Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Sergio Bonelli: un’anno dopo.

Pubblicato il 30 settembre 2012 alle 10:58 da Debris


E’ trascorso un’anno dall’annuncio, improvviso e sconvolgente, della morte di Sergio Bonelli, più che un’editore, uno dei padri del mondo dei fumetti italiani, le inevitabili, e forse necessarie, per noi vivi, manifestazioni di omaggio si stanno moltiplicando, dal bell’ Almanacco Speciale a colori, dedicato al mondo dell’avventura ed a Guido Nolitta, il suo pseudonimo mentre scriveva le storie di Mister Nò, uscito proprio in queste settimane, ad una grande manifestazione di saluto svoltasi a Roma al Teatro Sala Umberto, dove fra ricordi e momorabilia è stato presentato un importante documentario realizzato dal regista Giancarlo Soldi dal titolo “Come Tex nessuno mai”, ed inoltre l’ anteprima della prima puntata del nuovo sceneggiato radiofonico realizzato da Armando Traverso per Radio2 , ispirato a una delle più celebri storie di Tex, “Tex contro Mefisto” ( 501 -504 Vol.) è stato celebrato il mito di un’uomo perbene e del suo mondo, del nostro mondo di carta.

Serata Sergio Bonelli – Un Anno Dopo

Il video è realizzato da Cristiano Minichiello/Agf

Gli Eventi per celebrare Sergio non finiscono qui. Il museo WOW di Milano ospiterà nelle sue sale dal 2 al 7 ottobre una mostra con delle tavole originali dedicate a Sergio Bonelli.

La mostra godrà della presenza di amici e collabori dell’editore nella giornata di sabato 6 Per i dettagli di questa mostra vi rimandiamo al sito ufficiale del museo. L’ingresso è libero.

Speciali monografici sono dedicati da vari siti, da citare la bella iniziativa di Postcard cult che ha realizzato, in mesi di lavoro, un Magazine speciale, alcune immagini sono disponibili sul sito milanese di Repubblica ed iniziative sono state prese anche all’estero, il blog portoghese dedicato al mondo Bonelli segnala una miriade di interventi e iniziative che vedranno protagonisti nomi illustri di artisti italiani e del mondo latino, che si protrarrano ben oltre il programmato, come riporta Luca Boschi dalle pagine del suo Blog.

Sergio Bonelli – L’Uomo dei Fumetti

Musica composta ed eseguita da Stefano di Vitto. Voce narrante Eustachio Gentile.

Vorrei intendere tutte queste iniziative in ricordo ( non in memoriam) di Sergio Bonelli, la cui opera è viva e palpitante fra di noi.

Bentornato Mister Bò, grazie di esser ripassato.

Fonte Consulta:
Comicus
Repubblica Tv Video
Repubblica Foto


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud