Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Carlo Freccero: grande successo per la Serata Anime di Rai 4. Arrivano i film di animazione.

Pubblicato il 17 ottobre 2009 alle 15:10 da Debris


rai-4logo_svg.jpg (18 KB)

Animeclick,che proprio in questi giorni festeggia  il proprio decennale ( la prima notizia – per la curiosità di tutti riguardava l’uscita nelle migliori librerie della video cassetta ( Sic) di:
“SLAYERS : STORIE DI SPECCHI, CHIMERE E MAMMONI” )

ha ottenuto un’interessante intervista da Carlo Freccero,noto dirigente Rai,esperto del settore dei media,soprattutto in questi anni direttore di Rai 4 e presidente di Rai Sat.

Come Presidente di Rai 4 Carlo Freccero è stato il “responsabile” del ritorno della buona animazione in Casa Rai….

Rai 4 rappresenta indubbiamente la nuova realtà dell’animazione di questo ultimo anno insieme al lancio sul canale You Tube Panini di Full metal Alchemist: Brotherhood

L’annuncio fatto da Carlo Freccero a Locarno del lancio della prima serie di Code Geass Lelouche The Rebellion,una delle serie della Sunrise più note in questi anni a cui poi si è aggiunta l’incredibile annuncio del lancio su Rai 4 della serie più attesa dai fan del mondo robotico,Tengen Toppa Gurren Lagan

ImageHost.org

e, in un susseguirsi di notizie..l’annuncio del. bellissimo Aria,ed della serie Romeo x Juliet

ImageHost.org

hanno suscitato un’enorme entusismo ed aspettativa che vengono confermate in queste settimane,sia dai commenti che si trovano sulla rete che,ora, dai numeri che fornisce l’intervista

Potete trovare alcuni dati sulle quattro serie insieme a dei video sulla discussione dedicata alle Serate di Animazione di Rai 4 aperta recentemente sul forum.

L’intervista,in esclusiva, la prima di diverse altre che ci aspettano presenta spunti interessanti.

Innanzitutto i risultati di ascolto che Rai 4 ha ottenuto sono lusinghieri per quanto riguarda laSerata Anime

tra i 30.000 e i 50.000 contatti, senza considerare la piattaforma internet di Rai.tv (di cui purtroppo non abbiamo ancora i dati disponibili), con una prospettiva di crescita davvero entusiasmante.

….50.000 contatti è la media giornaliera di Rai 4 (la serata dedicata all’animazione giapponese raggiunge pienamente la media-riferimento della rete), che corrisponde circa al 0,30% di share; va altresì detto, però, che Rai 4 ha fatto segnare share estremamente migliori nelle regioni all-digital che hanno già effettuato lo switch-off verso il digitale terrestre, arrivando al 3%, e superando in un solo anno di vita l’ascolto medio, per esempio, di LA7.

…e si fà quindi presto a fare i calcoli degli spettatori della Serata Anime ..dovendo anche considerare un particolare,gli ascolti di reti come la 7,o le reti Sky,o la stessa Rai Tre, come dei programmi di qualita, sono di solito moltiplicabili per tre,non godendo della “ridondanza” di cui godono gli eventi delle reti maggiori.

Per una rete piccola,un programma di animazione in seconda serata,che viene affidato soprattutto al passaparola del Web come promozione,è un grande risultato.

– Carlo Freccero annuncia che è in trattative per R 2 ,la seconda serie di Code Geass.

– La direzione stà progettando una Serata Anime,dedicata al cinema d’amimazione nipponica a cadenza settimanale durante la quale proporre alcuni tra i più importanti film d’animazione giapponese.

Probabilmente tale serata sarà proposta in alternativa a quella delle serie.

In anteprima assoluta, Animeclick annuncia che il primo titolo proposto sarà una delle opere del mondo di Ghost in the Shell.

– Freccero ha confermato,infine,la presenza di Rai 4 all’imminente Lucca Comics & Games, che si terrà nella città toscana dal 29 ottobre al 1 novembre.

Forse in questa occasione Carlo freccero potrebbe rispondere ad altre domande su questa Serata Cinema…e magari ad una domanda:

Rai 4 ha qualche interesse ai 2 film dedicati alla serie Tengen Toppa Gurren-Lagann

– Tengen Toppa Gurren-Lagann The Movie: Guren-hen
Tengen Toppa Gurren-Lagann The Movie:Ragan-Hen
Tutto ciò chiarirebbe molte cose….

Su Animeclick potete ascoltare un file con l’audio dell’intervista.

Da ricordare alcune informazioni che possono essere utili:

Rai 4 è una rete che trasmette sul digitale terrestre e sul web..Potete vederla sul Web usando sia la pagina Web di rai 4 che il sistema Web della Rai

Da notare secondo informazioni reperite in rete utilizzando VideoLan, potreste vederlo in streaming seguendo le istruzioni di questo post del forum di Digital Sat


Inserito in Interviste, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud