Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Romics 2014: dal 2 al 5 Ottobre. Il Programma

Pubblicato il 29 settembre 2014 alle 14:15 da Debris


Siamo oramai prossimi alla XVI edizione del ROMICS:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DELL’ANIMAZIONE E DEI GAMES che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre prossimo alla Fiera di Roma. Anche in questa occasione si annuncia una bella edizione con diversi appuntamenti cinematografici, live e d’animazione, di grande interesse, e la presenza di diversi gruppi editoriali

Romics 2014

Panini, grandissimo spazio viene dato in questo evento al settore Disney con la presentazione di alcune nuove testate e la presenza di numerosi autori fra i quali citiamo la brava Silvia Ziche, alla Lucky Red, che ha concesso le anteprime di alcuni film molto attesi quali il terzo capitolo di Hunger Games – Il Canto della Rivolta Parte 1, Sin City: Una donna per cui uccidere, e la proiezione di un film che merita la massima attenzione, Boxtrolls: le scatole magiche, bel successo del gruppo Laika, alla Sergio Bonelli Editore, presente con numerosi autori che proporrà una nuova miniserie, Adam Wild, firmata da Gianfranco “Volto Nascosto” Manfredi, alla Dynit, senza nulla anticipare confidiamo in alcuni annunci da parte del gruppo guidato da Carlo Cavazzoni.

Il Comunicato:

Dopo lo straordinario successo dell’edizione di primavera, che ha battuto tutti i record di affluenza di pubblico! Romics vi aspetta ora con la sedicesima edizione con eventi speciali, fumetto, incontri con grandi autori, cinema, intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età!


ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione – che si tiene dal 2 al 5 ottobre presso la Fiera di Roma.

4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: il fumetto protagonista con L’OFFICINA DEL FUMETTO E DELLA MULTIMEDIALITÀ; il grande cinema al ROMICS MOVIE VILLAGE; il Game e il Videogame nel ROMICS GAME VILLAGE, la GARA COSPLAY in collaborazione con il Giappone, il ROMICS KIDS & JUNIOR e tanto altro per un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 135.000 visitatori ad ogni edizione.

In questa edizione Romics RENDE OMAGGIO ALLE GRANDISSIME MATITE ITALIANE che hanno conquistato tutto il mondo;
Sergio Bonelli Editore presenta la sua nuova serie Adam Wild e poi… l’omaggio a Topi e Paperi con tanti eventi e autori DISNEY;

il Grande Cinema con la proiezione speciale dell’attesissimo Sin City: una donna per cui uccidere; la presentazione di Il RAGAZZO INVISIBILE, il film di Gabriele Salvatores, con footage del film e del fumetto ad esso ispirato, e tantissime spettacolari preview dei maggiori film in uscita, incontri e costume characters;

l’attesissima presentazione del SECONDO VOLUME DELLA BIOGRAFIA DI ELIO E LE STORIE TESE: Storie Tese Illustrate: 1996 – 2003 di Enrico Trentin, Shockdom;

Infine le Celebrazioni dedicate ai CARTONI CHE COMPIONO 40 ANNI, come Il GRANDE MAZINGA, HEIDI E i BARBAPAPÀ; e i 15 ANNI della serie cult I GRIFFIN!

Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.
Il percorso si dipana tra i diversi padiglioni commerciali dove trovare proprio tutto sul settore, dalle sale incontri e dal palco Movie Village per gli eventi speciali, fino alla grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi di Romics!

I GRANDI OSPITI

Grandi Maestri internazionali del fumetto, dell’illustrazione e del Cinema vengono premiati con il Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi artisti che hanno segnato l’immaginario collettivo. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.

ROMICS D’ORO
LELE VIANELLO, grande artista del fumetto italiano e internazionale. Per lunghi anni collaboratore di Hugo Pratt, tra le storie di Corto Maltese a cui Vianello ha lavorato: La Casa Dorata di Samarcanda, Tango, Le Elvetiche e Mu – La città perduta. Ha collaborato con le riviste Venezia 7, Sinbad e Il Mago realizzando storie di fantascienza e con le riviste Corto Maltese e Il Grifo. Tra le sue numerosissime esperienze artistiche, è stato anche direttore artistico e autore dello story-board del film franco-brasiliano “La farfalla e il cangaçeiro”, autore di storie brevi e pubblicazioni speciali. Ha curato assieme a Guido Fuga i libri Corto Sconto. Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia, una guida originale della città sulle tracce di Corto Maltese. A Romics anche una imperdibile mostra di opere originali di Vianello.

ENRIQUE FERNÁNDEZ, particolarissima matita spagnola, inizia la sua carriera firmando gli storyboard dei lungometraggi animati di El Cid, la leyenda (2003) e Nocturno (2007). Nel 2004 debutta nel mondo del fumetto, in Francia. Lavora con lo scrittore David Chauvel per l’adattamento de Il Mago di Oz (Tunué, 2012) e realizza Les Libérateurs, pubblicato dalla casa editrice svizzera Paquet e da Glénat in Spagna. Nel 2009 scrive e disegna L`île sans sourire pubblicata da Drugstore.

LUCA ENOCH, disegnatore e sceneggiatore. Creatore di agguerritissime e decise eroine femminili e non solo… Autore a tutto tondo, molto spesso infatti sceneggia e disegna le sue opere. Nel 1992 crea la teenager Sprayliz; dal 1995 comincia una prolifica collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, per cui crea nel 1999 Gea e nel 2008 Lilith e nel 2007 pubblica Dragonero, primo albo dei Romanzi a fumetti Bonelli, scritto con Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni. La storia si conquista una serie tutta sua e nel giugno 2013 fa il suo esordio il mensile fantasy Dragonero. Per il mercato francese (Les Humanoïdes Associés) scrive Morgana, illustrato da Mario Alberti, e Rangaku, con i disegni di Maurizio Di Vincenzo.

STEFANO BABINI, grandissima matita italiana. Entra presto in contatto con Hugo Pratt e frequenta il suo studio in Svizzera. Nel 1993 approda alla Sergio Bonelli Editore. Inizia una collaborazione con la Rivista Aeronautica, per la quale scrive e disegna tuttora. La svolta arriva nel 2006 quando entra a fare parte dello staff dei disegnatori di Diabolik. Nel 2009 pubblica il graphic novel Non è stato un pic nic! Nel 2010 esce il suo secondo libro sketcbook Welcome bye bye. Lavora a un progetto per il mercato francese, in collaborazione con Florian Rubis, autore del saggio biografico Hugo Pratt ou le sens de la fable.

A Romics una imperdibile mostra che ripercorre le tappe fondamentali della carriera dei quattro Romics d’Oro!

ROMICS D’ORO SPECIAL
Grande incontro tra cinema e fumetto: Frank Miller (Devil, 300, Sin City) e Robert Rodriguez premiati con il Romics D’Oro durante lo Special Day: Aspettando Romics del 15 settembre.
Appuntamento a Romics: Proiezione speciale di Sin City: Una donna per cui uccidere a Romics, Giovedì 2 ottobre

SPECIAL GUESTS
– A Romics grandi matite dell’Universo Disney: Marco Gervasio e Fabio Pochet saranno disponibili per signing sessions e disegni presso lo stand Panini Disney e condurranno per i bambini sessioni di disegno nell’Area Kids&Junior di Romics. Inoltre Silvia Ziche presenterà in anteprima assoluta a Romics Sabato 4 ottobre, la raccolta Papernovela vs. Topokolossal

– Le Super Matite italiane che hanno conquistato gli USA: non perdete l’occasione di incontrare Federica Manfredi, Werther dell’Edera, Valerio Schiti, Stefano Caselli.

– Gli attesissimi autori Bonelli: Luca Enoch (Romics D’Oro 2014); Roberto Diso (Tex); Emiliano Mammucari (Orfani); Nicola Mari (Dylan Dog); Silvia Califano (Dampyr); Alessandro Nespolino (Adam Wild), Giovanni Bruzzo (Tex) vi aspettano presso lo Stand Sergio Bonelli Editore

E inoltre… tanti autori ospiti che in accordo con le case editrici presenteranno novità e incontreranno il loro pubblico per rilasciare autografi

ROMICS MOVIE VILLAGE
Cresce e si amplia l’ormai consolidato
appuntamento di Romics con il Grande cinema!

Il primo festival transmediale in Europa dedicato alla fanculture” ospita anche ad ottobre i grandi successi del cinema e della serialità nel MOVIE VILLAGE di Romics che darà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all’animazione e ai videogames.
I film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror internazionale saranno protagonisti di spettacolari preview: da Hunger Games – Il canto della rivolta Parte I. a Boxtrolls – Le scatole magiche, da Dracula Untold a Maze Runner. Il labirinto, da Exodus a I pinguini di Madagascar, da Doraemon a I cavalieri dello zodiaco, da Tutto può cambiare a Sin city 3D: una donna per cui uccidere, da I Guardiani della galassia al fantastico Big Hero 6. Convegni ed exhibit dedicati agli addetti ai lavori e al grande pubblico.

A Dame To Kill For

La proiezione speciale dell’attesissimo Sin City: una donna per cui uccidere, sarà preceduta dai saluti video ai fan di Romics da parte di Miller e Rodriguez; la presentazione di Il ragazzo invisibile, il film di Gabriele Salvatores, con footage del film e del fumetto ad esso ispirato.

Non mancheranno per i più piccoli i costume character originali di Boxtrolls, e due grandi photocall per I Pinguini di Madagascar e Guardiani della galassia.
Infine, un’anteprima riservata del film Maze Runner – Il labirinto (il 6 ottobre, all’esterno della manifestazione) come saluto finale al festival, in attesa dell’edizione di aprile. Media partner: ComingSoon.it e Screenweek.it.

DISNEY A ROMICS
L’immagine che promuove questa XVI edizione di Romics è inconfondibilmente firmata Disney Wizard, intrisa di elementi fantasy, ha infatti per protagonisti i characters forse più noti al mondo, ma la presenza disneyana non termina certo qui! Tanti appuntamenti e autori.
Silvia Ziche presenta in a Romics la raccolta Papernovela vs. Topokolossal.
Marco Gervasio e Fabio Pochet incontreranno il pubblico e condurranno per i bambini sessioni di disegno nell’Area Kids&Junior.
Inoltre, una cover variant lenticolare di Topolino 3071 per Romics! Contenente la nuova storia creata dal trio Bruno Enna, Fabio Celoni, con la complicità della brava Mirka Adolfo ( Colors) , ispirata allo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Hyde, intitolata: Lo Strano caso del Dr Ratkyll e di Mr Hyde.

L’OFFICINA DEL FUMETTO e DELLA MULTIMEDIALITÀ – CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI.
Romics è l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre, offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti. Tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all’animazione, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare i programmi editoriali con tutte le novità. (Vedi scheda allegata con tutti gli appuntamenti)

DIMMELO CON UN SELFIE

Il Primo Concorso Fotografico di Romics, per tutti gli appassionati di fotografia e social media!
Scatta il tuo selfie a Romics e raccontaci le tue emozioni! La sfida è liberare la creatività, ironia e giocosità in un autoscatto.

UNIVERSO BONELLI

Sergio Bonelli Editore presenta a Romics la nuova attesissima serie a fumetti ADAM WILD, la nuova creatura di Gianfranco Manfredi.
“Avventura nel senso classico del termine: foreste, popoli sconosciuti, natura e situazioni di pericolo che non escludono affatto un pizzico di ironia e di leggerezza. Insomma, se ho un lettore di riferimento, questo è il lettore bonelliano DOC!”
(Gianfranco Manfredi)

MOSTRE
Lo spazio mostre di Romics accoglie le meravigliose opere dei Romics d’Oro, in una immersione totale tra le loro straordinarie matite!
Tra queste non possono mancare gli straordinari acquerelli originali di Lele Vianello.

E inoltre….
‘’Mostri e Alieni orrorifici: … Altri Occhi ci Guardano’’
Una rassegna di mostri, alieni e esseri straordinari nelle illustrazioni e nelle copertine dei pulp fantastici dagli anni ’30 agli anni ’50. Creature stravaganti e terribili, inquietanti e inconsuete provenienti dallo spazio profondo, da portali intermondani o dalle tenebre di una remota antichità dimenticata nelle visualizzazioni dei grandi illustratori dell’Età d’Oro della letteratura popolare.

IL CONCORSO ROMICS/ I CASTELLI ANIMATI/TUTTO DIGITALE
Il Concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, nato nell’ambito del Festival I Castelli Animati, è realizzato in collaborazione con la rivista Tutto Digitale. Una panoramica sulle uscite più interessanti nel settore animazione per l’home video che si contendono i premi in palio assegnati da una giuria composta da esperti di animazione e fumetto e da alcuni lettori selezionati di Tutto Digitale.

ROMICS COSPLAY AWARD
La gara Cosplay più attesa dell’anno
Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il costume del personaggio preferito: è l’appuntamento annuale del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia!
A Romics l’unica e imperdibile selezione per partecipare al World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale del Cosplay, che si tiene ogni anno in Giappone. Durante il Romics Cosplay contest vengono infatti selezionati i rappresentanti italiani per il WCS.
L’Italia è ai più alti livelli del Cosplay internazionale: per tre volte campioni del mondo al WCS, si è piazzata inoltre in 12 anni molto spesso tra i primissimi posti, vincendo anche Premi speciali! Partner del Romics Cosplay Award 2014 – Selezioni WCS: EXPLAY – Comics, Games and Cosplay Experience.
Romics è gemellata inoltre con l’Eurocosplay di Londra, organizzato dall’MCM. A Romics viene selezionato il rappresentante italiano dell’Eurocosplay.
Partner del Romics Cosplay Award 2014 – Selezioni Eurocosplay: ZAKURAfood.

ROMICS KARAOKE AWARD
Dopo il grande successo di aprile, torna la grande sfida del Karaoke a Romics! Quante volte hai cantato davanti allo specchio le sigle delle tue più amate serie animate? Ora puoi farlo a Romics, partecipando alla gara dedicata alle sigle italiane di cartoni animati e alle colonne sonore dei film di animazione. Una straordinaria sfida e una imperdibile occasione per mettere alla prova le tue doti canore! L’esibizione dovrà essere in cosplay, relativo alla canzone scelta.

IL K-POP SBARCA A ROMICS

Sabato 4 ottobre Alex Chu il primo KPOPartist italiano presenta a Romics con una speciale performance il nuovo singolo Fake heart girl.

GLI SPLENDIDI QUARANTENNI
IL COMPLEANNO DI ALCUNE DELLE SERIE DI ANIMAZIONE PIÙ AMATE!
Il Grande Mazinga, Barbapapà, Heidi…

Sono tutti nati nel 1974, hanno fatto la storia dell’animazione mondiale e sono entrati nell’immaginario collettivo di milioni di ragazzi di ieri e di oggi: ripercorreremo a Romics le più amate serie animate, le anime e i character creati nel 1974, esattamente quaranta anni fa! Da Lupo Alberto presentato sul Corriere dei Ragazzi, ai coloratissimi Barbapapà con i loro barba trucchi, al buffo principe stellare Chobin, alla dolcissima Hello Kitty. Nel 1974 faceva il suo ingresso in televisione anche quello che sarebbe presto diventato il robot giapponese tra i più amati in Italia, era il Grande Mazinga, davanti al quale persino “la morte batte i denti”. Hurricane polymar, Heidi, Viky il vichingo, Gatchman, Bia, Coccinella, questi e tanti altri i protagonisti di una speciale e coinvolgente celebrazione. [ Gundam è un giovincello ha solo 35 anni N.D R. ]

APPUNTAMENTO IN CASA DEI GRIFFIN
PER I 15 ANNI DALLA NASCITA DELLA SERIE!

Romics dedica a I Griffin, serie animata statunitense pluripremiata, un evento speciale in compagnia dei doppiatori italiani della serie, In Casa Griffin, con loro ripercorreremo episodi speciali, come l’incontro con la famiglia Simpson, momenti salienti ed espressioni topiche dei personaggi della serie e saranno svelati aneddoti divertenti.
Preparatevi, dunque, ad incontrare la famiglia americana più irriverente e sarcastica che proprio quest’anno compie 15 anni!

ROMICS KIDS&JUNIOR
Il programma dedicato a bambini e ragazzi, in questa edizione ampliato e ricchissimo di proposte: a partire dalle lezioni Disney tenute dai grandi autori italiani che disegnano Topolino e Paperino; i laboratori di fumetto e creatività tenuti dagli autori della Scuola Romana dei Fumetti, i laboratori creativi per i più piccini (3-6 anni) a cura della Libreria Tana Liberi Tutti.

In questa XVI edizione di Romics i piccoli e scatenati visitatori potranno entrare in un’area pensata e realizzata proprio per loro: dai laboratori di fumetto alla via della Ludattica di Lisciani Giochi, dal Cosplay Kids alle serie animate e ai costume character cinematografici più amati del momento come la piccola Ape Maia.

YOUTUBER A ROMICS
I più divertenti, audaci e funambolici commentatori del mondo dei videogames vi aspettano in numerosissimi appuntamenti! Non mancate!

ROMICS GAMEVILLAGE E AREA ENTERTAINMENT
In assoluta anteprima nazionale, dal 2 al 5 ottobre 2014, il pubblico del Romics sarà proiettato in un mondo 3D stereoscopico con tutta la magia del Full-HD e del motion tracking, che vi permetterà di muovervi letteralmente all’interno di uno spazio virtuale. Il Game village è organizzato da Romics in collaborazione con Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma.

E ancora intrattenimento con fan club e associazioni ludiche: Spettacolari ricostruzioni di ambientazioni ispirate a grandi classici della cinematografia, rievocazioni storiche e fantasy che coniugano interesse ludico e scrupolosa ricerca. Incontri dimostrativi, tornei, strategie di gioco. Un mondo da scoprire e da vivere!

Potete consultare il programma del Romics su questa pagina.

Fonte Consultata:
Eir Games
Sito Ufficiale Romics


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud