Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

PS 4: confermato il lancio per Natale 2013. Incertezze sui giochi PS3

Pubblicato il 22 febbraio 2013 alle 10:44 da Debris


PS4

PS4

La Sony Computer Entertainment durante la convention del 20 Febbraio ha presentato nell’annunciata grande conferenza di New York la sua nuova Console “PS4″, evento attesissimo in cui ha brillato per la sua assenza proprio la principale invitata. La nuova Console.

L’attenzione è stata concentrata su tre elementi

CONTROLLER”

Mentre sulla Console sono bastate poche battute, sono state date pochissime specifiche, si è soltanto detto che avrà una CPU ad otto core x86. Il chip è accompagnato da una GPU AMD Radeon in grado di generare 1.84 teraflop di potenza procedurale che potrà essere applicata ai giochi ed al sistema. A completare il quadro memoria RAM da 8 Gigabyte di tipo GDDR5 che permetterà di trasferire dati alla velocità di 176 GB al secondo. con un hard disk “molto generoso” grande attenzione sull’analisi del Controller, si potrebbe dire che la conferenza sia stata convocata per presentarlo

Si tratta di un oggetto di grande interesse dalle linee molto moderne, dotato di una barra LED, serve per mostrare delle informazioni in maniera veloce (per esempio a quale giocatore corrisponde), accelerometro a sei assi, altoparlante integrato e un tasto Options, che sostituisce i precedenti Start e Select – per fare spazio al touchpad.

E’ stato rivisto ed aggiornato anche il PlayStation Eye, la videocamera abbinata alla console che ora funzionerà in sinergia con il Playstation Move, e sarà anche in grado di riconoscere persone, suoni e anche la posizione nello spazio del DualShock 4 ( e se vi sembra che assomigli troppo al Microsoft Kinect 2.0 bene, avete ragione).

La nuova Console inoltre potrà esser messa in standy by, senza perdita di dati, con la semplice pressione del tasto SHARE, ed questo anche nel bel mezzo di una partita, l’importanza del tasto SHARE è stata esaltata nella conferenza, vi sono stati dedicati numerosi minuti di spiegazione.

SOCIAL”

Forse il termine più utilizzato, più pronunciato durante la conferenza. L’orientamento Social della PS4 sembra essere confermato, la console permetterà di registrare e condividere in ogni momento i video dei propri gameplay su un social network dedicato, ( quel PlayStation Cloud di cui la Sony si è assicurato i diritti? ) collegato a Facebook, Twitter ed altri sistemi social ed inoltre sarà possibile chiedere aiuto in remoto: nei momenti più difficili, o volendo fare pause, è possibile cedere il controllo a un altro giocatore, che giocherà al nostro posto noi. La parola “social” è risuonata forse troppe volte durante la conferenza…Sperabile si riempia di altri contenuti.

CLOUD”

Gli ingegneri ed i responsabili della Sony hanno molto puntato su questo elemento, sia per il gioco online, ma potrebbe essere, l’elemento chiave anche per risolvere un’argomento che stà generando grandi discussioni, la fruibilità dei vecchi giochi, durante la manifestazione era stata personalmente garantita da una dichiarazione di Shuhei Yoshida, responsabile di Sony Worldwide Studios che a domanda specifica di un’inviato del sito Eurogamer.net – come riferisce Multiplayer.it – ha rassicurato tutti PlayStation 4 non conterrà alcun tipo di contromisura in questo senso, dal punto di vista hardware/software.

Alla domanda precisa, fatta dall’inviato del sito, sulla possibilità di far funzionare giochi usati su PlayStation 4, Yoshida pare si sia prima rivolto ad un PR Sony per consultarsi sulla posizione ufficiale della compagna, e poi abbia comunque deciso di rispondere con sicurezza: “i giochi usati funzioneranno su PlayStation 4″.

PURTROPPO proprio stamane lo stesso Yoshida sembra aver cambiato idea….con un’atteggiamento davvero incredibile dichiara stamane: “Potremmo farlo se scegliamo di farlo.”

La Sony intende utilizzare la PS Vita come vera e proprio Secondo schermo della nuova Console Ps4 – nella conferenza è stata definita il compagno ideale della PS4… – e non mancheranno applicazioni per iOS e Android. Vi sarannodi giochi, naturalmente funzioni social, con possibilità di osservare in streaming gli altri giocatori..( Sony sembra quasi voler indirizzare la sua Consolle ai cd Nativi digitali che si presumono, da alcune ricerche, iper connessi, sempre con il telefonino in mano quasi che il suo bersaglio non siano le altre console quanto i Celulari di nuova generazione. N.d. Redazione)

Nessun sito ha ufficializzato un prezzo per la nuova Console ma Amazon ha aperto una sezione ad hoc per il nuovo progetto Sony. I prezzi di cui si parla sono intorno alle 399 Sterline, circa 460 Euro.

La Ps 4 dovrebbe essere mostrata durante la prossima conferenza E3 di Los Angeles, secondo tutti gli specialisti, mentre l’uscita effettiva. per il Giappone, avverebbe a Natale 2013, per quanto riguarda l’occidente i responsabili Sony si sono mantenuti sul vago.

Ampiamente positive le reazioni dei produttori di Software alla presentazione di Soy.

Alcuni trailer dei giochi che sono in sviluppo per la nuova console:

Lo scopo della manifestazione di New York è stato in buona sostanza presentare i giochi e la filosofia di fondo della nuova macchina più che la console in se, un approccio decisamente nuovo del marketing.

Ampia Gallery di immagini del Controller e del nuovo Playstation Eye sull pagine di Repubblica.

Discussione sul forum: PS 4: il 20 Febbraio 2013

Fonti Consultate:
Tomshw
Webnews
( che ringraziamo anche per il video)
Multiplayer.it Dichiarazioni Yoshida San 1
Multiplayer.it Il Dietrofront di Yoshida.
Immagini da repubblica.)


Inserito in Varie su Gundam, Videogiochi; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud