Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Speciale Windows 7 – Seven

Pubblicato il 23 ottobre 2009 alle 09:39 da Debris


I giorni del rilascio del nuovo sistema operativo della Microsoft sono arrivati…preannunciato da un’intensa campagna stampa e da mille parole e attese,ecco che arriva nelle nostre mani:

Windows 7Seven

ImageHost.org

Seven pur essendo un nuovo sistema operativo  nelle intenzioni della Microsoft ,si prospetta come un aggiornamento di Vista,che invece si era posto come vero e proprio anche se tutti gli utenti si rendono conto che potenzialmente finirà per sostituire il predecessore.Ma l’essere un aggiornamento di Vista consente alla Blackbomb di essere con completamente compatibile con driver, applicazioni ed hardware già compatibile con Windows Vista.

Questo speciale – ripreso dalle pagine del forum – dalla sezione riservata ai soli iscritti – consente di farsi un quadro preciso del sistema è stato realizzato riprendendo note da due fonti
Repubblica e Punto Informatico che hanno presentato interessanti Speciali dedicati a Seven.

Articolato quello di Repubblica con
Foto,una vera e propria Cronaca dell’istallazione , un test di valutazioneed una Vera e propria
Guida a Windows 7 – Le diverse Versioni,i costi le Novità – XP Mode ( perchè il Vecchio XP quasi 6 milioni istallati!! contro i due tre milioni di Vista.. ) non và in soffitta.
Vi è un pò di tutto..

Punto informatico ha realizzato una lunga e bella nota su due pagine…

Ne estraiamo alcuni frammenti…la nota è lunga e molto interessante…

Oggi
( ieri ndR) fa il suo debutto nei negozi il tanto atteso Windows 7, un sistema operativo che promette di incarnare ciò che Vista avrebbe dovuto essere fin dall’inizio, migliorando il predecessore in aree quali interfaccia utente, funzionalità, leggerezza e performance. Seven ha l’importante compito di aggiustare, affinare ed eventualmente eliminare tutto ciò che gli utenti non hanno apprezzato di Vista…

Se Windows Vista è stato considerato da molti utenti come una sorta di “strappo”, un tentativo “maldestro” di innovare Windows senza tenere conto degli effetti collaterali, Seven è stato concepito da Microsoft come l’ago e il filo che ricuciranno tale strappo e renderanno il passaggio dal vecchio al nuovo meno incerto e traumatico. Rispetto a Vista, Windows 7 promette di essere più compatibile con le applicazioni del passato, meno esoso di risorse e più maturo, e questo anche grazie ad una serie di tool e servizi di contorno studiati per aiutare gli utenti a migrare verso il nuovo sistema operativo e a risolvere gli eventuali problemi di compatibilità rimasti insoluti.

Windows 7 è stato progettato fin dall’inizio per girare sui netbook e per meglio adeguarsi, rispetto a Vista, alle scarse risorse di calcolo e di memoria di tali sistemi. Va ricordato, a tal proposito, come la scarsa propensione di Vista a girare sui mini notebook abbia costretto BigM a mantenere in vita Windows XP Home, tagliandone sensibilmente il prezzo della licenza OEM per fronteggiare la concorrenza di Linux.

Tra le migliorie che rendono Windows 7 più adatto ai netbook e, più in generale, ai laptop, c’è la maggior velocità di avvio, sospensione, ripristino e riconnessione alle reti wireless.


Ma la vera chiave di volta in questo ambito è data dalla maggior modularità dell’architettura di Windows 7, modularità che si estrinseca sia nelle ampliate possibilità di personalizzazione dei componenti da installare, sia nella capacità del sistema di tenere attivi solo i servizi realmente necessari: ad esempio, se il Bluetooth non è in uso il relativo servizio viene “spento”. Ciò va soprattutto a beneficio della memoria libera, una risorsa particolarmente preziosa nei netbook.


Inserito in Guide al Montaggio; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud