altri libri ma ad esempio l'episodio della storia d'amore Amuro - Sayla,è certamente un'anticipazione di quanto si è sviluppato in Gundam Z...

 Ora questo rapporto dove è stato sviluppato solo nel libro o andava sviluppato in una sezione della prima serie che non gli hanno fatto fare e poi portato avanti ed esaurito  nell'intervallo fra prima e seconda serie??

 La [rot13]zbegr qv Nzheb[/rot13]  alla fine del primo libro era congrua con le visione di Tomino.. - il Massacratore - ma ovviamente c'è da analizzarla per intero la saga,e guardare,ribadisco dati che non abbiamo...I lavori dello staff.

 Magari il mio è un discorso del tutto sbagliato.Ma ho l'impressione che ci potrebbero dare molti suggerimenti questi libri...sull'opera originale.

Diciamo almeno una buona parte di essi.

Poi ovviamente c'è il vero ostacolo: lo stile di Tomino...non è ostacolo da poco.

Dom, quello che sostieni potrebbe pure essere vero, ma a me il romanzo è sembrato... beh, un romanzo!!! Che vuol dire? Che è stato scritto come tale, e non come una versione romanzata dell'anime.

Se il "realismo" della serie sembrava impressionante all'epoca, quello del romanzo sarebbe stato scioccante per gli spettatori (non per niente alla fine poi in Giappone hano fatto pure il "vero" romanzo di Gundam, quello di Nakane, che sospetto fosse una trasposizione fedele). Ci sono pochissimi mobile suit e sono in secondo piano: tutta la storia è incentrata sui personaggi e sul concetto dei newtype. Ci sta sesso e violenza. La lettura è certo faticosa (forse perché l'ho letto in inglese?!?!  :mrgreen: ), ma non sfigurerebbe in mezzo ad altri libri di fantascienza, perché tale lo si dovrebbe considerare.

Riguardo al fatto che nel romanzo traspaiano informazioni di come lo staff aveva pensato la serie... è possibile, ma credo che lo sia solo in piccola parte. Ricordo che Garion-Oh diceva che in origine la Guerra di Un Anno sarebbe dovuta durare di più, ed in effetti alla fine del primo volume, che si conclude con la battaglia di Texas viene detto che stiamo nello 0080. E comunque... [rot13]Nzheb aba zhber dhv, zn nyyn svar qry gremb ibyhzr, nffvrzr nq Unlngb!!![/rot13]


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 18 Maggio 2008, 09:41:12
ti dirò che il romanzo di tomino mi ha stomacato dopo 20 pagine (anche il sottoscritto l'ha affrontato in inglese)

e comunque sia, concordo con Davide: prendere a riferimento il romanzo come "ora ve mostriamo come la serie sarebbe dovuta essere..." sarebbe fuorviante.

Anzi, dico di più. Mi pare esattamente il contrario di quello che Domenico crede che sia.

Ovvero: mentre mi pare che la serie da 52 puntate (mai completata, e che SeeD ha ripreso nella sua conclusione, sebbene edulcorata) sia più frutto del citato lavoro di staff, questo romanzo (per quel che ho direttamente letto, e per i riassunti) mi sembrerebbe più farina del suo sacco. Che poi (e questo può anche essere vero) Tomino abbia riversato sulla carta le sue "immagini mentali" dei personaggi, beh, ci potrebbe anche stare. E spiegherebbe come mai ad esempio Amuro abbia un ruolo marginale in Zeta (te credo: per l'Autore era come se fosse morto!)... Ma tutto lì.
Se si vuole (quasi) perfetta corrispondenza pagina scritta - video, c'è da visitare un topic poco più in là (così mi faccio pure pubblicità)  :mrgreen:
http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1423

sempre Universal Century... ma non propriamente quello che conoscete!


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Hikaru - 18 Maggio 2008, 10:11:06
Io ho letto i primi due romanzi in italiano e mi sono piaciuti tantissimo; certamente il taglio è più adulto rispetto alla versione tv, si avvicina più allo Z credo, ma questo li rende ancora più interessanti. Possiamo vedere la Guerra di Un Anno, anche se credo che duri di più, molto più credibile (con personaggi che sono cadetti e non ragazzi che guidano MS super complessi leggendo cinque minuti il manuale, la presenza di altri adulti, etc.). Certo la maggior libertà dell'autore ci permette di assistere non solo all'attacco ad A Baoa Qu ma anche alla presa di Granada (che nella serie viene quasi dimenticata), un maggior taglio spicologico ai personaggi, Amuro risulta meno "fesso" che nella serie (penso che ci siamo capiti in riferimento a che cosa, o meglio a chi). Nel complesso mi è sembrato un ottimo lavoro, degno della miglior fantascenza, tipo i vari romanzi su Star Trek che ho letto. Certo come i romanzi di Star Trek, bisogna tenere presente che alla fine la storia vera è quella narrata in tv e che è entrata nella cronologia ufficiale, il resto rimane, purtroppo, puro svago (del tipo "Cosa sarebbe accaduto se..."), ma comunque svago di grande qualità.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: pan - 18 Maggio 2008, 13:36:19
I romanzi in se come storia mi sono piaciuti, il problema è che Tomino (almeno questi romanzi, visto che poi ne ha scritti molti altri...) li ha scritti piuttosto male (...si spera che poi col tempo abbia raffinato la tecnica).

Certo la storia non ha proprio niente a che fare con la serie TV, però c'è da dire che i combattimenti descritti da Tomino (almeno io li ho trovati così) sono molto più interessanti di quelli delle varie serie e manga gundamici.

Sicuramente direi che sono da leggere (anche solo, come già detto, per capire Tomino cosa pensava di alcuni personaggi), ma a patto di mettersi in testa di trovarsi di fronte ad una specie di Origini ancora più marcato.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Ryoma Nagare - 18 Maggio 2008, 19:46:54
Dove è possibile procurarseli?In fumetteria non mi pare di averli mai visti... :?


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 18 Maggio 2008, 19:56:52
per esserci ci sono (edizioni Granata Press) il problema è che i volumi 1 e 2 sono pressoché irreperibili

EDIT


seeee Granata Press: Star Comics!


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Prana - 18 Maggio 2008, 20:01:49
Ryoma, i romanzi sono editi dalla StarComics, per cui li trovi in fumetteria: il terzo dovrebbe uscire a giugno se non erro. Io invece ho letto l'edizione americana, che si vende in libreria.

Ed infatti è proprio quest'ultimo il taglio che dò all'opera: un libro, un romanzo fatto per essere tale. A me sembra che Tomino con questi tre volumi si sia voluto dare ad una forma espressiva diversa dall'animazione, che non ha affatto tentato la trasposizione. Se non erro Tomino ha poi scritto molti romanzi, di cui un certo numero non di Gundam.

Nel romanzo si trovano comunque molti riferimenti a cose o persone che poi sono riemersi fuori successivamente (o sarebbero dovuti). Un micro esempio è il nome di Kusko Al, che nel romanzo è una newtype, mentre nell aversione a 52 puntate della serie TV doveva avere un ruolo diverso. Il primo ministro di Zeon Darcia Bakharov e Cecilia Irene, la segretaria di Gihren sono ripresi in altre opere (il terzo film di Gundam).

In altri casi dei personaggi hanno in comune solo il nome: il Ramnba Ral che siamo abituati a conoscere nel romanzo è una persona ben diversa, capo dei servizi segreti e ben poco eroica.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Ryoma Nagare - 18 Maggio 2008, 20:42:13
Citato da: maet"t"
per esserci ci sono (edizioni Granata Press) il problema è che i volumi 1 e 2 sono pressoché irreperibili

EDIT


seeee Granata Press: Star Comics!


Capito,grazie a te  e a Prana! :D

E così sono irreperibili...pazienza... :roll:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 18 Maggio 2008, 20:54:47
Anzitutto Prana grazie per aver aperto il post anche da noi...

 Il punto chiarisco meglio è questo: quanti Gundam esistono??  ...inteso ovviamente come possibile frutto dell'albero piantato da Tomino,Yas,Okawara e dallo Staff della Sunrise.....secondo che si guardi l'opera attraverso i film - e per decenni il Gundam è stato visto in Giappone,visto e vissuto attraverso i film - la serie,che è stata riscoperta solo recentemente - le opere Manga...e qui dobbiamo distinguere fra l'epoca pre-Origin e post Origin,indubbiamente..ma certamente Franius - e non solo siamo un pò tutti a dirlo - ha ragione a dire..."dove diavolo sono finiti grandi eroi dell'esercito di Zeon in Gundam Origin?? " Non è tutto oro quel che luce nell'opera di Yas,ha dei limiti...

Il modellismo..stamane ho annotato su Animeclick l'importanza del ruolo delle MS Variation...

E questi volumi che,come ripeto,sono volumi attraverso i quali possiamo cercare di ricostruire una parte di quello che girava nella capoccia di Tomino e dello staff all'epoca della realizzazione di Gundam..anche se,per essere chiari,occupano un ruolo a se stante.

 Poi Tomino scrittore è quel che è..e il romanzo và preso "cum grano salis"

edit e a riprova....del mio discorso di sopra considerate questa annotazione su CDA...

 http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1430

 esattissima...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Prana - 19 Maggio 2008, 08:41:22
Citato da: N"Rag aay"emor
E così sono irreperibili...pazienza... :roll:

Mah, io vedo che li puoi comprare direttamente online dal sito Star Comics:
http://www.starcomics.com/ricerca.php?... (http://www.starcomics.com/ricerca.php?categoria=&testata=&numero=&titolo=MOBILE+SUIT+GUNDAM+%28ROMANZO%29&numerotitolo=&mese=&anno=&Submit=Invia)

Poi se li trovi o meno in fumetteria/libreria non saprei... ;)

L'uscita del terzo volume è prevista per il 25 giugno.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: hierofex - 19 Maggio 2008, 08:48:38
Prana, mi puoi chiarire alcuni punti?

1) QUESTI sono i romanzi da cui POI e' stato tratto l'anime, oppure sono stati scritti da Tomino dopo l'anime?

2) parlate spesso di questa edizione di 52 episodi... ma esiste o e' solo su carta? I 9 episodi in piu' cosa raccontano? Ed inoltre, questa versione e' completamente diversa da quella che noi conosciamo o vi sono solo questi 9 episodi in piu'?

Grazie  :wink:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 09:05:29
ti rispondo preventivamente io... visto che per una volta ne sono in grado

i romanzi sono stati scritti a bocce ferme. La serie originalissima, gunboy (trovi qualcosa su Wikipedia... grazie al cielo fu seccata!), fu stroncata dalla produzione e si trasformò nel Gundam che conosciamo dopo una lunga a martoriata gestazione.
La serie originale era stata pianificata in 52 episodi, ma l'insuccesso della prima trasmissione (il botto ci fu mi pare alla terza replica) spinse la produzione a tagliare gli ultimi (CHE ESISTONO SOLO SULLA CARTA). La vicenda fu quindi tagliuzzata per rientrare nello standard imposto dall'accorciamento: Fukuda Mitsuo, riprendendo mano al mobile suit bianco alcuni anni fa, decise di riesumare la conclusione originaria nel finale di SeeD, che infatti grossomodo corrisponde a quanto inizialmente pianificato.
I Romanzi invece sono stati scritti ad hoc per il mercato del libro, DOPO... ergo, come scrive prana, sono tutt'altra cosa...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Blind Io - 19 Maggio 2008, 09:14:54
Citato da: tam"e"t
i romanzi sono stati scritti a bocce ferme.[cut]
I Romanzi invece sono stati scritti ad hoc per il mercato del libro, DOPO... ergo, come scrive prana, sono tutt'altra cosa...

Mi sa che dovete mettervi d'accordo (http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?p=16319#16319)... ^^

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Ah, io non ne ho la più pallida idea... ^^;;


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 09:19:26
mah, sicuramente ne sa di più Garion-oh

cmq, prima o dopo, poco cambia


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Blind Io - 19 Maggio 2008, 09:58:55
Io sto a scherzare naturalmente! :P

Anche per me prima o dopo poco cambia, a parte il rischio che nel frattempo Tomino cambi idea... :asd: :asd:

Ciao!
Priest Guntank.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 10:49:18
Citazione
Io sto a scherzare naturalmente!  


e fai bene, che a prenderla troppo sul serio questa roba fa male al cervello!


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 19 Maggio 2008, 11:03:35
E no cambia cambia...

 cito Garion....

Tomino ha iniziato a lavorare a Gundam appena dopo la partenza in tv di Daitarn 3. Per ottobre 1978 c'era gia' una prima stesura della serie. A dicembre 1978 ce ne fu una seconda. Nei primi mesi del 1979 ha realizzato il primo romanzo che e' stato poi pubblicato in contemporanea con la partenza della serie in tv (che comincio' il 7 aprile 1979).
Il secondo romanzo e' uscito nel 1980 e il terzo nel 1981.



 Ribadisco il mio punto di vista che è poi quello su cui vorrei farvi riflettere... quanti Gundam esistono??

 Non esiste un Canon  a cui appellarsi...vi sono idee,concetti di base,principi di massima su cui riflettere in realtà,che possono estrapolarsi anche da queste fonti così particolari e curiose...


 Per questo l'opera E? viva a trenta anni di distanza e non è semplicemente un museo..per questo può esistere Gundam Seed che ha ripreso e rinnovato proprio quei principi base di Gundam,il realismo di fondo,la lotta fra persone come base della guerra,non o scontro epico..anche se alla fine,per attirare il pubblico ha dovuto piegarsi ad alcuni compromessi di fondo e Fukuda,purtroppo non è un grande regista - nè è assistito da grandi autori..e quasi ha ammazzto la sua opera in Destiny....per questo può esistere un'opera come Stargazer che in 45 minuti ti dimostra cosa si può ricavare dalla Cosmic Era!

 Realismo assoluto!!!


Per questo può esistere Gundam 00 che aldilà di alcune incertezze e delle sciocchezze della Bandai,che la ha ridotta ad una serie per fare cassa è una bella serie...e badate a quel che vi dico...è lo stesso pericolo che corre UNICORN..essere ridotta ad una serie che serve a fare cassa.

 Stò pregando perchè il mascherato non sia quella persona che tutti oramai sospettano ma che sia invece un più opportuno Ridden!!!

 Il rosso cavaliere di Kylicia quello si avrebbe senso di tornare dalle tenebre dallo spazio e non altri! Magari con la mente modificata da qualcuno....Inseguendo una fine gloriosa..

 Anche perchè dove ci stà chi ben sospettiamo io temo che prima o poi si farà ricomparire anche un'altra persona!!!!

Gli eroi rimangano nel Vahalla!!!

 
  Non sò se mi sono spiegato..io amo moltissimo questa serie...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 11:07:56
ah domé... non ti rispondo nemmeno

certi post parlano da soli ( :| )


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Jabberwock - 19 Maggio 2008, 11:40:36
Citato da: eat"m"t

La serie originale era stata pianificata in 52 episodi, ma l'insuccesso della prima trasmissione (il botto ci fu mi pare alla terza replica) spinse la produzione a tagliare gli ultimi (CHE ESISTONO SOLO SULLA CARTA). La vicenda fu quindi tagliuzzata per rientrare nello standard imposto dall'accorciamento: Fukuda Mitsuo, riprendendo mano al mobile suit bianco alcuni anni fa, decise di riesumare la conclusione originaria nel finale di SeeD, che infatti grossomodo corrisponde a quanto inizialmente pianificato.

che centra seed con 0079 o.O?


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 11:43:08
Seed è (in parte) la versione con più vitamine, ricchi premi e cotillons di 0079...  :mrgreen:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 11:43:51
Citato da: b"cJebokrwa"
Citato da: a"emt"t

La serie originale era stata pianificata in 52 episodi, ma l'insuccesso della prima trasmissione (il botto ci fu mi pare alla terza replica) spinse la produzione a tagliare gli ultimi (CHE ESISTONO SOLO SULLA CARTA). La vicenda fu quindi tagliuzzata per rientrare nello standard imposto dall'accorciamento: Fukuda Mitsuo, riprendendo mano al mobile suit bianco alcuni anni fa, decise di riesumare la conclusione originaria nel finale di SeeD, che infatti grossomodo corrisponde a quanto inizialmente pianificato.

che centra seed con 0079 o.O?


pare che il finale di Seed fosse quello oginariamente pensato per 0079 ...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 11:44:50
Citato da: "ettma"
Seed è (in parte) la versione con più vitamine, ricchi premi e cotillons di 0079...  :mrgreen:


 :loool:  :loool:  :loool:


Ps -  :rip:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Prana - 19 Maggio 2008, 13:35:55
Citato da: xh"efer"io
Prana, mi puoi chiarire alcuni punti?

1) QUESTI sono i romanzi da cui POI e' stato tratto l'anime, oppure sono stati scritti da Tomino dopo l'anime?

2) parlate spesso di questa edizione di 52 episodi... ma esiste o e' solo su carta? I 9 episodi in piu' cosa raccontano? Ed inoltre, questa versione e' completamente diversa da quella che noi conosciamo o vi sono solo questi 9 episodi in piu'?

Grazie  :wink:

1) Quello che posso rispondere è quando sono uscite le varie opere, ma da quanto tempo ci lavorasse Tomino non lo posso sapere. I romanzi sono stati pubblicati (prima edizione Asahi Sonorama) rispettivamente il 30/11/1979 (vol.1), 30/9/1980 (vol.2) e 16/3/1981 (vol.2) [Fonte Gundam Biblos]. Conforntando con le uscite delle puntate dell'anime....

2) La risposta completa la leggerai presto!!! :angelo: In breve, la versione lunga (52) ad un certo punto devia, ma si deve pure considerare che se ne conosce solo ció che sta negli apunti di Tomino: chissá come sarebbe stata poi effettivamente trasposta su anime.

-----

Non ho capito che c'entra il finale di SEED con quello di MSG/52?!?!


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 19 Maggio 2008, 19:05:48
Citato da: mett""a
Seed è (in parte) la versione con più vitamine, ricchi premi e cotillons di 0079...  :mrgreen:



 Matteo non hai mai ben capito Gundam seed.

Non ne sai apprezzare l'anima ti fermi alla superfice.

 Confondi quanto è necesssario fare,ed è stato fatto anche all'epoca da Tomino,ti dimentichi la seconda parte con il mostro giornaliero" moooooolllllllllto realistica vero.

 Oppure il G Arma..tanto realistico che Tomino alla prima occasione lo ha eliminato sostituendolo con che cosa???

 Due totali cretinate volanti....due assurdità!!! ....ed è dovuto arrivare Kondo per mostrare a TUTTI che cosa sia realmente il G Fighter,una micidiale corvetta volante!!! e le potenzialità di uno di quei "Mostri di giornata" nelle mani di un genio del Mecha designer dei nostri anni..con tutto il rispetto per Okawara che è veramente l'iniziatore del genere.

 Hierofex riguardo a cosa sarebbe potuto essere la serie da 52 puntate...e cosa non sia stato..bhè interessa tanto quanto ..la serie è completa in se...a parte che la serie di Gundam Rx-78 si deve vedere alla luce delle serie OAV che la circondano come un mosaico!! Personalmente io ho sempre fatto così..ho sempre accostato alla serie almeno 0080 e 8 Ms team che si svolgono nello stesso periodo e,da quando le ho viste Gundam Ms Igloo ...aggiungendo qualche spruzzata di Manga...in questo modo ho un'idea esatta di cosa sia l'epopea di Gundam....


 Origin lo tengo come un grande canovaccio.

 Forse adesso capite meglio cosa ho detto prima e la mia domanda: quanti Gundam esistono??

 Personalmente i Kanon sono sciocchezze di fronte al mio metodo di approccio.

 Nei fatti se davvero si vorrà vedere la conclusione di Gundam io consiglierei di aspettare la fine di Origin e guardarsi quella!

 Credo che Yas potendo attingere lui si all'archivio Sunrise potrà dire,se vorrà,qualcosa di interessante.

 Se vorrà.  

 La fine di Seed quella originale per Gundam Rx 78...mah ci sono alcune analogie in effetti...alla Sunrise gli archivisti hanno la memoria lunghissima...
 Però senza avere accesso ad un'archivio e senza una conferma  bibliografica non si può dire nulla.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 19:36:04
Citazione
Confondi quanto è necesssario fare,ed è stato fatto anche all'epoca da Tomino,ti dimentichi la seconda parte con il mostro giornaliero" moooooolllllllllto realistica vero.


uhm...

ok: due tizi a bordo di due (diconsi due) mobile suit che iniziano a sparare a casaccio da una parte all'altra e dopo aver fatto quattro capriole insensate iniziano a tagliuzzare a casaccio la prima cosa volante che gli capita a tiro?

ahhhhhh che gran realismo

scusa tanto, ma invece di dire "matteo" dì "Matteo ed il 90% di quanti hanno visto l'opera di Fukuda"... visto che mi pare di essere in ottima compagnia...

SE poi mi dici che il G armour etc etc etc ah beh! allora intendiamoci, cacchiata immane, e siam d'accordo... e se aggiungi che nessuna serie Sci-Fi sia realmente realistica, beh, nulla da obiettare. Ma non parlarmi di realismo in Seed... please... bitte...

scusa, ma che vuoi dire il "mostro giornaliero"?
questa proprio mi sfugge


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 19 Maggio 2008, 19:49:33
La seconda parte di Gundam Rx 78 ...dopo Odessa in pratica...è basata sul principio del "mostro giornaliero" che era tipico delle serie Super robotiche praticamente in ogni puntata c'era una nuova unità,addirittura in una due...

 Una nuova unità un nuovo nemico da sconfiggere volevano dire nuovi robot per i "giocattolai" gli stessi Dom mi sà che Tomino non li considerasse troppo bene. Necessari allo svolgimento della serie - Gli zaku ad un certo punto erano inferiori sul serio - ma avrebbe fatto seguire altre vie...

Il G Fighter che trasforma il Gundam in un robot componibile di tipo classico...è imposto chiaramente dalle imprese che sostenevano la Sunrise.

 Alla prima occasione - il film -  Tomino farà sparire le traformazioni - quante volte abbiamo visto il G-Bull ?? Una sola volta in pratica..

 Non solo,non c'è più un flusso narrativo ma tante storie spezzettate...Ecco cosa voglio dire con: tecnica del mostro giornaliero.

Anche in Go Nagai abbiamo tante puntate legate da un canovaccio di base ma in realtà ognuna è realtà a se stante..da questo punto di vista c'è una differenza grande fra prima e seconda parte di Gundam...non si vede a prima vista ma se si fà l'occhio dopo un pò uno se ne accorge.

 Prendi le puntate nel side neutrale..una trilogia a se stante..cosa hanno a che fare con quanto accaduto prima e quanto accaduto dopo..Solo una sosta.

 Ben diverso dall'incontro con Ramba Ral

 Su Gundam Seed conosco pregi e difetti della serie. Sono un fan adulto...e non ci sono solo due tizi che combattono..è uno scontro epocale fra persone per principi fondamentali di etica.
 Che sono i peggiori.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 19:52:34
Citato da: t""etma
Citazione
Confondi quanto è necesssario fare,ed è stato fatto anche all'epoca da Tomino,ti dimentichi la seconda parte con il mostro giornaliero" moooooolllllllllto realistica vero.


uhm...

ok: due tizi a bordo di due (diconsi due) mobile suit che iniziano a sparare a casaccio da una parte all'altra e dopo aver fatto quattro capriole insensate iniziano a tagliuzzare a casaccio la prima cosa volante che gli capita a tiro?

ahhhhhh che gran realismo

scusa tanto, ma invece di dire "matteo" dì "Matteo ed il 90% di quanti hanno visto l'opera di Fukuda"... visto che mi pare di essere in ottima compagnia...


beh ... a me è piaciucchiato proprio perché ho dimenticato di fare riferimento a qualsivoglia realismo...
di certo non è reale il fatto del Freedom che parte dalla colonia e come un razzo e si fionda sulla terra senza protezioni o altro e senza venire consumato dall'attrito con l'atmosfera...
Realismo in Seed = meno di Zero



Citato da: aett""m
scusa, ma che vuoi dire il "mostro giornaliero"?
questa proprio mi sfugge


Dom, probabilmente intendeva dire che i MA presenti nella seconda metà della serie sono accostabili al mostro giornaliero che compare in altre serie... tipo la macchina della morte e il Megaborg del DaitarnIII...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 19:53:27
Citazione
Su Gundam Seed conosco pregi e difetti della serie. Sono un fan adulto.


e nessuno qui pretende di decidere i gusti tuoi al posto tuo, o di nessun altro, ci mancherebbe ...  ma please, ricordiamoci che Gundam è e rimane un cartone animato... e nemmeno dell'olimpo degli eccelsi (dei buoni, ed economicamente, anche se non sempre, dei blockbusters, ma non dei capolavori), se è per questo (overall, sia chiaro, mica solo SeeD...).

EDIT

sì grazie Ed, sai com'è... a volte (specie quando ti girano - nello specifico con il carrozziere che mi depaupererà di 400 euri per rimediare al 360° di sabato mattina in tangenziale ... W le barre di sicurezza laterali ed i nuovi freni sugli autoarticolati IVECO, altrimenti non sarei qui) decifrare gli altrui pensieri non è proprio immediato


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 19:55:16
MA poi parliamoci chiaro ... io non ce lo vedo tutto sto realismo... in nessuna delle serie di Gundam!Quello che si avvicina di più alla realtà è 08th MST ... ed anche qui, qua e la di cose irreali ce ne sono...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 19:57:36
Citato da: "emtt"a

EDIT

sì grazie Ed, sai com'è... a volte (specie quando ti girano - nello specifico con il carrozziere che mi depaupererà di 400 euri per rimediare al 360° di sabato mattina in tangenziale ... W le barre di sicurezza laterali ed i nuovi freni sugli autoarticolati IVECO, altrimenti non sarei qui) decifrare gli altrui pensieri non è proprio immediato


Azz ... mi spiace!!!!!
macchina a parte spero tutto ok.
 :shock:  :shock:  :shock:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 19:57:48
Citazione
MA poi parliamoci chiaro ... io non ce lo vedo tutto sto realismo... in nessuna delle serie di Gundam!Quello che si avvicina di più alla realtà è 08th MST ... ed anche qui qua e la di cose irreali ce ne sono


hai voglia! chi era, C ellioti alias Gallo Cedrone che rideva di chi sostiene l'esistenza del realismo gundamico? al massimo, ci può essere "realistichismo", ovvero il tentativo di dare una patina di superficiale credibilità... ma quando leggi del cannone a positroni del Strike Freedom... beh, non perché sia lo Strike Freedom, ma perché è un cannone a positroni...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 19:59:59
[OT] sì, tutto bene... anche se è stato un brutto momento... colpa di un camion che ha rotto poco prima del mio passaggio... in quattro (QUATTRO) abbiamo fatto un 360° nello stesso punto nel giro di una mattina... l'ho scoperto oggi ... e poi ti tocca sentir parlare di cartoni animati come se fossero una ragione di vita... mah! diciamo che certe cose raddrizzano la prospettiva...[/OT]


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 20:00:06
Citato da: e"mtta"
Citazione
MA poi parliamoci chiaro ... io non ce lo vedo tutto sto realismo... in nessuna delle serie di Gundam!Quello che si avvicina di più alla realtà è 08th MST ... ed anche qui qua e la di cose irreali ce ne sono


hai voglia! chi era, C ellioti alias Gallo Cedrone che rideva di chi sostiene l'esistenza del realismo gundamico? al massimo, ci può essere "realistichismo", ovvero il tentativo di dare una patina di superficiale credibilità... ma quando leggi del cannone a positroni del Strike Freedom... beh, non perché sia lo Strike Freedom, ma perché è un cannone a positroni...


ma infatti, rispetto ad altre serie gli autori si sono sforzati di rendere il tutto un po' più credibile ... un po' ... magari sui mecha con le articolazioni ecc (che nei precedenti robot erano fantasia...)
Ma dire che Gundam è bello perché è 100% real ... :lol:  :lol:  :lol:
mi sembra esagerato!


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Black_Dragon - 19 Maggio 2008, 20:13:37
romanzo? io ho tutti i fumetti di Gundam, della guerra del 0079!
Il romanzo nn lo conosco, sinceramente  :(


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 20:19:31
beh, topic come questo servono proprio per far scoprire queste cose!
prima di deciderti all'acquisto, solo un disinteressato consiglio: tieni presente che è una cosa DIVERSA da quella cui anni di animazione ed i ricordi d'infanzia ci hanno abituato...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Edward Mass - 19 Maggio 2008, 20:23:12
Citato da: ttam""e
beh, topic come questo servono proprio per far scoprire queste cose!
prima di deciderti all'acquisto, solo un disinteressato consiglio: tieni presente che è una cosa DIVERSA da quella cui anni di animazione ed i ricordi d'infanzia ci hanno abituato...


moooolto diversa


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 19 Maggio 2008, 20:30:23
Citato da: n_orDacBgal""k
romanzo? io ho tutti i fumetti di Gundam, della guerra del 0079!
Il romanzo nn lo conosco, sinceramente  :(


Il romanzo fù scritto a cavallo della creazione dell'opera da Tomino stesso. E' stata pubblicata da Star Comics.

 Come opera in effeti non è di altissimo livello.Come scrittore Tomino non è un gran chè.

  Non è necessario conoscerlo per apprezzare la serie. La discussione serve - o dovrebbe servire,mi sà che ci siamo un pò allontanati -  se si possono estrarre da quest'opera elementi utili a ricostruire le parti della serie mancanti...diciamo così.
 Più in generale serve a capire: quanti modi ci sono di guardare al Gundam..quanti Gundam ci sono,per dir così...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: matte - 19 Maggio 2008, 20:32:13
Citazione
La discussione serve - o dovrebbe servire,mi sà che ci siamo un pò allontanati - se si possono estrarre da quest'opera elementi utili a ricostruire le parti della serie mancanti...diciamo così.


beh, considerando che il titolo del topic non è proprio quello, non sarebbe meglio aprirne uno dedicato, titolo del tipo:

"Gundam: uno nessuno centomila"

vedi tu


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Black_Dragon - 19 Maggio 2008, 20:34:11
Ma allora la serie a fumetti? I due Gundam Crossover Notebook I e II, con i vari modelli, senza contare le storie, praticamente nn centrano niente con il ibro, giusto?  :?  :?  :?  :?
Scusate ma son tornato dopo tot. anni all'universo (vasto come il cosmo) del fantastico Gundam  :D


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 19 Maggio 2008, 20:55:18
Citato da: "alBgc_Drkoan"
Ma allora la serie a fumetti? I due Gundam Crossover Notebook I e II, con i vari modelli, senza contare le storie, praticamente nn centrano niente con il ibro, giusto?  :?  :?  :?  :?
Scusate ma son tornato dopo tot. anni all'universo (vasto come il cosmo) del fantastico Gundam  :D


No.Con il libro no.Con Gundam tanto.

Guarda Black Dragon io poco fà ho mostrato quale è il mio modello di visione del Gundam..non guardo alla singola opera...guardo al Gundam alla prima serie,come inserito in un mosaico di opere,di cui fanno parte Gundam 0080,Gundam 8 Ms Team ed anche Gundam Ms Igloo le nuove serie OAV..e,per quanto riguarda i fumeti certamente le opere di Kondo - non tutte le side storie ma una gran parte sono validissime -

tenendo Origin come un grande canovaccio di base a cui far riferimento.

Origin infatti ha dei problemi non tanto la questione della cronologia un pò strana ma la psicologia dei personaggi e la difficoltà a stabilire dove finisce  Yas e dove comincia Tomino e il suo staff per la mancanza di riferimenti certi a quel che ha fatto lo staff Sunrise al suo lavoro..a quanto non conosciamo del suo lavoro e invece yas conosce...


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Hikaru - 19 Maggio 2008, 20:55:51
Io il realismo lo vedo maggiormente nei rapporti psicologici tra i personaggi, nella sete di potere di molti di essi, Gihren che elimina il padre che vorrebbe la pace, gli ufficiali federali che fanno il doppio gioco, la crudeltà della guerra per cui si ammazza qualsiasi cosa che cammini, la necessità di impiegare ragazzini come soldati perché adulti ne sono rimasti pochi, la brama di vendetta di Char che sacrifica tutto pur di eliminare gli Zabi, la richiesta di libertà delle colonie vessate da quattro burocrati privilegiati che risiedono sulla Terra e che li considerano inferiori perché non sono nati e vissuti sul pianeta ma nello spazio,  etc.

Certamente i MA, spesso, sono uno più ridicolo dell'altro, anche per i canoni dell'epoca, ma non è questo l'importante. Molte serie robotiche sono finite nel dimenticatoio, Gundam è rimasto perché, oltre e aldilà delle boiate, più o meno scientifiche o fantascientifiche, portava un messaggio universale sulla natura umana e su i suoi meccanismi, valido nell'antica Grecia come nel futuro vicino o lontano che sia.

Anche il proliferare delle rivisitazioni, dal romanzo al fumetto al film, in cui gli eventi e i personaggi sono mutati, alcuni sono spariti altri sono stati aggiunti, dimostra come sia il messaggio l'elemento fondamentale e principale trasmesso dalla storia, non il modo in cui è stato veicolato.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Blind Io - 19 Maggio 2008, 21:04:26
Citato da: ia"u"rHk
Io il realismo lo vedo maggiormente nei rapporti psicologici tra i personaggi, nella sete di potere di molti di essi, Gihren che elimina il padre che vorrebbe la pace, gli ufficiali federali che fanno il doppio gioco, la crudeltà della guerra per cui si ammazza qualsiasi cosa che cammini, la necessità di impiegare ragazzini come soldati perché adulti ne sono rimasti pochi, la brama di vendetta di Char che sacrifica tutto pur di eliminare gli Zabi, la richiesta di libertà delle colonie vessate da quattro burocrati privilegiati che risiedono sulla Terra e che li considerano inferiori perché non sono nati e vissuti sul pianeta ma nello spazio,  etc.

Certamente i MA, spesso, sono uno più ridicolo dell'altro, anche per i canoni dell'epoca, ma non è questo l'importante. Molte serie robotiche sono finite nel dimenticatoio, Gundam è rimasto perché, oltre e aldilà delle boiate, più o meno scientifiche o fantascientifiche, portava un messaggio universale sulla natura umana e su i suoi meccanismi, valido nell'antica Grecia come nel futuro vicino o lontano che sia.

Anche il proliferare delle rivisitazioni, dal romanzo al fumetto al film, in cui gli eventi e i personaggi sono mutati, alcuni sono spariti altri sono stati aggiunti, dimostra come sia il messaggio l'elemento fondamentale e principale trasmesso dalla storia, non il modo in cui è stato veicolato.

Standing ovation!
Venti minuti di applausi!!

Ciao!
Priest Guntank.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Debris - 19 Maggio 2008, 21:42:58
Posso unirmi all'applauso ^__^

 Credo che Tomino direbbe che ha capito gran parte del Gundam...è il messaggio i principia di base che contano le idee che contano.

  :lol:


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Prana - 19 Maggio 2008, 23:58:44
Per capire un po' la diversità dei romanzi rispetto agli anime (tenendo conto che probabilmente Tomino nei primi non doveva rendere conto a nessuno):

- Il principato di Zeon schiera solamente due (e dico due!!! :shock: ) mobile suit (lo Zaku ed il Rick Dom), e una manciata di mobile armor (se non ricordo male l'Elmeth, il Braw Bro e il Big Zam)
- La Federazione schiera i Gundam, i Guncannon ed i GM, oltre alle Mister Ball (come le chiamano)
- Entrambi poi hanno diverse astronavi di varia taglia, incluse quelle piccole (tipo i Public per intenderci) e diversi "aerei" (alla cosmo fighter) come il Core Fighter e il Fly Manta.


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Black_Dragon - 20 Maggio 2008, 18:18:00
:wink: meno male che ci siete voi! ora ho letto i vari punti di vista e sono molto contento!!! complimenti a tutti e grazie di avermi reso partecipe dei vostri punti di vista, anche se alcuni di voi nn la pensano esattamente uguale (è un bene)! io posso solo diore da parte mia che:
1) bisogna vedere i gundam e tutte le ermi come tali (come oggetti e nn come dei)
2)l'interazione tra i personaggi in una saga di guerra è molto importante, soprattutto i punti di vista di ogni personaggio ha di fronte alla guerra stessa
3)in una guerra nn ci sono ne buoni ne cattivi, ci sono solo 2 fazioni (o +)che si contendono un territorio
4)la saga rispecchia tutte queste cose e di +  :D
questo è il mio pensiero


Titolo: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)
Post di: Spica - 24 Maggio 2008, 11:58:55
Citato da: iHar""ku
Io il realismo lo vedo maggiormente nei rapporti psicologici tra i personaggi, nella sete di potere di molti di essi, Gihren che elimina il padre che vorrebbe la pace, gli ufficiali federali che fanno il doppio gioco, la crudeltà della guerra per cui si ammazza qualsiasi cosa che cammini, la necessità di impiegare ragazzini come soldati perché adulti ne sono rimasti pochi, la brama di vendetta di Char che sacrifica tutto pur di eliminare gli Zabi, la richiesta di libertà delle colonie vessate da quattro burocrati privilegiati che risiedono sulla Terra e che li considerano inferiori perché non sono nati e vissuti sul pianeta ma nello spazio,  etc.

Certamente i MA, spesso, sono uno più ridicolo dell'altro, anche per i canoni dell'epoca, ma non è questo l'importante. Molte serie robotiche sono finite nel dimenticatoio, Gundam è rimasto perché, oltre e aldilà delle boiate, più o meno scientifiche o fantascientifiche, portava un messaggio universale sulla natura umana e su i suoi meccanismi, valido nell'antica Grecia come nel futuro vicino o lontano che sia.

Anche il proliferare delle rivisitazioni, dal romanzo al fumetto al film, in cui gli eventi e i personaggi sono mutati, alcuni sono spariti altri sono stati aggiunti, dimostra come sia il messaggio l'elemento fondamentale e principale trasmesso dalla storia, non il modo in cui è stato veicolato.


E' anche il mio pensiero.