Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Kunio Okawara Exhibition “Legend of Mechanical Design”: da Marzo a Kobe!

Pubblicato il 21 febbraio 2013 alle 11:42 da Debris


E’ stato finalmente rivelato il titolo della manifestazione in onore del Maestro Kunio Okawara che era stata annunciata lo scorso 16 Gennaio e che inizierà da marzo al Hyogo Prefectural Museum of Art il nuovo grande museo di arte contemporanea della città di Kobe.

Kunio Okawara Exhibition “Legend of Mechanical Design”

Durante la manifestazione verranno esposte oltre 400 opere create da Okawara, fra disegni originali, Mecha Designers, dedicati alla bella carriera di questo autore che fra i primi ha inventato il concetto di Mecha Designers.
Spesso sono state realizzate mostre dedicate ad Okaware ma questa manifestazione secondo i responsabili si caratterizzerà per l’ampiezza e per il carattere inedito di gran parte del materiale presentato e difficilmente potrà esserne realizzata un’altra del genere in futuro.

Lo stesso Okawara ha suffragato le loro parole in una conferenza di presentazione:

” Molto del materiale che esporremmo non è mai stato presentato al pubblico e credo che le persone che parteciperanno alla manifestazione riusciranno davvero a comprendere l’intero processo creativo dei personaggi.

Saranno presentate 300 illustrazioni e altro materiale utilizzato per le molteplici produzioni animate a cui ha contribuito Okawara, e saranno esposte più di 60 illustrazioni originali del Sensei inoltre verrà presentato un modello,in scala 1:1, del robot Scopedog fra i protagonisti dell’anime Votoms, uno degli anime al cui successo ha contribuito Okawara. Lo Scopedog in scala 1:1 è stato creato da un personaggio piuttosto noto, Kogoro Kurata, vero genio della meccanica salito alla ribalta mondiale dopo la presentazione del Kuratas.


Sette le sezioni della Mostra, ognuna dedicata ad una tematica diversa per offrire uno sguardo dettagliato del lavoro Okawara, andando dai robot realistici ai mondi della Tatsunoko, all’Arte meccanica..

La mostra rimarrà aperta dal 23 Marzo fino al 19 maggio.

Per celebrare la manifestazione – poteva essere altrimenti – è stato annunciato il lancio di un nuovo Gunpla un MG 1/100 Gundam Ver. 2.0 Real Type Kunio Okawara Exhibition Ver. (Prezzo: 4.515 yen)

Inoltre la societa Model Maker Volks stà sponsorizzando un contest per la realizzazione di un modello ispirato alle vecchie opere del Sensei.

Kunio Okawara, classe 1947, recentemente insignito del “Lifetime Achievement Award” nell’ambito del 16° Japam Media Arward, ha iniziato la suua carriera nella mitica Tatsunoko per questo gruppo, spintovi dal geniale Art Director Mitsuki Nakamura ( nome meno noto del suo ma che ha legato la sua vita alla saga di Gundam ed al mondo di Yamato e Lamù) ha creato il Mecha di anime passati alla storia, dai Gatchaman, ad Hurricane Polymar, ad Tekkaman il Cavaliere dello Spazio, proprio grazie al successo in queste saghe verrà aperto all’interno della societa il primo Mechaman Design Officer autonomo, il grande successo delle due prime saghe delle Time Bokan ( le Macchine del Tempo) ovvero La macchina del tempo ed Yattaman successi universali e duraturi, queste opere proposero Okawara all’attenzione del regista Yoshiyuki Tomino che lo ingaggiò per creare la prima saga del Robottone Bianco per quella che allora si chiamava Nippon Sunrise un mondo ai cui progetti è sempre rimasto sempre legato.

Personaggio molto seguito dai fan, è dalla sua pagina Twitter, attraverso cui presenta moltissimo materiale, che è arrivato l’annuncio del progetto anime di Origini, Okawara è ancora oggi malgrado la non più verde eta, un Mecha designer di grande interesse,
l’elemento che caratterizza la sua produzione, oltre la precisione ed il dettaglio, vi sono molti altri mecha designers, molto precisi, dettagliati in Giappone, e molto più giovani del sessantaseienne creatore di Gundam, è la capacità di dare un carattere ai propri disegni, infondergli uno spirito che spesso sembra mancare ad altri, e questo giustifica l’ampia considerazione di cui gode.

Il suo ultimo lavoro non riguarda il mondo di Gundam ma è realizzato sempre per la Sunrise si tratta di: Valvrave The Liberator

Il suo ultimo lavoro però non riguarda il mondo di Gundam ma è sempre per la Sunrise: Valvrave The Liberator

Sulle pagine di Komixjam Kogoro Kurata al lavoro sullo Scopedog in scala 1/1.

Discussione sul Forum: Kunio Okawara “Legend of Mechanical design”

Fonti Consultate:
Ajw.Asahi
Hyogo Prefectural Museum of Art
Desmond Chieng
Animeclick


Inserito in Modellismo, Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud