Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

ARF: Festival di storie, segni e disegni 22 -23-24 Maggio

Pubblicato il 17 maggio 2015 alle 15:23 da Debris


Dal 22 al 24 maggio prenderà il via a Roma la prima edizione di un nuovo festival dedicato al fumetto, illustrazione e graphic novel: ARF, festival di storie, segni e disegni. Un festival indirizzato esplicitamente agli autori, agli editori, ai lettori di fumetti.

ARF: Festival di storie, segni e disegni

Ospiti della manifestazione fra gli altri Gipi, che ha realizzato la locandina ufficiale del festival, Zerocalcare, recentemente salito alla ribalta sia per la sua candidatura al Premio Strega, con Dimentica il mio nome, sia per il suo fumetto La Città del Decoro, pubblicato sulle pagine di Repubblica domenica scorsa,, e Davide De Cubellis, che della mostra, dei lavori che presenteranno, della propria esperienza di fumettisti, hanno parlato all’interno di una bella intervista a Francesco Fasiolo per la rubrica Matite (montaggio di Luca Mariani)

Oltre a loro Sio e Giacomo Bevilacqua, Emiliano Mammucari Corrado Mastantuono e tanti altri autori impegnati in eventi e incontri.

In programma numerosi incontri, 4 mostre esclusive, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche. Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell’americana Marvel Comics e dei suoi Avengers, mentre Giacomo Bevilacqua, autore del celebre A Panda Piace, presenterà la graphic novel Roma città morta su testi di Luca Marengo (Multiplayer Edizioni).

Venerdì 22 l’attenzione sarà rivolta a “Il racconto dei racconti”, il film kolossal di Matteo Garrone, tratto dalla raccolta di fiabe “Lu cuntu di li cunti” pubblicato nel 1636 da Giambattista Basile. Nella mostra DISEGNANDO IL RACCONTO DEI RACCONTI, verranno esposti gli Storyboard del film creati da Davide De Cubellis

Matteo Garrone lo stesso giorno sarà ospite speciale di Arf! insieme allo stesso Davide De Cubellis che ha realizzato la storyboard del film in concorso al Festival di Cannes.

Sabato 23 Maggio Luca Raffaelli e Gualtiero Cannarsi parleranno de “I SEGRETI E LA VOCE DI MIYAZAKI”, La vita, l’arte, le debolezze e le passioni dell’autore di capolavori dell’animazione come Totoro, La Principessa Mononoke, La Città Incantata e Si Alza il vento

ARF: il manifesto di Gipi

Spazi dedicati alle autrici: Sara Pichelli, stella di prima grandezza del fumetto statunitense ci racconterà dei suoi lavori al servizio di personaggi come Spiderman, X-Men e i Guardiani della Galassia. Mirka Andolfo autrice di Sacro & Profano incontrerà tutti i fan di quello che, da vero e proprio fenomeno del web, è diventato anche un fenomeno su carta, mentre Giorgio Santucci e Leomacs ci dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, quanto il confine tra fumetto d’autore e fumetto popolare sia ormai indistinguibile. Presenti gli espositori di alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto, librerie specializzate e scuole di comics.

Un’ampia area, Job Arf, sarà riservata alle occasioni professionali, ed ampio spazio l’area Kids, sarà lasciato ai partecipanti più giovani ( fino ai 12 anni) che avranno a disposizione un’ampio open space dove potranno partecipare ad una serie di workshop e incontri a loro dedicati, ed avranno a disposizione un’ampia biblioteca di volumi da leggere e sfogliare.

ARFiere del festival sarà il giornalista, Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti italiani del fumetto e animazione.

Siete mai stati ad un festival dei fumetti? E’ il momento di andarci.

ARF! Festival di storie, segni e disegni, dal 22, 23 e 24 maggio 2015 all’Auditorium del Massimo, Roma Eur

Fonti Consultate:
xl.repubblica
Arf


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud