Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Storia Dell’animazione Giapponese di G. Tavassi: una recensione

Pubblicato il 9 gennaio 2013 alle 23:52 da Debris


Giuseppe Pollicelli ha firmato una bella recensione dedicata al volume scritto dal nostro amico Guido Tavassi: “Storia dell’Animazione Giapponese”, volume uscito presso l’editore Tunuè durante l’ultima Lucca Comics & Games 2012, vi offriamo la recensione, segnalataci da un nostro lettore, grazie ad un file dropbox.

Image Hosted by ImageShack.us

L’incipit:

Non è vero che non esistono più gli eruditi, quegli studiosi che all’oggetto del loro interesse si dedicano con un fervore tali da generare opere immense e in un certo senso «folli», che aspirano a «dire tutto». Oggi, però, la frantumazione del sapere (fenomeno divenuto inarginabile con l’avvento della globalizzazione) produce eruditi in ambiti differenti da quelli della cultura classica e accademica: ambiti addirittura inediti, almeno fino a qualche decennio fa.

È sicuramente un’erudizione da cui si rischia di rimanere soggiogati quella che Guido Tavassi, avvocato 45enne di Pozzuoli, sfoggia nel suo imponente saggio Storia del cinema d’anima – zione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi.


La messe strabiliante di informazioni che il volume contiene, e da cui emerge una conoscenza eccezionale non soltanto dell’animazione giapponese ma tout court della cultura e della storia nipponiche, non lascia dubbi sul fatto che ci si trovi dinnanzi a un «libro della vita», a un lavoro in cui confluiscono non solo gli studi e le passioni personali ma le riflessioni, i pensieri e persino le ossessioni di un’intera esistenza.

Impossibile tentare una sintesi anche solo approssimativa dei dati e delle osservazioni presenti nel libro: basti sapere che, se lo studioso più esigente potrà interessarsi ai dibattiti storiografici di cui il testo dà conto,come quello relativo alla genesi dell’animazione giapponese ( …..) …il semplice appassionato di anime – contrazione del vocabolo giapponese «animêshon», traslitterazione dell’inglese «animation» – avrà modo di approfondire la conoscenza di saghe, caratteri e artisti provenienti dal mondo della tv e popolari dappertutto: dal geniale animatore e fumettista Osamu Tezuka, soprannominato «il dio dei manga» (manga è il termine con cui in Giappone vengono chiamati i fumetti), a Go Nagai (papà di Mazinga, Goldrake e Jeeg), passando per star internazionali come il regista Hayao Miyazaki ( la cui affermazione è ricostruita in maniera molto attenta) e – per citare qualche personaggio – beniamini del pubblico quali Lupin III ( e le sue molte vite), Lady Oscar, One Piece, Saint Seiya, e Dragonball e Gundam.

Per il resto vi rimandiamo al file Dropbox

Un sentito ringraziamento a Giovanni.

Storia dell’animazione giapponese, Guido Tavassi

Brossurato, rilegato filo refe, cm 15×23;
Copertina a colori plastificata opaca con bandelle
pp . 608 ill. b/n e colore, Euro 24,00.

Fonte Consultata:
Tunue Editore


Inserito in Interviste, Varie su Gundam; ha 3 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud