Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Origini: un capitolo speciale per il lancio di Comic Walker

Pubblicato il 22 marzo 2014 alle 17:47 da Debris


Un capitolo speciale del manga Gundam Le Origini creato da Yoshikazu Yasuhiko, (Giovanna d'Arco, Record of The Venus Wars), ambientato un’anno dopo la fine della Guerra di Un Anno, verrà proposto sul sito Comic Walker, un nuovo portale per la lettura online dei manga, aperto proprio nei giorni dell’Anime Japan dal gruppo Kadokawa Shoten ,

Comic Walker Project

Il sito è dotato di una libreria digitale con oltre 200 titoli disponibili, offerti gratuitamente ai voracissimi lettori giapponesi e del mondo intero ( almeno in una certa misura). Il servizio è diretto in primo luogo agli utenti di tablet e smarthphone, quindi al mondo del Mobile Digitale in continua espansione, i titoli sono stati scelti fra tutta la vasta produzione dell’editore ma soprattutto, fra quelli pubblicati sulle principali riviste del gruppo, Shonen Ace e Young Ace non mancheranno eccezioni e neppure i manga originali, almeno 50 le opere create ad hoc per Comic Walker, fra i manga presenti la versione manga di Evangelion e Mobile Suit Gundam, ovviamente acluni Cult come Suzumiya Haruhi, Keroro, ma non mancano titoli recenti, quali Haganai/I Have Few Friends ed Accel Worl ed anche recentissimi, le cui versioni animate sono ancora in onda.

Comic walker Screen

Per quel che riguarda i lettori non giapponese il servizio prevede, ma solo per 40 titoli al momento, la possibilità di traduzione automatica dei caratteri in lingua inglese, le traduzioni mostrano gli effetti sonori direttamente attraverso lo schermo gli efetti sonori; l’editore ha promesso di ampliare il parco delle traduzioni, inserendo anche il cinese, inoltre e Hideaki Furubayashi, direttore esecutivo della societa, ha promesso di intervenire personalmente per garantire che nel Project sia inserito una funzione per la traduzione in lingua francese dei manga.

2014.03.22 AnimeJapan 2014

La gratuita del servizio, implica però una certa necessaria elasticità dei lettori per quel che riguarda la diponibilità, soprattutto nel caso di manga piuttosto affermati e seguiti. I primi tre capitoli di un a raccolta rimaranno comunque visibili, ma solo due settimane dopo l’uscita del volume i manga saranno disponibili sul sistema e soltanto fino all’uscita del capitolo successivo.

La limitazione della disponibilità è probabilmente un’atto inevitabile visto quali sono le finalita di Kadokawa, garantirsi che i lettori digitali siano spinti dall’interesse per la lettura online di un manga ad acquistare e seguire il manga in carta. Creando un’equa sinergia fra mondo digitale e mondo reale.

Un’interessante scommessa.

Consapevole che molti lettori potrebbero fin troppo conoscere alcune delle opere proposte, come lo stesso Gundam Origin ed Evangelion, grandi successi molto noti in patria, Kadokawa ha deciso di non limitarsi a riproporli tali e quali su Comic Walker ma renderli più interessanti inserendo novita come pagine a colori, molto rare sul mercato nipponico, oppure episodi inediti come nel caso del manga di Yas.

L’editore punta a otener un milione di utenti unici mensili entro la fine del primo anno di attività, con un totale di cento milioni di pagine viste mensili e se anche questi numeri possono sembrare nulla rispetto a quelli dei siti pirata dedicati alle scansioni operanti in tutto il mondo, l’iniziativa è un’importante passo di inizio per accogliere le richieste di quanti vogliano poter leggere online, in modo legittimo, un manga.

* Inserita una foto dall’Anime Japan dello stand del Comic Walker.

Fonte consultata:
Rocket News
Comic Walker


Inserito in Gundam manga; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud